Eventi

Ξ 27 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Kairos: Rivista dedicata alla fotografia di scena

posted by VMStaff
Kairos: Rivista dedicata alla fotografia di scena

Accademia Teatro alla Scala
Presentazione di Kairos,
Rivista dedicata alla fotografia di scena

Kairos: Rivista dedicata alla fotografia di scena 

Mercoledì 23 novembre alle 17.30 presso l’Accademia del Teatro alla Scala (Milano, Via Santa Marta 18) verrà presentata la rivista Kairos, web magazine dedicata alla fotografia nel campo dello spettacolo dal vivo, curata da un gruppo di ex allievi del Corso per fotografi di scena e diretta da Roberto Mutti, storico della fotografia e docente del corso.

La presentazione sarà anche l’occasione per illustrare i contenuti della nuova edizione del corso che partirà a febbraio 2012.
Interverranno Roberto Mutti, l’intera redazione della rivista e il coordinatore del corso, Filippo Toppi.

Kairos intende imporsi nel mercato delle riviste online di spettacolo attraverso il linguaggio della fotografia e del video.
Lo spettacolo dal vivo si caratterizza per l’estrema varietà di proposte e di forme espressive: danza, teatro di prosa, teatro d’opera, musical, musica sinfonica e da camera, jazz, rock, pop…
Kairos risponde all’esigenza di raccontare tale variegato scenario attraverso le immagini, ivi comprese quelle in movimento. Ciascuno spettacolo viene consegnato per sempre alla memoria grazie ad un percorso fotografico in cui è fondamentale l’alta qualità iconografica. La parte testuale, la recensione, il commento, non può che essere un prezioso corollario a tale percorso.
Kairos si pone l’ambizioso obiettivo di divenire un punto di riferimento per gli operatori del settore e per il pubblico in genere, un luogo di discussione e di confronto. Un magazine che possa essere utilizzato anche come archivio storico di eventi irripetibili.
La rivista si articola in diverse sezioni: prosa, lirica, musica sinfonica, musica jazz con un excursus sugli spettacoli in scena in Italia con un’ampia sezione di video interviste, vere e proprie creazioni multimediali, in cui convivono musica, fotografia e arte visiva.

Il Corso per fotografi di scena giunge nel 2012 all’ottava edizione (febbraio-giugno; scadenza delle domande di ammissione: 21 dicembre 2011).
Realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e CANON Italia si avvale del coordinamento tecnico di Luciano Romano. Riservato a 13 partecipanti, si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di realizzare immagini fotografiche per la documentazione e testimonianza del processo creativo di uno spettacolo teatrale. Nell’arco di quattro mesi, per 350 ore complessive, si intende sviluppare nell’allievo la capacità di svolgere l’intero processo fotografico, dall’acquisizione dell’immagine fino allo sviluppo e alla stampa, con particolare attenzione alle tecniche di stampa digitale. Gli allievi hanno la possibilità di fotografare numerosi spettacoli della stagione in corso, dalla lirica alla prosa, dal musical alla danza, nei maggiori teatri italiani, in primis il Teatro alla Scala. La testimonianze di figure fondamentali per la storia dello sviluppo e della diffusione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia di scena, come quelle di Grazia Neri o di Silvia Lelli e Roberto Masotti, costituiscono ulteriori occasioni di approfondimento della materia.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video