Telecamere

Ξ 30 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Il formato di registrazione P2 di Panasonic premiato

posted by VMStaff
Il formato di registrazione P2 di Panasonic premiato

Il formato di registrazione P2 di Panasonic premiato
con il Technology & Enginering Emmy® Award

Panasonic Corporation è stata premiata con un Technology & Engineering Emmy® Award per lo sviluppo di supporti media rimovibili a stato solido all’avanguardia per videocamere e registratori. Nello specifico, l’Emmy è stato attribuito per la creazione del formato di registrazione P2.

Il supporto di registrazione P2 ed il relativo hardware sono stati presentati nel 2003 ed hanno garantito vantaggi quali: un miglioramento sostanziale nei flussi di lavoro grazie al fatto di essere basati su file con la possibilità di editing diretto al computer; una riduzione significativa nei costi operativi e di manutenzione con l’eliminazione di trasferimenti meccanici tra videocamere e registratori; ed una maggiore affidabilità complessiva. Di conseguenza, Panasonic ha favorito la diffusione dell’acquisizione video a stato solido, con vendite di prodotti basati su P2 che hanno superato le 220.000 unità.

Primi nel mercato ad essere progettati con sistemi di registrazione a stato solido senza parti mobili, i prodotti P2 hanno ridotto drasticamente i tempi di downtime legati a problematiche meccaniche. Sono inoltre in grado di operare al meglio in tutti i tipi di ambiente e di resistere a temperature estreme, urti e vibrazioni a differenza di nastri meccanici, hard disk e dischi ottici. Riducendo i costi ricorrenti legati all’acquisizione video, le schede P2 possono essere riutilizzate in modo affidabile, senza compromettere resa e qualità.

“Panasonic è onorata di aver ricevuto il prestigioso Emmy tecnologico per l’impegno nello sviluppo della registrazione video allo stato solido”, afferma John Baisley, Executive Vice President, Panasonic System Communications Company North America (PSCNA). “Sin dalla sua prima apparizione sulla scena, quasi un decennio fa, il formato di registrazione P2 ha offerto agli utenti grandi vantaggi in termini di produttività. Per questo Panasonic procede nello sviluppo di questo formato con nuovi modelli, HD ed ora 3D”.

L’attuale linea di schede P2 ad alta capacità di Panasonic garantisce velocità di trasferimento sensibilmente più rapide rispetto alla maggior parte di memory card professionali allo stato solido di altri produttori. Tutte le card P2 dispongono di memoria solid-state di elevata qualità e sono prodotte con un materiale estremamente resistente in alluminio pressofuso. Inoltre, le card P2 favoriscono prestazioni affidabili nel corso di registrazioni in ogni tipo di ambiente, oltre ad accesso istantaneo e compatibilità totale dei dati in tutti i camcorder P2 e strumenti di workflow.

Gli avanzamenti registrati dalla tecnologia P2 includono anche l’espansione delle memory card da 2GB a 64GB e la contestuale riduzione del loro prezzo, il raggiungimento di velocità di trasferimento fino a 1.2 Gbps, così come l’introduzione di codec sempre più potenti quali per esempio il codec AVC-Intra 4.2.2 a 10-bit di qualità superiore, e più di recente, AVC-Ultra, una nuova piattaforma di compressione in grado di garantire una qualità 4K 4:4:4, e di offrire nel contempo bit rate minori per la gestione di applicazioni video professionali tradizionali.

Lanciati nel 1948, i Technology and Engineering Emmy Awards premiano lo sviluppo e l’innovazione nella tecnologia broadcast con riferimento alle aziende, alle organizzazioni e ai singoli individui che contribuiscono a favorire significativi progressi tecnologici nel campo dell’ingegneria televisiva.

Panasonic ha vinto un totale di 16 Emmy, 12 dei quali per progressi nell’area della tecnologia video digitale.

Panasonic ha ricevuto l’Emmy Award dalla National Academy of Television Arts & Sciences nel corso di una cerimonia di premiazione tenutasi all’Hotel Venetian di Las Vegas durante il Consumer Electronics Show.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video