Concorsi

Ξ 13 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: “La storia secondo me” – Istituto Luce e Telecom Italia

posted by VMStaff
Concorso: “La storia secondo me” – Istituto Luce e Telecom Italia

Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione
con Telecom Italia SpA, promuovono il concorso
“La storia secondo me” 

Concorso:

Un concorso per i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni che offre l’opportunità di creare un cortometraggio utilizzando immagini e video dell’Archivio Luce su un tema o un personaggio che ha segnato la storia del Novecento italiano.

Per partecipare al concorso è possibile accedere alla TAB dedicata sulla pagina Facebook di Cubovision o tramite il sito www.lastoriasecondome.it.

I soggetti (massimo 2 cartelle word in cui deve essere descritto il cortometraggio) devono essere inviati entro il 6 aprile e possono essere integrati con un video già realizzato.

La partecipazione al concorso è gratuita e i progetti inviati saranno giudicati da una Commissione che selezionerà i migliori 10, che saranno invitati a sviluppare la propria idea utilizzando i materiali di repertorio dell’Istituto Luce.

Il materiale ,messo a disposizione dall’Istituto Luce Cinecittà esclusivamente per la realizzazione dei corti, sarà disponibile sul sito www.lastoriasecondome.it.
I dieci video realizzati sulla base dei soggetti selezionati dalla Commissione, dovranno essere caricati dai partecipanti entro il 21 maggio sul sito www.lastoriasecondome.it rispettando le seguenti caratteristiche:

  • lunghezza massima di 10’
  • contributi d’archivio Luce per almeno il 50% della sua durata complessiva
  • l’eventuale commento sonoro e le immagini non di provenienza dall’archivio Luce dovranno essere liberi da qualsivoglia pretesa di terzi

Le opere completate e caricate sul sito del concorso saranno giudicate da una commissione composta da:

  • un rappresentate dell’Istituto Luce Cinecittà,
  • un rappresentante di Telecom Italia
  • un noto autore cinematografico

Le opere dei tre concorrenti finalisti, che verranno resi noti entro il 23 maggio, saranno proiettate, per gli addetti ai lavori e per la stampa, nel corso dell’evento di consegna dei Nastri d’Argento.
Il nome del vincitore sarà reso pubblico in occasione della cerimonia di consegna del Nastri d’Argento prevista il 30 giugno 2012 e rimarrà pubblicato per una settimana su www.cinecittàluce.it e suwww.lastoriasecondome.it .
I video realizzati saranno pubblicati sui siti www.cinecittàluce.it e www.cubovision.it.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video