Shootools presenta Rolley, il camera skater motorizzato
che si trasforma in tavolo rotante per still life a 360°
Rolley è un completo sistema di movimentazione per videocamere e DSLR che consente di eseguire carrellate rettilinee o circolari, impostando l’angolo di rotazione in modo molto semplice: Rolley, infatti, è dotato di tre ruote in poliuretano 78 Shore montate su tre gruppi a rotazione radiale regolabile grazie a una pratica scala graduata. In questo modo, ogni videomaker può determinare velocemente la posizione angolare di ogni gruppo ruota e far compiere al camera skater la giusta carrellata.
Inoltre, Rolley è provvisto di un motore dedicato, di semplice installazione, che garantisce costanza e fluidità di movimento e dà la possibilità all’utente di scegliere di volta in volta la movimentazione manuale o motorizzata, secondo le proprie esigenze. Basterà dotarsi di Powertools, il sistema elettronico espandibile progettato da Shootools per controllare tutti i suoi dispositivi, e sarà possibile gestire molteplici parametri quali velocità, direzione, distanza, accelerazione, decelerazione, programmare i movimenti, eseguire time-lapse e molto altro ancora (per maggiori informazioni su Powertools: www.shootools.com/powertools/8963).
Ma non è tutto. La particolarità di Rolley sta nel fatto che può essere facilmente trasformato in un tavolo rotante motorizzato per eseguire perfetti still life a 360°, grazie a un kit dedicato composto da piedini di sostegno, un disco girevole da 40 cm di diametro e accessori progettati ad hoc.
Il procedimento è molto semplice: basterà installare i piedini sul camera skater, rovesciarlo e applicare il disco girevole. Il motore e il sistema elettronico Powertools consentiranno di eseguire intriganti effetti già in fase di ripresa con enorme risparmio di tempo in post produzione. Inoltre, il disco è fornito con tre coperture in tessuto intercambiabile di colore bianco, nero e verde chromakey. A corredo un’asta di supporto color verde chromakey utile per sospendere gli oggetti protagonisti delle riprese a circa 30 cm di altezza dal tavolo, affinché sia possibile riprenderli anche nella parte inferiore.
Rolley è solo l’ultimo dei prodotti che Shootools, azienda italiana ma di vocazione internazionale, ha realizzato per offrire ai videomaker professionisti e non degli accessori che assicurino grandi performance a un prezzo competitivo. Come tutti gli altri prodotti, Rolley è leggero, robusto, pratico, affidabile e compatibile con qualsiasi modello di videocamera e testa video.
Per una panoramica sugli altri prodotti: www.shootools.com.