Concorsi

Ξ 17 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Sony Ericsson Mobile Festival

posted by VMStaff
Concorso: Sony Ericsson Mobile Festival

Sony Ericsson Mobile Festival:
la seconda short list ufficiale dei finalisti

Metti in mostra il tuo know-how con lo smartphone
e aggiudicati uno dei premi in palio

“Sony Ericsson Mobile Festival”, il concorso di cortometraggi
e videoclip girati esclusivamente con lo smartphone.
In palio un montepremi complessivo di 18.000 euro.

Sony Ericsson Mobile Festival (www.mobilefestival.it) è il concorso rivolto alle persone creative, agli artisti e giovani autori, chiamandoli a realizzare cortometraggi o videoclip musicali utilizzando unicamente dispositivi mobile

Sfidandosi al grido di “Moving people making movies”, sette creativi di talento si sono contraddistinti nella realizzazione di cortometraggi e video clip musicali, utilizzando unicamente lo smartphone guadagnandosi l’accesso alla fase finale del “Mobile Festival” firmato da Sony Ericsson: l’innovativa gara creativa, rivolta ad un vasto pubblico di artisti e giovani autori, che sta riscuotendo notevole successo in tutto il mondo.

In questa seconda short list per la categoria cortometraggi accederanno alla fase finale l’opera psicologica, spontanea e divertente Dethcruise di SkwirralMedia (http://www.mobilefestival.it/video/87/dethcruise), regista indipendente tedesco, la poesia Framed del giovane autore mael.sevestre (http://www.mobilefestival.it/video/68/FRAMED) che rivela la naturale bellezza dell’autunno nella campagna francese, il cortometraggio Matera realizzato dall’ungherese Péter Vadocz nella città dei Sassi (http://www.mobilefestival.it/video/50/Matera) e l’esplorazione di una vecchia fattoria abbandonata risalente ai tempi della guerra civile americana del corto Slaughter Pen Farm girato da Trpoe (http://www.mobilefestival.it/video/34/Slaughter+Pen+Farm).

Per la categoria videoclip musicali, invece, sono stati selezionati i suoni elettronici di Gold Velvet per la regia di Ikutrip (http://www.mobilefestival.it/video/92/Gold+Velvet), studentessa parigina ventenne appassionata di cinema e arti visive, l’alba e il fermento che fin dalle prime ore del mattino movimenta Bondi Beach, la spiaggia più affollata d’Australia di Sunrise at Bondi di iphoneographyme (http://www.mobilefestival.it/video/29/Sunrise+at+Bondi) e i giochi di sovraimpressioni di Twins del talentuoso Péter Vadocz (http://www.mobilefestival.it/video/54/Twins).

Nessun limite alla creatività dunque o all’immaginazione: dal 3 settembre 2011 fino al 30 aprile 2012 porte aperte per i videomakers e creativi che sono chiamati a sperimentare le possibilità narrative e poetiche offerte dallo smartphone sfidandosi in un contest creativo che prevede due categorie di partecipazione: Short Movies e Videoclip, da caricare sulla piattaforma www.mobilefestival.it.

I filmmaker potranno partecipare realizzando una o più opere per una o entrambe le categorie, con un unico vincolo: i video dovranno essere girati utilizzando solo ed esclusivamente un telefono cellulare.

Sempre più piccoli, maneggevoli e pronti all’uso, gli smartphone sono uno strumento perfetto per raccontare le proprie esperienze e i propri punti di vista, così SonyEricsson ha deciso di affidare le attività di coordinamento e gestione della piattaforma partecipativa allo staff di Userfarm, il network internazionale di video crowdsourcing di proprietà della social media company TheBlogTV, abituata a gestire e coordinare attività del genere, ingaggiando e stimolando le community alla costruzione dei materiali video.

I contributi selezionaticome finalisti alla fine di ogni bimestre verranno ulteriormente esaminati dalla giuria e i vincitori, che saranno annunciati nel corso dell’edizione 2012 di Circuito OFF, riceveranno un premio in denaro come primo passo verso una carriera di successo.

Alberto D’Onofrio e Leandro Manuel Emede, saranno i due testimonial del progetto che insieme a professionisti d’eccezione, tra cui Mara Sartore, Direttrice di Circuito OFF Venice International Short Film Festival, Maurizio De Palma, Head of marketing Sony Ericsson Italia e Andrea Rosi, Amministratore Delegato di Sony Music, fanno parte dell’autorevole Giuria, che per tutta la durata del concorso avrà il compito di selezionare i video candidati.

Per ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione al concorso vi invitiamo a visitare il sito www.mobilefestival.it e a visionare il brief creativo e il regolamento.

Riepilogo sui primi sei selezionati dalla giuria che accedono alla fase finale del Mobile Festival

Dai colori della realtà che si mischiano nelle bandiere dell’Unione Europea ai giochi fantasiosi di un bambino e della sua scatola di cartone, passando attraverso una misteriosa storia d’amore, per la categoria “Cortometraggi” sono stati selezionati i registi Peter Vadocz con "Colorful EU", Temujin Doran con “The Adventures of a Cardboard Box” e Kim sun ung con "Money bag". Tra sequenze d’immagini a ritmo di musica, personaggi dei cartoni animati e una particolarissima cover dei Franz Ferdinand, per la categoria “Videoclip” si sono invece distinte le opere di Felipe Cardona con "Enfasis" , Antonio Giovanni con "Ginzo Bite Hard" e Sascha Ciezata con "Coattails".

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video