Fotografia

Ξ 52 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Panasonic DMC-3D1: doppio obiettivo per video 3D e foto 3D

posted by VMStaff
Panasonic DMC-3D1: doppio obiettivo per video 3D e foto 3D

DMC-3D1: la più piccola fotocamera digitale
con doppio obiettivo, capace di catturare video 3D e foto 3D e di effettuare doppie riprese in 2D

* Tra le fotocamere digitali compatte con zoom e sistema a doppio obiettivo, al 7 novembre 2011

Panasonic DMC-3D1: doppio obiettivo per video 3D e foto 3D 

Panasonic è lieta di annunciare una nuova sofisticatissima fotocamera digitale compatta: la DMC-3D1, con due obiettivi a ottica ripiegata di nuova concezione, montati in un corpo sorprendentemente compatto.
I due obiettivi ultragrandangolari da 25 mm, con zoom ottico 4x, permettono di scattare foto 3D ad alta risoluzione e di filmare video 3D HD in formato 1920 x 1080 high quality con tridimensionalità side-by-side. Lo stabilizzatore ottico di immagine MEGA di Panasonic contribuisce a catturare immagini 3D con il minimo di sfocature. E’ un meccanismo unico, che non consente solo di catturare contenuti 3D estremamente espressivi, ma permette anche foto 2D da 12 megapixel e video full HD 1920 x 1080, con doppia ripresa ininterrotta o in modalità wide & zoom. Il selettore 3D/2D dedicato e l’ampio schermo Smart Touch da 3,5 pollici semplificano il controllo delle operazioni.
Il sensore MOS ad alta sensibilità e il processore Venus Engine ottengono immagini di alta qualità anche con impostazioni ISO elevate. Grazie alla velocità delle loro prestazioni è possibile scattare immagini consecutive full resolution a 8 fotogrammi al secondo.
La visione delle immagini 3D appena scattate è facilitata dalla possibilità di guardare immediatamente le foto e i video 3D su un TV VIERA 3D, inserendo la SD card nello slot SD del televisore o collegando TV e fotocamera con un cavo HDMI.
Parte del mondo 3D Panasonic, in continua espansione, la DMC-3D1 vi permetterà di vedere immagini con l’alta qualità LUMIX sia in 3D che in 2D, catturandole, rivedendole e condividendole.

1. La più piccola fotocamera digitale compatta 3D dotata di sistema a doppio obiettivo, per foto 3D e video 3D*
La DMC-3D1 è una fotocamera compatta innovativa. Nonostante adotti un sistema a doppio obiettivo le sue dimensioni sono straordinariamente contenute, grazie all’attenta progettazione di tutti i componenti interni.
La DMC-3D1 incorpora due obiettivi ultragrandangolari da 25mm di nuova concezione, con ottiche ripiegate e zoom ottico 4x (equivalente a un 25-100mm nel sistema a 35mm). L’eccezionale grandangolo da 25 mm permette una gamma più ampia di possibili composizioni fotografiche, con un campo visivo che è il 169% di quello di una fotocamera da 35mm.
Racchiudendo 11 elementi in 10 gruppi, con 5 lenti asferiche, gli obiettivi della DMC-3D1 hanno dimensioni più ridotte, sia per lunghezza che per diametro. Inoltre, l’adozione di un nuovo attuatore sottile per otturatore e diaframma e la riprogettazione della lente dello stabilizzatore ottico hanno contribuito a far stare 2 obiettivi completi nel corpo compatto e sottile della fotocamera.

Sia le foto 3D che i video 3D possono essere registrati in alta risoluzione: 8 megapixel per le foto e 1920 x 1080 i video, con sistema tridimensionale side-by-side. Utilizzando l’apposito selettore sul lato posteriore della macchina potrete scegliere se riprendere in 3D o in 2D. Il MEGA O.I.S. di Panasonic (Stabilizzatore Ottico di Immagine) elimina le oscillazioni dell’impugnatura, per catturare immagini nitide e video stabili. E’ possibile anche fotografare nel modo Macro.
Le foto 3D e i video 3D possono essere rivisti su un TV 3D VIERA Panasonic e su un lettore o recorder Blu Ray Disc che supporti il formato AVCHD. Potrete inserire direttamente nell’apparecchio una SD Memory Card con i contenuti o, in alternativa, collegare la fotocamera al TV con un cavo HDMI e sfruttare tutta la comodità delle operazioni con VIERA Link.

* Tra le fotocamere digitali compatte con zoom e sistema a doppio obiettivo, al 7 novembre 2011

2. Doppia ripresa 2D con sistema a doppio obiettivo e controlli Intuitive Touch
Il sistema a doppio obiettivo della DMC-3D1 consente modi nuovi e inaspettati di registrare immagini in 2D. Con una fotocamera digitale standard, è necessario dare una priorità, alla fotografia o alla ripresa video. Se viene selezionata la fotografia, la ripresa video viene interrotta, così come non è possibile registrare fotografie ad alta risoluzione quando è selezionato il video, anche se entrambi sono catturati contemporaneamente. Grazie ai due meccanismi separati per la registrazione delle immagini, il nuovo sistema a doppio obiettivo della DMC-3D1 risolve completamente il problema. Non è tutto. Sarà possibile registrare contemporaneamente foto o video che avranno angolazioni visive diverse. Un esempio: potrete filmare l’intera festa con un obiettivo e isolare una persona in particolare con l’altro. E’ una funzione straordinaria, utilizzabile non solo per scattare due foto contemporaneamente, ma anche per registrare simultaneamente foto e video. Grazie all’ampio schermo Smart Touch da 3,5” sarà facilissimo passare da un obiettivo all’altro – sinistro o destro – e controllarne lo zoom.

