Eventi

Ξ 152 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Rai 5 e Userfarm presentano Ubiq

posted by VMStaff
Rai 5 e Userfarm presentano Ubiq

Rai 5 e Userfarm presentano Ubiq, il crowdsourcing video
per misurare la temperatura creativa del pianeta.

In onda il 9 agosto 2012 – Ubiq è il nuovo format che va in onda tutti i giovedì nella serata PoP Culture di Rai 5 alle 22:45, fino a metà ottobre. Attraverso Ubiq Rai 5 sta misurando la temperatura creativa del pianeta al fine di scoprire le tendenze del futuro.
Per farlo si è affidata al video crowdsourcing di Userfarm, leader mondiale del settore, che ha invitato i suoi 35’000 videomaker a cercare storie di donne e uomini speciali, persone che inseguono sogni e creano nuove tendenze. Tutte le puntate sono arricchite dai racconti di Virgilio Villoresi che accompagna con i suoi video magici e poetici lo spettatore in un viaggio ubiquo.

Il viaggio della sesta puntata inizia dalla Russia. Lungo il Volga e il Don, il videomaker di Userfarm Nello Correale, ci racconta la storia delle Chiese Galleggianti. Conosceremo Vladimir Koretski che è riuscito in un’impresa incredibile, insieme a altri volontari ha costruito una delle chiese galleggianti che ora navigano i due fiumi. Questo genere di Chiese itineranti sono nate dall’esigenza di portare la parola di Dio tra i villaggi sovietici quando le Chiese vere e proprie sono state distrutte per ragioni ideologiche durante la rivoluzione.
Ci sposteremo ad Anversa grazie all’abile guida di un altro videomaker della piattaforma internazionale di videomaker: Lucila Guicho’n. Andremo così a conoscere la storia Gerardo Salinas che ha portato anche ad Anversa lo spettacolo di strada più popolare in Argentina: la Murga. Scopriremo come una cultura di strada sudamericana può fare da collante sociale anche in una città del Nord Europa.
Lasceremo l’Europa che ci racconta il Sud America per approdare nel Cile dove sarà il videomaker Maximiliano Avendano a guidarci alla scoperta della Musicleta. A Santiago del Cile infatti conosceremo Rodolfo Rada Yamàn che ha inventato la Musicleta, un triciclo su cui ha montato un impianto d’amplificazione alimentato da un pannello solare. Così Rodolfo porta per le strade del Cile musica e messaggi di sensibilizzazione alla causa ambientalista.
Il nostro viaggio di oggi sta per concludersi, ma prima andremo in Kenya grazie al videomaker di Userfarm Maxwell Odhiambo che ci guiderà nella Community Cooker a Kibera, il più grande slum di Nairobi. Il community Cooker è un progetto ambizioso e visionario che permette di trasformare i rifiuti in energia utile a cucinare. Janice Muthui, una degli inventori, spiegherà come il Community Cooker potrebbe cambiare la vita di tanti villaggi dei paesi in via di sviluppo, creare lavoro, ripulire l’ambiente, limitare la deforestazione. Il progetto sta iniziando a ricevere numerosi riconoscimenti in tutto il mondo.

A coordinare i lavori dei videomaker sono gli autori e registi del programma Alessandro De Angelis e Vanni Gandolfo con la direzione artistica di Giorgio Carpinteri.

Ubiq è stato realizzato utilizzando l’intelligenza collettiva e connettiva della rete facendo partecipare il telespettatore durante tutto il processo lavorativo, dalla fase della segnalazione delle storie fino alla fase di produzione. Il tutto è reso possibile dalla rete internazionale di Userfarm.com, il leader mondiale del video crowdsourcing che può contare su 35.000 videomaker distribuiti sul globo e grazie ai quali è possibile produrre contenuti in ogni angolo del pianeta, creando così un racconto collettivo co-costruito con lo spettatore che rappresenta le evoluzioni della società in presa diretta. Userfarm vanta una notevole esperienza nella produzione di contenuti attraverso il crowdsourcing sia per i brand che per i canali televisivi, gli editori e le agenzie di comunicazione che si possono avvalere di una fonte di creatività infinita ed eterogenea in grado di produrre tv show, corti cinematografici, pubblicità o reportage giornalistici con abilità e professionalità.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video