Concorsi

Ξ 23 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Offanengo Film Festival

posted by VMStaff
Concorso: Offanengo Film Festival

Offanengo Film Festival
Festival del cortometraggio per studenti e amatori del settembre Offanenghese

Dopo la buona riuscita della prima edizione, torna anche quest’anno l’OFF, Offanengo Film Festival, manifestazione cinematografica nata nell’ambito del Settembre Offanenghese.
La prima edizione è stata caratterizzata dalle proiezioni dei cortometraggi, che si sono svolte sia ad Offanengo, presso il cortile della biblioteca e all’oratorio, sia presso la Multisala Portanova, e da diversi incontri con personalità legate al mondo del cinema.

Presso la Multisala si è svolto l’importante incontro dal titolo “Dall’idea alla post produzione: nascita di un film”, al quale hanno partecipato il graphic editor ed esperto di post produzione Marco Musso, la sceneggiatrice e scrittrice prof. Roberta Giudetti e il famoso regista Salvatore Nocita, che ha diretto tra gli altri l’edizione de “I promessi sposi” nel quale Alberto Sordi interpretava Don Abbondio.
All’incontro hanno partecipato alcune classi del liceo artistico che, attraverso domande, hanno consentito ai tre ospiti di tenere una bella lezione sull’arte di fare cinema.

Altro importante incontro, oltre a quello della prof. Giudetti sul mondo dell’animazione tenuto presso l’oratorio di Offanengo davanti ad un folto gruppo di bambini, è stato quello con il produttore Simone Bianchi e la psicologa Monica Fabbiani sul tema dell’anoressia al cinema.
Attraverso l’analisi del film Maledimiele (di cui Bianchi è produttore) si è affrontato il tema della malattia sullo schermo e nella vita reale, anche grazie al supporto e all’esperienza della psicologa Fabbiani.

È successivamente intervenuto Adriano Bini, responsabile della Cooperativa “Il seme” di Castelleone, il quale ha raccontato come il cinema possa essere un tramite di inserimento sociale per i ragazzi disabili presentando il cortometraggio “Ah però! Saranno famosi?” realizzato dai ragazzi de “Il seme”, dell’associazione “La colonna” di Offanengo e “Camminiamo insieme” di Rivolta d’Adda.

Un incontro dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari è stato realizzato presso le scuole medie Falcone e Borsellino di Offanengo.
L’associazione AVISCO, infatti, ha insegnato ai ragazzi a realizzare un piccolo cortometraggio con la tecnica della stop-motion attraverso l’uso della plastilina che è stato poi pubblicato su YouTube.

Dopo l’incontro dal titolo “La Multisala: il cinema per il pubblico. Dalla produzione alla distribuzione” in cui Mauro Granata, direttore della Multisala Portanova e il produttore Simone Bianchi hanno illustrato il rapporto tra chi realizza il film e chi lo propone al pubblico, si è proclamato il vincitore della prima edizione dell’Offanengo Film Festival: il cortometraggio “C’era una volta il cinema”, dei fratelli liguri Marco e Riccardo Di Gerlando, a cui è andato il primo premio di 500 euro messo in palio dal Comitato Settembre Offanenghese.
Una menzione speciale per la sceneggiatura e il premio da 200 euro sono andati a Riccardo Banfi per il suo corto dal titolo “Buonanotte”.
Per la sezione scuola è stato premiato il cortometraggio “La sibilla dell’Adda” della scuola media di Bagnolo Cremasco, per la sezione delle scuole elementari il premio è andato al cortometraggio “La foglia” realizzato dalla IV elementare dell’istituto Madre Teresa di Calcutta di Sanago (MI) mentre per la scuola dell’infanzia ha vinto “Una storia d’amore” della materna di Botticino Sera (BS).

La seconda edizione, che si svolgerà nel primo weekend di ottobre, vedrà alternarsi le
proiezioni dei cortometraggi della sezione scuola (il cui tema è ancora Io e la scuola, rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori) e della sezione amatoriale (che concorrono in una sezione a tema libero) ad altre attività sul modello dell’edizione 2011.
I premi verranno assegnati nella serata conclusiva della manifestazione, che si terrà ad
Offanengo la sera del 7 ottobre.
Il regolamento è già disponibile e scaricabile dal sito www.offanengofilmfestival.it.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video