Editing Video

Ξ 46 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

posted by VMStaff
Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Si è tenuta ieri 7 maggio, presso il National Designer Center Herman Miller, la conferenza stampa Adobe Creative Cloud nella quale sono state presentate le novità creative (“The future of creative process”) inerenti le applicazioni desktop “CC” e le nuove funzioni completamente integrate per la collaborazione, le community e il publishing cross-device.

VideoMakers.Net era presente con i suoi inviati Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

I relatori, Alberto Comper e Matteo Oriani (solution consultant SWEEMA), hanno illustrato tutte le novità e la vision CC (Creative Cloud) che contraddistinguerà la mission Adobe per il prossimo futuro.
Con la rivoluzione Creative Cloud, Adobe intende ottimizzare risorse ed energie semplificando il processo creativo e di condivisione; Adobe ha accelerato quindi la migrazione al Creative Cloud forte anche del mezzo milione di abbonati e dei 2 milioni di iscritti alla versione gratuita al Cloud.

I prodotti Adobe CS6 continueranno ad essere supportati ma la società non prevede futuri rilasci di CS.
I software Adobe già conosciuti come Creative Suite (CS), ora col marchio CC, sono stati riprogettati per supportare una modalità di creazione "Cloud".
Adobe Creative Cloud include più di 30 strumenti e servizi che permettono di creare contenuti di qualità professionale per stampa, web, app mobili, video e fotografia.
Si tratta di un servizio in abbonamento che offre agli utenti l’accesso (per il download e l’installazione) alle applicazioni desktop di Adobe.

Durante la presentazione stampa c’è stato spazio anche per vedere dal vivo alcune delle novità (poche pillole purtroppo) disponibili con la release “CC”.
Riepiloghiamo brevemente quelle che più riguardano l’ambito video che abbiamo potuto vedere con i nostri occhi alla presentazione stampa:

Premiere PRO
Nuova timeline completamente ridisegnata per assicurare più semplicità ed efficienza durante le operazioni di montaggio video.
Possibilità di espandere la visualizzazione delle tracce con lo scroll per singola traccia o tutte le tracce (attivando il tasto maiusc), personalizzazione con la visualizzazione di determinate icone sulle tracce in timeline per velocizzare le operazioni di editing.
Inoltre nuovi tool assicurano una maggiore rapidità nel workflow come ad esempio il controllo degli spezzoni di clip duplicati ed inseriti più volte nella stessa timeline.
Anche in merito agli effetti, in timeline ogni clip viene contraddistinta da una piccola icona che evidenzia che sulla clip è stato applicato un effetto (icona FX).

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Migliorata anche la funzionalità relativa all’applicazione degli effetti su più clip grazie al paste attribute (finestra di controllo che permette di selezionare quale effetto incollare nella copia).
Inoltre sono stati migliorati i comandi per le scelte rapide da tastiera, migliorato il controllo sulla modifica della durata delle transizioni in timeline e possibilità di riunire (join) clip e spezzoni di clip precedentemente tagliati.
Un’altra interessante funzionalità è il Link & Locate che permette di individuare e rintracciare più in fretta clip e spezzoni di clip che sono stati rinominati, spostati e transcodificati.

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Integrazione migliorata col Lumetri Deep Color Engine di Speed Grade, che ora consente direttamente da Premiere Pro di richiamare il Browser Lumetri per applicare più velocemente effetti e preset pronti all’uso e facilmente esportabili.

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Audio
Molti i miglioramenti anche dal punto di vista dell’audio grazie al nuovo pannello mixing (per regolare e modificare ogni clip in maniera indipendente) e ai nuovi effetti audio in tempo reale.
Supporto ai plug-in VST3 e AU (Audio Units) per Mac.

Sottotitoli
Supportato dei sottotitoli direttamente da Adobe Premiere Pro con un flusso di lavoro intuitivo e semplice pensato per gli editors con possibilità di esportare i sottotitoli stessi in un file a parte o inclusi nel video.

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Multicamera migliorato ed ottimizzato grazie ad una sincronizzazione basata su nuovi tools con la possibilità di mixare frame rate e codec nella stessa sequenza.

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Migliorato infine il Mercury playback Engine con un supporto esteso ad un maggior numero di GPU e multipiattaforma OpenGL e Cuda.

AFTER EFFECTS
Molte le novità anche per After Effects, su tutte la versione “CC” porta agli utenti la versione lite di Cinema 4D con un workflows 3D perfettamente integrato in After Effects.

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

In azione abbiamo potuto ammirare anche le performance del potenziato 3D Camera Tracker.

Photoshop
Anche per Photoshop “CC” significativi miglioramenti per quanto riguarda gli algoritmi di interpolazione, che permettono di avere anteprime più precise e possibilità di scegliere la modalità di ricampionamento con pieno sfruttamento delle risorse di sistema.
Di seguito alcune delle novità viste durante la presentazione stampa.

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

La finestra camera raw è ora inserita come filtro/ambiente applicabile a qualsiasi tipo di file (anche jpeg) direttamente dall’ambiente Photoshop.

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Riduzione effetto mosso migliorato grazie ad una identificazione del mosso su più aree

Adobe Creative Cloud: VideoMakers.net vi svela le novità!

Queste solo alcune delle novità viste coi nostri occhi all’evento.

Prezzi e Disponibilità
Questo importante aggiornamento di Creative Cloud sarà disponibile dal prossimo mese di giugno (17 giugno). L’abbonamento individuale a Creative Cloud è offerto al prezzo mensile di 49,99 euro con contratto annuale; gli attuali utenti di CS3 o CS5.5 possono abbonarsi a Creative Cloud per il primo anno al prezzo scontato di 29,99 euro al mese. Studenti e insegnanti possono abbonarsi a Creative Cloud al prezzo di 29,99 euro al mese. Sono previste offerte promozionali per alcune altre categorie di utenti, come gli utenti di CS6.

La versione di Creative Cloud per i team include tutto quanto offerto dall’abbonamento individuale, con in più 100 GB di storage e capacità di implementazione e amministrazione centralizzate.
Creative Cloud per i team è commercializzato al prezzo di 69,99 euro al mese per postazione.
Gli attuali utenti che possiedono licenze multiple di CS3 o versione successiva, possono sottoscrivere l’abbonamento a Creative Cloud per team al prezzo scontato di 39,99 euro al mese per postazione se aderiscono all’offerta prima della fine di agosto 2013.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video