Telecamere

Ξ 10 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Ultima udienza di Papa Benedetto XVI in 4k

posted by VMStaff
Ultima udienza di Papa Benedetto XVI in 4k

Ultima udienza di Papa Benedetto XVI:
riprese senza precedenti grazie alle tecnologie Sony 4K

La rivoluzionaria telecamera F55 apre una nuova era nelle riprese televisive

Ultima udienza di Papa Benedetto XVI in 4k 

L’ultima udienza generale di Papa Benedetto XVI, che si è tenuta eccezionalmente in Piazza San Pietro lo scorso 27 febbraio, è stata ripresa con una telecamera Sony 4K CineAlta™ F55. Disponibile da febbraio sul mercato, F55 non costituisce un semplice miglioramento rispetto ai modelli precedenti ma un vero e proprio salto tecnologico, una soluzione che assicura una ripresa con una risoluzione quattro volte maggiore rispetto all’Alta Definizione (HD).
“Siamo sempre fortemente interessati all’evoluzione delle nuove tecnologie”, ha dichiarato Stefano D’Agostini, Direttore Tecnico del Centro Televisivo Vaticano (CTV). “L’opportunità di sperimentare sul campo un sistema di ripresa all’avanguardia come la F55 di Sony e verificare come questo possa rispondere a grandi eventi e, più in generale, arricchire l’importanza qualitativa delle immagini della Santa Sede, costituisce un’ottima opportunità, nell’ottica di dotare il CTV di questi apparati”.

Un’immagine 4K offre una quantità di informazioni quattro volte maggiore rispetto all’HD, garantendo quindi una qualità delle immagini di gran lunga superiore. A oggi le tecnologie richieste per la produzione 4K sono utilizzate solitamente per la produzione di lungometraggi, fiction televisive di alta qualità e filmati pubblicitari di altissimo impatto. L’utilizzo delle innovative tecnologie Sony in occasione dell’ultima udienza generale di Papa Benedetto XVI ha consentito di visualizzare una ricchezza di dettagli senza precedenti. Queste nuove tecnologie porteranno così anche a un’evoluzione della logica narrativa. A differenza delle precedenti, che portano lo spettatore a focalizzare la propria attenzione al centro dell’immagine, quella solitamente a fuoco, queste nuove tecnologie consegnano al telespettatore un’immagine uniformemente a fuoco, permettendogli così di esplorare in maniera del tutto naturale la periferia dell’immagine, e scoprire dettagli che non è abituato a vedere.

“Lo sviluppo della filiera nella sua interezza è al centro della strategia di Sony. Nell’ambito delle riprese televisive, questo significa promuovere l’innalzamento della qualità e offrire una nuova esperienza visiva, come quella assicurata dal 4K”, ha dichiarato Roberto Martellini, Senior Account Manager di Sony Professional. “La nostra telecamera all’avanguardia ha permesso di documentare e dare il massimo risalto a questa giornata unica, catturando la ricchezza dei dettagli, dei colori e dell’ambientazione, e restituendo immagini realistiche di altissima qualità”.

La Telecamera 4K CineAlta™ F55
Con un design modulare e compatto, sviluppato per semplificare la configurazione, la nuova telecamera 4K CineAlta™ F55 è dotata di un nuovo tipo di sensore 4K Super 35mm con una risoluzione pari a 4096×2160 pixel (11,6 milioni di pixel totali). Questa nuova telecamera offre opzioni creative senza paragoni per la produzione HD/2K*/QFHD*/4K. Dotata del supporto multi-codec, include il nuovo formato XAVC MPEG-4 AVC/H.264 di Sony, il codec SR (MPEG4 SStP) e il codec
in Alta Definizione standard di settore 4:2:2 XDCAM a 50 Mbps. La registrazione interna alla telecamera viene realizzata su SxS PRO+, il nuovo supporto SxS di Sony, che può essere utilizzato per registrare contenuti XAVC HD a frame rate elevato e 4K fino a 60 fps.

* 2K/QFHD saranno disponibili con un aggiornamento del firmware.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video