Concorsi

Ξ 7 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: San Salvario Short Films Festival

posted by VMStaff
Concorso: San Salvario Short Films Festival

 Concorso: San Salvario Short Films Festival

SAN SALVARIO SHORT FILMS FESTIVAL (I Nativi) è un progetto il cui scopo è ricercare, per poi diffondere a livello nazionale ed internazionale, le spinte cinematografiche più originali ed innovative che popolano il quartiere di San Salvario, per l’ambito cortometraggi (sezioni fiction e documentary) ed animazione, ma non solo. La maggiore attenzione è riservata, all’interno del concorso, alla produzione insita nel quartiere, al prodotto filmico che si sviluppa nell’intricato ordito di vie, case, volti che lo popolano, auscultandone i sussulti, i fremiti, i tremiti, i cambiamenti, delineando anche un ritratto delle nuove tendenze e delle sperimentazioni, dove presenti. Una sezione a parte è focalizzata invece sugli Altri Luoghi (italiani) della produzione cinematografica italiana.

SAN SALVARIO SHORT FILMS FESTIVAL (I Nativi) organizzato con il patrocinio di Rough @ Torino e Nascira Film @ Milano, e la direzione artistica di Alessandra MR D’Agostino e Maurizio Pisani, si svolge, quindi, dal 1 novembre 2012 (data di inizio spedizione dei cortometraggi) al 26 e 27 gennaio 2013, ovvero i giorni di premiazione delle 4 sezioni.

La rassegna avrà ovviamente il suo quartier generale a Torino, ospite di una delle sue cellule genitrici, Rough, appunto, il nuovo spazio contenitore di attività culturali ed artistiche in San Salvario, in via Principe Tommaso 3.

Le sezioni del Festival saranno quattro:

SEZIONE A: I NATIVI – Opere a soggetto di genere fiction e a tema libero che facciano riferimento al quartiere San Salvario di Torino. Durata massima dell’opera: 10′.

SEZIONE B: ALTRI LUOGHI Opere a soggetto di genere fiction a tema libero realizzate senza il vincolo di cui alla sezione A. Durata massima dell’opera: 10′.

SEZIONE C: ANIMAZIONE. Cortometraggi di animazione. Di esclusiva produzione italiana. Durata massima dell’opera: 10′.

SEZIONE D: DOCUMENTARI. Opere di genere documentary che facciano però riferimento al quartiere San Salvario di Torino. Durata massima dell’opera: 10′.

La premiazione del cortometraggio vincitore per la Sezione A (I Nativi – Fiction) e D (I Nativi – Documentary) avrà luogo a Torino sabato 26 Gennaio 2012 alle ore 21 (con inizio proiezione alle ore 10). La premiazione, invece, del cortometraggio vincitore per la Sezione B (Altri luoghi) e C (Animazione) avrà luogo sempre a Torino ma nella giornata di domenica 27 Gennaio 2012 alle ore 21 (con inizio proiezione alle ore 10).
La giuria tecnica sarà formata da addetti ai lavori, i cui nomi verranno tempestivamente comunicati sul sito/ pagina facebook di Rough.

Il Festival si svolgerà, quindi, dal 1 Novembre 2012 al 27 Gennaio 2013, con ultima data utile di consegna dei lavori: 31 dicembre 2012.

Al concorso potranno partecipare, gratuitamente, autori italiani, di età superiore ai 18 anni, che abbiano realizzato cortometraggi di durata non superiore ai 10 minuti.
Per ricevere regolamento completo e scheda di adesione scrivere a: sansalvarioshortfilmsfestival@gmail.com
Ogni autore potrà presentare soltanto n° 1 film per ogni edizione del Festival.
Il cortometraggio e la scheda di adesione dovranno essere inviati entro e non oltre la data del 31 dicembre 2012.
Le opere inviate per la selezione e la proiezione non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio del Festival; per la spedizione dell’opera farà fede il timbro postale.
Entro il 20 Gennaio 2012 verrà comunicato, sul sito/ pagina facebook di Rough, oltre che rispettivamente ai vari filmmakers coinvolti, l’elenco delle opere ammesse al concorso.

La Giuria, a suo discrezionale ed insindacabile giudizio, assegnerà il seguente riconoscimento:

  • Premio per il miglior cortometraggio Sezione I Nativi – Fiction
  • Premio per il miglior cortometraggio Sez. Altri Luoghi – Fiction
  • Premio per il miglior cortometraggio Sez. I Nativi – Documentary
  • Premio per il miglior cortometraggio Sez. Animazione
  • Premio miglior Fotografia
  • Premio miglior Attrice
  • Premio miglior Attore
  • Premio miglior Regia

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video