Editing Video

Ξ 39 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

NAB 2013: Sony espande il formato XAVC

posted by VMStaff
NAB 2013: Sony espande il formato XAVC

Sony espande il formato XAVC
per accelerare lo sviluppo del 4K nei mercati
professionali e consumer

Sony annuncia il Long GOP high-efficiency codec
e il formato “XAVC S” per il mercato consumer

Sony espande il formato XAVC Sony espande il formato XAVC

 

Con i successi registrati dalle nuove telecamere CineAlta 4K, che dovrebbero superare le 2.000 unità spedite in tutto il mondo entro la fine di aprile 2013, il formato XAVC è stato diffusamente adottato sul mercato. Il formato offre vari vantaggi in termini di riproduzione di immagini di qualità elevata, tra cui risoluzione pixel 4K, profondità colori 10 bit, ampia gamma cromatica (S-Gamut) e S-log.

Sony ha oggi annunciato il Long GOP (4K 4:2:0 and HD 4:2:2) high-efficiency codec, per soddisfare i requisiti più elevati richiesti dal mercato della produzione di contenuti. Inoltre, per soddisfare le esigenze del mercato consumer, “XAVC S”, che utilizza un formato wrapper MP4, sarà introdotta anche come espansione di XAVC. Questo stimolerà la crescita dei contenuti 4K nel mercato consumer.

Sony espande il formato XAVC 

Profilo “XAVC S”

  • – Risoluzione: 4K (3840 x 2160), HD e Proxy
  • – Compressione: MPEG-4 AVC/H.264
  • – Formato wrapper: MP4
  • – Audio: PCM lineare e AAC

Nota: ogni produttore deciderà il profilo e le caratteristiche operative del formato XACV da utilizzare nei prodotti.

Sony assicura inoltre che l’XAVC è un formato di registrazione video che copre sia il mercato professionale che quello consumer.

L’XAVC viene offerto come formato aperto, per favorire la promozione e la diffusione delle infrastrutture di produzione di contenuti 4K. Un programma di licenze viene proposto non solo per i produttori di software di editing, ma anche per i produttori di hardware. Attualmente, oltre 60 produttori hanno presentato la richiesta per diventare licenziatari e i prodotti di 31 aziende prevedono il supporto del formato e del workflow Sony XAVC.

Marchi che supportano il formato XAVC
Abekas, Incorporated / Adobe® / Assimilate Inc. / ASTRODESIGN, Inc. / Avid Technology, Inc. / Blackmagic Design Pty. Ltd. / Cinegy LLC. / Codex Digital / Colorfront / CyberLink Corp. / Digital Vision / EVS Broadcast Equipment / FairlightAU Pty Ltd. / FilmLight Ltd. / Final Cut Pro X / Firefly Cinema /Grass Valley / Harris Broadcast / IBEX Technology Co.,Ltd. / Imagination Technologies Limited/Matrox Electronic Systems Ltd. / MTI Film / Pegasys Inc. / Quantel Ltd. /Rohde & Schwarz DVS GmbH / Rovi’s MainConcept / SAKURA EIKI Co.,Ltd. / Sobey Digital Technology Co.Ltd. / Sony Vegas ™ Pro 12 / YoYotta Ltd. / Zaxel Systems Incorporated

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video