Panasonic DMC-3D1: doppio obiettivo per video 3D e foto 3D 

3. Sensore MOS ad Alta Sensibilità e processore Venus Engine per immagini ad Alta Qualità
Il sensore di immagine MOS ad Alta Sensibilità da 12 megapixel e il processore Venus Engine forniscono una elaborazione di immagine di eccellenza, per sensibilità e rapidità. La Riduzione del Rumore Multi Process applica la riduzione del rumore ottimale a ciascuna parte di immagine, calcolandone la luminosità. Sia i disturbi ad alta frequenza, sulle parti scure dell’immagine, che i disturbi a bassa frequenza, sulle parti luminose, vengono eliminati ogni volta che si presentano. Il risultato sono immagini registrate straordinariamente limpide anche se registrate con poca luce e con alti valori di sensibilità ISO.
Il Modo Notturno a Mano libera Intelligent cattura bellissimi panorami notturni illuminati, sovrapponendo più immagini scattate successivamente. Anche di notte, sarà possibile riprendere stupende panoramiche, senza dover usare un cavalletto.
Il sistema Venus Engine è dotato di un processore quadruplo, capace di elaborare ad alta velocità l’enorme quantità di informazioni richieste dal full HD 1920 x 1080, sia in AVCHD che in MP4*. In più, la DMC-3D1 permette scatti in sequenza ultra rapidi, con autofocus, alla velocità di 8 fotogrammi al secondo e 4 fotogrammi al secondo, sempre con autofocus, in full resolution. Grazie alla tecnologia multil-tasking del processore di immagine Venus Engine, il tempo di risposta è altrettanto immediato. Benché la DMC-3D1 abbia due gruppi differenti di lenti e sensori, il consumo del Venus Engine è ridotto al minimo, per consentire alla batteria la stessa autonomia di una fotocamera a obiettivo singolo

Lo zoom ottico 4x è affiancato da un microfono stereo Dolby® Digital ad alta qualità, che completa le immagini video con un audio di assoluto realismo.

*AVCHD: 60i(NTSC) / 50i (PAL), l’uscita del sensore è 30p(NTSC) / 25p(PAL). MP4: 30p(NTSC) / 25p(NTSC)

[Per le nazioni Europee con sistema PAL]
– La durata massima di una registrazione ininterrotta di immagini in movimento 3D è pari a 29 minuti e 59 secondi.
– Nell’area PAL europea le immagini in movimento possono essere registrate ininterrottamente per 29 minuti e 59 secondi.
– Le immagini in movimento in formato MP4 possono essere registrate senza interruzione fino a 4GB.

[Per le altre nazioni]
– La durata massima di una registrazione ininterrotta di immagini in movimento 3D è pari a 29 minuti e 59 secondi.
– Le immagini in movimento nei formati FSH e AVCHD possono essere registrate ininterrottamente per 29 minuti e 59 secondi.
– Le immagini in movimento MP4 possono essere registrate ininterrottamente per 29 minuti e 59 secondi o fino a 4GB.

· Per registrare il video, utilizzate una card SD Speed Class con l’indicazione "Class 4" o superiore.

* SD Speed Class è lo standard di velocità relativo alla scrittura ininterrotta.

4. Altre straordinarie funzioni per il piacere di fotografare.
Nonostante abbia funzioni avanzate che le consentono straordinarie immagini in 3D e in 2D, la DMC-3D1 è così facile da usare che chiunque può catturare foto e video bellissimi in 2D. Citiamo solo alcune delle funzioni: il modo iA (Intelligent Auto), lo stabilizzatore di immagine ottico MEGA, il selettore di scena Intelligent, il riconoscimento dei volti, e le funzioni Intelligent per il controllo ISO, l’esposizione e i Panorami Notturni a Mano libera.
La DNC-3D1 è dotata LUMIX Image Uploader, un nuovo strumento di comunicazione per condividere video e fotografie. Tutto quello che dovete fare è contrassegnare nella fotocamera le foto che volete condividere, quindi collegarla a un PC con il cavo USB in dotazione o inserire la SD Memory Card nello slot del computer. L’Upload si avvia automaticamente, con una procedura guidata. Successivamente, potrete aggiungere commenti e comunicare via e-mail ai vostri amici che avete aggiornato il vostro album. Potrete usare Facebook per le foto e Youtube per i video. Per accedere ai servizi di questi social network non dovrete installare particolari programmi software. Sarà facilissimo condividere immediatamente immagini e filmati e i vostri amici non dovranno aspettare il vostro ritorno a casa.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video