Concorsi

Ξ 8 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: SottoDiciotto – Proroga per l’Emilia Romagna

posted by VMStaff
Concorso: SottoDiciotto – Proroga per l’Emilia Romagna

Concorso: SottoDiciotto FilmFestival - Proroga per l'Emilia Romagna 

NUOVO BANDO DELLA XIII EDIZIONE
(TORINO 6-15 DICEMBRE 2012)

– Concorso nazionale aperto alle produzioni audiovisive realizzate dalle scuole
– Concorso nazionale aperto alle produzioni audiovisive extrascolastiche realizzate dagli under 18

Scadenza 30 giugno 2012 con proroga al 20 luglio per l’Emilia Romagna

Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, la più importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei giovani, dei bambini e dei ragazzi, bandisce il nuovo Concorso nazionale relativo alla XIII edizione, che si svolgerà a Torino dal 6 al 15 dicembre 2012.

Alla sezione competitiva, che si articola nel Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole (di ogni ordine e grado, da quelle dell’Infanzia alle Secondarie) e nel Concorso nazionale prodotti audiovisivi under 18 extrascuola, potranno partecipare film a tema libero, terminati dopo il 1° settembre 2011 e di durata non superiore a 30 minuti.

Iscrizione: la richiesta d’iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata tramite la scheda ufficiale entro il 30 giugno 2012, accompagnata da una copia del film in DVD. La scheda d’iscrizione è scaricabile dal sito www.sottodiciottofilmfestival.it o compilabile on-line.

Data la chiusura anticipata delle scuole nelle zone colpite dal terremoto e le difficoltà logistiche e organizzative connesse, per la Regione Emilia Romagna – che da sempre partecipa con entusiasmo e numerosi lavori al Concorso di Sottodiciotto – è istituita una proroga fino al 20 luglio, per l’iscrizione e l’invio delle produzioni audiovisive realizzate sia in ambito scolastico, sia autonomamente dai giovani under 18.

Info: Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011538962/0115067525 – fax 011542691; e-mail: info@sottodiciottofilmfestival.it,

www.sottodiciottofilmfestival.it

Sezioni e premi del concorso:

▪ Concorso nazionale aperto alle produzioni audiovisive realizzate dalle Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e di II grado:

I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole, Targa Città di Torino, Premio Unicef, Premio Salone Internazionale del Libro, Premio Smemoranda, Premio Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino, Targa CIAS, Premio Consiglio regionale del Piemonte, Premio del pubblico Direzione Rai Ragazzi

▪ Concorso nazionale aperto alle produzioni audiovisive realizzate autonomamente dai giovani under 18 (che non abbiano ancora compiuto 19 anni al 30 giugno 2012):

I e II premio in attrezzature tecniche, Targa Città di Torino, Premio Unicef, Premio Salone Internazionale del Libro, Premio Smemoranda, Premio Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino, Targa Consulta Provinciale degli Studenti di Torino, Targa Dams – Università degli Studi di Torino

Sottodiciotto Filmfestival, che negli anni ha riscosso un crescente successo di pubblico (36.500 presenze nel 2011), dedicherà la XIII edizione al tema dell’identità di genere, intesa come percezione di sé in relazione alla propria individualità maschile o femminile che si sviluppa e definisce sulla base non solo del proprio sesso biologico, ma anche di fattori sociali, culturali e ambientali (dai modelli comportamentali prevalenti, ai media, alla moda ecc.). L’argomento sarà declinato nelle sue molteplici sfaccettature focalizzando l’attenzione, naturalmente, sui periodi formativi fondamentali dell’età evolutiva e adolescenziale.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video