Compositing & Sfx

Ξ 12 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Restauro pellicole con Flicker Fixer di Boris Continuum Complete

posted by VMStaff
Restauro pellicole con Flicker Fixer di Boris Continuum Complete

Cinerama restaura le pellicole con Flicker Fixer di Boris Continuum Complete

BCC Flicker Fixer

Come Restoration Producer per Cinerama Inc., David Strohmaier è responsabile del restauro di pellicole originali in Cinerama, il primo vero formato widescreen del cinema. Cinerama è il marchio registrato di un sistema di proiezione panoramica che utilizzava tre proiettori da 35 mm contemporaneamente su uno schermo concavo di enormi dimensioni: un arco di ben 146°. Per commercializzare questo sistema venne costituita un’apposita società, la Cinerama Inc., appunto, che dette il nome a tutto il sistema.

La maggior parte dei negativi sono stati mal conservati, per lo più in magazzini che non avevano temperatura e umidità controllate. David ispeziona i rulli a mano e spesso li trova sbiaditi o danneggiati. Le pellicole vengono poi inviate alla Image Trends di Austin (Texas) per essere scansionati tramite un sistema Scanmaster 4000. Image Trends, durante lo scansionamento, tramite una rielaborazione apposita denominata "Digital Ice" rimuove la patina sporca da ciascun fotogramma. Le scansioni di ogni "trittico" di fotogrammi vengono unite in una sola immagine e i file vengono poi inoltrati a Philip Hodgetts, il consulente per la post-produzione, che converte i file in Quick Time 2K per Final Cut Pro. E arriva finalmente il turno di David, che ricostruisce il film, supervisiona le operazioni di ripulitura ed equilibratura dei colori, nonché la sincronizzazione dei 6 canali della colonna sonora a 26 fotogrammi per secondo.

David sa che a volte tra frame e frame ci sono degli sfarfallii, dovute al deterioramento dei negativi che negli anni si sbiadiscono. Finora David doveva fare le necessarie correzioni a mano, con un paziente e lungo lavoro di keyframing; adesso ha scoperto Flicker Fixer di Boris Continuum Complete, ha scaricato la trial e ha provato ad usarla in Adobe After Effects.

“Sono rimasto molto sorpreso dal risultato" ha commentato David “BCC Flicker Fixer era piuttosto veloce, e faceva molto più che riparare lo sfarfallio: rimuoveva anche le macchie dovute all’età della pellicola, e anche i difetti di scansionamento dei negativi."

Leggi tutto (in inglese)

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video