Concorsi

Ξ 7 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Non è mai troppo corto

posted by VMStaff
Concorso: Non è mai troppo corto

Festival dei corti underground

Per quelli che fanno cinema “sotterraneo”, che sperimentano, che non mettono freni alla creatività e che scelgono la macchina da presa per comunicare contenuti, qualità e originalità. Per tutti i cineasti che non riescono a contenere la sincerità narrativa e il coraggio estetico e cercano un circuito che possa dare spazio alle loro opere, ai loro personaggi, al loro modo di intendere la settima arte e la vita. E, soprattutto, per tutti quelli che amano il grande schermo e hanno voglia di vedere cose nuove.

Torna “Non è mai troppo corto”, il Festival dei corti underground, organizzato dal Comune di Gravina di Catania e dall’Associazione culturale “Gravina arte” che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2012 a Gravina di Catania. Novità di questa terza edizione è l’attribuzione del premio di 500 euro al miglior film.

Anche quest’anno “Non è mai troppo corto” si rimette in moto e chiama all’appello tutti gli autori che vogliono proporre i loro cortometraggi purché, coerentemente con lo spirito dell’iniziativa, siano opere particolari, visionarie, diverse, fuori da ogni mainstream. Nella certezza che la brevità abbia poco a che vedere con le intensità trasmesse e le complessità rappresentate.

La manifestazione, nata per diventare un solido punto di riferimento per chiunque ami il cinema che rischia, in soli due anni ha raddoppiato il suo pubblico e il numero delle opere pervenute. Senza considerare che nella scorsa edizione hanno partecipato alla selezione corti provenienti non solo da tutta Italia ma anche da Paesi stranieri.

Il concorso è aperto a cortometraggi nazionali e internazionali, inediti e editi (non prima del 2005) o anche già selezionati in altri festival. E’ ammesso qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione ecc.) ma la durata non può essere superiore ai 30 minuti.

Oltre ai 20 corti della sezione “in concorso”, verranno selezionati lungometraggi e corti (che superano la mezzora) che saranno compresi nella sezione “fuori concorso”. Le opere scelte verranno proiettate nell’auditorium “Angelo Musco”, viale dell’Unione Europea, Centro Civico, Gravina di Catania, e nella giornata conclusiva la giuria premierà i migliori film, regia, attori e attrici protagonisti e non, montaggio, fotografia e colonna sonora e consegnerà il premio assegnato dal pubblico. Il miglior film si aggiudicherà un premio di 500 euro.

Le opere potranno essere inviate entro e non oltre il 2 Ottobre 2012 (farà fede il timbro postale), in formato dvd pal, insieme con la scheda di partecipazione compilata e firmata all’indirizzo: Associazione “Gravina Arte”, Via Del Carabiniere, 1 – 95030 Gravina di Catania (CT).
Il bando completo e la scheda di partecipazione possono essere scaricati dal sito del comune di Gravina di Catania: www.comune.gravina-di-catania.ct.it.

Info: nonemaitroppocorto@comune.gravina-di-catania.ct.it

La nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1650571971

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video