Concorsi

Ξ 8 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Slow Movie Contest

posted by VMStaff
Concorso: Slow Movie Contest

Concorso: Slow Movie Contest 

1° Edizione
CHIANTI : ARTI & MESTIERI

Scadenza Bando : 30 Aprile 2013

Un concorso per cortometraggi secondo una filosofia “slow”, quella che accomuna i movimenti “Slow Food” e “Città slow”.
Adottando “pratiche rispettose dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali” .
“Mettendo in pratica il moderno concetto del buon vivere e dell’abitare di qualità, più umanizzante ed ecologicamente corretto, più solidale con le presenti e le future generazioni.”
Mettendo insieme arte e spazio pubblico, arte e dinamiche di cittadinanza, arte e tematiche inerenti il territorio.
Attraverso la realizzazione di cortometraggi si vuole focalizzare l’attenzione sulle eccellenze presenti, e contribuire ad una maggiore diffusione di tali realtà, creare un database visuale, favorendo una maggiore presa di coscienza dell’apporto positivo legato al ruolo rivestito storicamente dalle arti e mestieri.

Regolamento
E’ bandito un Concorso Internazionale rivolto a giovani filmmakers. L’iscrizione è gratuita.
I cortometraggi saranno della durata massima di 15 minuti e a genere libero .
I partecipanti dovranno comunicare in maniera emozionale, coinvolgente le peculiarità dei mestieri caratteristici del territorio, trasmettendo i valori legati alla tradizione, alla storia e alla cultura del luogo.
Una commissione giudicatrice selezionerà 8 finalisti. I vincitori del Concorso, nel corso di una settimana, produrranno il corto sul territorio.
La FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA potrà fornire i supporti tecnici e professionali per la fase di post-produzione e montaggio.
Alla fase di post-produzione seguirà l’Anteprima ufficiale in una sala di Firenze e successivamente in varie location del territorio coinvolto.
I cortometraggi realizzati verranno raccolti in un dvd che comprenderà anche altri eventuali materiali video (interviste, making-of, trailers, eccetera).

Per partecipare al concorso è necessario leggere ilRegolamento completoe compilare ilmodulo di applicazionein ogni sua parte.

www.slowmoviecontest.org

info@slowmoviecontest.org

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video