Didattica

Ξ 41 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Lorenzo Vignolo svela i segreti dei VideoClip

posted by VMStaff
Lorenzo Vignolo svela i segreti dei VideoClip

Dai REM a Jova fino a Michael Jackson… la storia delle immagini sonore
LORENZO VIGNOLO SU MAX SVELA
I SEGRETI DEI VIDEOCLIP

 Lorenzo Vignolo svela i segreti dei VideoClip

Da poco è nelle sale con il suo terzo film, Workers-Pronti a tutto con Dario Bandiera e Nicole Grimaudo.
Lui però è il re italiano dei videoclip. Ne ha girati oltre 110, con musicisti come Baustelle, Subsonica, Irene Grandi. Si chiama Lorenzo Vignolo e su MAX novembre, da giovedì 8 in edicola, su iPad e online su max.gazzetta.it, ripercorre le tappe fondamentali della storia del videoclip.
Alcuni dei quali considerati delle pietre miliari nella storia della musica, anche e soprattutto grazie alle tecniche con cui sono stati girati; il montaggio senza stacchi come in Imitation of Life dei REM, il flash da fermo macchina in voga tra il ’96 e il 2000 (Jovanotti, Penso Positivo e L’Ombelico del Mondo), l’effetto Matrix.

Nel mondo dei video le tecniche nascono, crescono, muoiono, poi lasciano spazio a tecniche più recenti: «Ci sono mode che appaiono all’improvviso, esce un video di Robbie Williams con gli split screen (Supreme, del 2000) e tutti a ruota a fare lo stesso».
Vignolo ci tiene a sottolineare l’importanza della sperimentazione pura: «un video passato alla storia è quello di Scream di Michael Jackson. Fu rivoluzionario. Ma è assurdo avere Scream nell’iPod, quella canzone è da guardare».
Venendo al presente, non ci sono dubbi, gli anni 2010 sono quelli del montaggio democratico: «Prima una cinepresa aveva costi pazzeschi, oggi chiunque, con una fotocamera da poche centinaia di euro, può fare tutto. L’unico limite è la tua immaginazione, come dice il regista Robert Zemeckis». Del resto «Non è mai l’effetto speciale a farti rimanere nel cuore delle persone».

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video