Editing Video

Ξ 35 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Sony: nuovo formato XAVC per video 4K

posted by VMStaff
Sony: nuovo formato XAVC per video 4K

Sony presenta il nuovo formato di registrazione XAVC per accelerare lo sviluppo del 4K nei mercati professionali e consumer

Presto inizierà il programma di licenza del formato

Sony ha presentato il nuovo formato di registrazione XAVC, che sarà alla base dei nuovi prodotti che guideranno il mercato 4K.
XAVC di Sony offre un formato pensato appositamente per il 4K, che supporterà l’utilizzo del 4K non solo nei lungometraggi, ma anche a generi quali fiction, spettacoli di intrattenimento, documentari e pubblicità.
"Il formato XAVC sottolinea l’impegno di Sony nell’offrire contenuti di alta qualità al mercato consumer tradizionale", ha affermato Takao Yoshikawa, Corporate Vice President di Sony. "La qualità dei programmi HDTV registrati in 4K è semplicemente eccezionale e consentirà alle emittenti e alle aziende di produzione di creare sin da subito una gamma di contenuti scalabili."

Sony ha sviluppato il formato XAVC per diverse applicazioni nel mercato HDTV professionale e per consentire l’espansione dei contenuti 4K nel mercato consumer. XAVC è stato progettato per offrire un codec scalabile e in grado di soddisfare le esigenze diverse e in continua evoluzione della produzione di contenuti 4K e HD120P.
Il formato XAVC di Sony utilizza MPEG-4 AVC/H.264 livello 5,2, il codec con la più alta risoluzione e la più elevata velocità di compressione video disponibile in base agli standard del settore.
XAVC offre una vasta gamma di funzionalità operative per la produzione di contenuti, fra cui risoluzione pixel da proxy a 4K, schemi intra-frame e long GOP e infrastruttura 1080/50P/60P.

Progettato per offrire efficienza nel workflow, evoluzione e qualità dell’immagine ottimizzata, il formato XAVC di Sony è in grado di supportare:

  • Risoluzione 4K (4096 x 2160 e 3840 x 2160), HD e proxy
  • Compressione video MPEG-4 AVC/H.264
  • Profondità di colore a 8, 10 e 12 bit
  • Fino a 60 fps
  • Utilizzo del formato wrapper MXF
  • Sottocampionamento della crominanza 4:2:0, 4:2:2 e 4:4:4

XAVC è stato sviluppato come formato aperto e offre un programma di licenza per altre aziende nel settore broadcast e produzione che consente lo sviluppo di prodotti di terzi di alta qualità e a frame rate elevati. Il workflow e il formato XAVC di Sony saranno supportati dai seguenti produttori:

  • Editor non lineari: Adobe, Apple, Avid, Grass Valley, Quantel, Sony (Vegas Pro)
  • Giornaliere sul set: Codex, Colorfront, MTI, YoYotta
  • Gradazione del colore: Assimilate, FilmLight
  • Gestione codec software: Rovi
  • Scheda codec: Matrox

Nota: ogni produttore licenziatario deciderà il profilo e le caratteristiche operative del formato XACV da utilizzare nei prodotti.

Per maggiori informazioni, visitare: www.pro.sony.eu/xavc

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video