Telecamere

Ξ 12 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

NAB 2013: PMW-400 – Sony amplia la gamma XDCAM

posted by VMStaff
NAB 2013: PMW-400 – Sony amplia la gamma XDCAM

Sony amplia la gamma XDCAM
con il camcorder da spalla PMW-400

NAB 2013: PMW-400 - Sony amplia la gamma XDCAM 

Sony annuncia al NAB Show 2013 di Las Vegas il nuovo camcorder da spalla PMW-400. PMW-400 è l’ultima novità della diffusa line-up XDCAM HD422 di Sony e presenta un sensore 3CMOS Full HD Exmor da 2/3" per l’acquisizione di immagini eccezionali ad alta sensibilità [1] e rumore ridotto. Il camcorder PMW-400 è stato progettato con una vasta gamma di funzionalità ed è ideale per applicazioni come ENG o live production.

"PMW-400 conferma il continuo impegno di Sony a portare sul mercato soluzioni di imaging di qualità con prodotti top di gamma", ha dichiarato Fabien Pisano, Strategic Marketing Head, Sony Europe. "Abbiamo progettato PMW-400 per l’acquisizione di immagini nitide e di elevata qualità, in particolare negli ambienti con scarsa illuminazione. Si tratta di un prodotto ergonomicamente equilibrato, facile da utilizzare e dotato di funzionalità che permettono l’utilizzo in diversi tipi di produzioni e workflow, così da offrire nuove opportunità in termini di convenienza e flessibilità nelle riprese per ottenere i risultati desiderati".

Elevata qualità dell’immagine con il codec HD422
PMW-400 può registrare in MPEG HD422 a 50 Mbps e si distingue tra i camcorder da 2/3" per le funzionalità di riduzione del rumore e la vasta gamma di formati supportati. La funzione 3DNR (3 Dimensional Noise Reducer) consente di rilevare ed elaborare accuratamente le immagini per ridurre il rumore e raggiungere un rapporto S/N di 60 dB, davvero notevole per un camcorder da 2/3". PMW-400 supporta una vasta gamma di formati, fra cui MPEG2 HD422 a 50 Mbps, HD420 a 35 Mbps/25 Mbps, MPEG IMX a 50 Mbps e DVCAM. Inoltre, in futuro PMW-400 offrirà anche supporto XAVC per HD [2] e consentirà agli utenti di soddisfare al meglio le sempre maggiori esigenze di qualità dell’immagine.

Viewfinder migliorato
Il viewfinder in dotazione presenta un pannello con risoluzione di un quarto di HD 960 (H) x 540 (V) e migliorata rispetto ai precedenti modelli con risoluzione VGA 640 (H) x 480 (V). Inoltre, il nuovo viewfinder offre anche contrasto e angoli di visione nettamente migliorati.

Compensazione della banda flash tramite elaborazione interna
PMW-400 presenta la nuova e utile funzionalità interna Flash Band Reducer [3] basata su un circuito di elaborazione installato nel camcorder. Oltre alle attuali procedure di riduzione della banda flash tramite Content Browser dopo la registrazione, PMW-400 utilizza anche uno speciale algoritmo per rilevare ed elaborare la banda flash all’interno del camcorder prima della registrazione. PMW-400 offre così maggiore flessibilità nella riduzione della banda flash in diversi ambienti di ripresa.

NAB 2013: PMW-400 - Sony amplia la gamma XDCAM 

Flessibilità operativa
Per aumentare la praticità e la flessibilità durante la produzione di programmi, PMW-400 presenta due connessioni SDI che, ad esempio, consentono al regista e all’operatore di controllare contemporaneamente le riprese su due monitor diversi.

L’interfaccia opzionale CBK-CE01 a 50 pin consente di collegare PMW-400 agli adattatori per telecamera e offre maggiori possibilità creative con l’utilizzo multi-camera. Tramite collegamento agli adattatori per telecamera in fibra ottica CA-FB70 e triassiale digitale CA-TX70, il modello PMW-400 può essere utilizzato come telecamera da studio nella live production e consente la trasmissione di segnali su lunghe distanze mantenendo un’elevata qualità dell’immagine.

Prototipo R&D: adattatore wireless per connessioni WiFi e 3G/4G/LTE
È in fase di sviluppo un adattatore wireless in grado di offrire una facile trasmissione in rete e un efficace utilizzo sul posto tramite Wi-Fi. L’adattatore si collega direttamente a PMW-400 per consentire la trasmissione tramite 3G/4G/LTE/Wi-Fi di file proxy generati su MicroSD. La facilità di trasmissione di file proxy dal luogo delle riprese alla stazione broadcast tramite connessioni di rete consente di accelerare notevolmente i workflow ENG. Utilizzando la trasmissione Wi-Fi, l’adattatore può anche interagire con applicazioni mobili installate su dispositivi come PC tablet e smartphone. Inoltre, per migliorare le operazioni on-site sono attualmente in programma numerose funzionalità come gestione della ricerca di file, anteprima di file proxy, visualizzazione di trasmissione per il segnale della telecamera, trasferimento di file proxy e ad alta definizione, inserimento di metadati e controllo remoto della telecamera.

PMW-400 è in mostra presso lo stand numero C11001 di Sony al NAB Show 2013 nel Las Vegas Convention Center, Central Hall, C-5, e sarà disponibile a partire da agosto 2013. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Web di Sony per NAB 2013: www.pro.sony.eu/nab

[1] Sensibilità di F12 per 1080/60i, 720/60p. Sensibilità di F13 per 1080/50i, 720/50p.

[2] Supporto XAVC per HD fino a 30p/25p/60i/50i. 4K non è supportato. Il supporto XAVC per HD sarà disponibile tramite aggiornamento del firmware (opzionale) programmato per aprile 2014 o in data successiva.

[3] Questa funzionalità sarà disponibile tramite aggiornamento del firmware senza costi aggiuntivi a novembre 2013 o in data successiva. La funzionalità Flash Band Reducer non garantisce il rilevamento e la correzione di tutte le bande flash.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video