Concorsi

Ξ 115 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: cortoLovere 2013

posted by VMStaff
Concorso: cortoLovere 2013

cortoLovere 2013
Festival Internazionale del cortometraggio

Presidente onorario del Festival: BRUNO BOZZETTO

Preparativi in corso per la nuova edizione di cortoLovere Festival Internazionale di Cortometraggio: un appuntamento imperdibile nel mondo dei corti, che ogni anno richiama sul Lago d’Iseo centinaia di appassionati e, soprattutto, vede la partecipazione al concorso di videomaker di altissimo livello. Promossa dalla Fondazione Domenico Oprandi e dal Comune di Lovere, la rassegna quest’anno festeggerà il 16° anniversario e gli organizzatori sono già al lavoro per l’avvio della nuova edizione.

Il Festival loverese, presieduto sin dagli esordi dal celebre cartoonist Bruno Bozzetto, si svolgerà come da tradizione l’ultimo week end di settembre, che quest’anno cadrà giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre: tre giornate dedicate al cinema d’autore che avranno luogo nella storica location del Festival, il teatro Crystal di Lovere.

La fama e l’alto livello del Festival hanno permesso di continuare ad accogliere la partecipazione di film di alto livello e a collaborare con successo con importanti nomi del cinema e della televisione, che nel corso degli anni si sono avvicendati, in veste di presidenti di giuria e ospiti d’onore, sul palco del Teatro Crystal di Lovere: Pupi Avati, Lina Wertmuller, Neri Marcorè, Silvio Orlando, Luigi Lo Cascio, Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora.

IL BANDO E’ APERTO! A inaugurare ufficialmente in questi giorni la 16° edizione di cortoLovere è l’apertura del bando di concorso per partecipare al Festival, che si rivolge ai filmaker italiani e stranieri, ma anche a istituti scolastici, associazioni e società di produzione cinematografica. Molteplici le finalità del Festival: valorizzare i giovani registi; promuovere e divulgare il cortometraggio, in veste di opera cinematografica di qualità; infine, creare un archivio per conservare tutte le opere pervenute nel corso degli anni. La scadenza per partecipare al bando di concorso sarà il 10 settembre 2013, data ultima di consegna dei film in gara.

CORTOLOVERE, LE INIZIATIVE DI PRIMAVERA. In vista della nuova edizione, la Fondazione Oprandi sta attivando una serie di iniziative promozionali del Festival. La prima novità è la nascita del progetto Biscotto Biscorto: un dolce vero e proprio, realizzato dal Panificio Pasticceria Musoni di Lovere in collaborazione con gli organizzatori di cortoLovere, come forma originale di autofinanziamento per la nuova edizione del Festival. Il Biscorto è già in vendita – al prezzo simbolico di 5 euro a confezione. Il progetto Biscorto verrà ufficialmente presentato GIOVEDI’ 11 APRILE ALLE ORE 21 all’Accademia Tadini di Lovere durante il convegno "Cardinale e gentiluomo. Pietro Bembo nell’Italia del rinascimento", presentato dal Dott. Marco Albertario e dalla Prof. Giancarla Zulberti.

L’organizzazione del Festival sarà comunque presente ad alcuni eventi, previsti nei prossimi mesi, come l’iniziativa Lovere Arts, che si terrà nei mesi di aprile, maggio, agosto e settembre 2013 nel centro storico di Lovere.

IL BANDO 2013

L’iscrizione è gratuita e si richiede l’invio del materiale entro il termine ultimo di consegna del 10 settembre 2013. Ogni concorrente potrà presentare uno o più cortometraggi prodotti dopo il 1° gennaio 2009. La scheda di iscrizione dovrà essere compilata e spedita on line e successivamente allegata (e firmata) al materiale da inviare.

Il cortometraggio deve avere durata massima di 10 minuti.
E’ richiesto un formato DVD PAL (corredato dai dati del film: titolo, durata, anno di realizzazione, regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, musicista, casa di produzione, ed un recapito telefonico, riportati su ciascun dvd).

I film in lingua straniera devono essere sottotitolati in italiano.

I PREMI. Miglior Film: Luccio d’oro e 2 mila euro; Miglior Fotografia: Luccio d’oro; Miglior Soggetto: Luccio d’oro; Miglior Colonna Sonora: Luccio d’oro; Miglior Film straniero: Targa L’Eco di Bergamo; Miglior Film Istituti Scolastici e Scuole di Cinema: persico d’oro e telecamera; Miglior Film Giuria Popolare: Targa “Assessorato alla Cultura Comune di Lovere”; Miglior Corto d’Animazione: alborella d’oro e 500 euro.

I film verranno selezionati da una commissione interna alla Fondazione Oprandi e saranno sottoposti a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria. I nominativi della giuria saranno comunicati dopo il 10 settembre 2013.

Le premiazioni avverranno sabato 28 Settembre 2013 al Cinema Teatro Crystal di Lovere. I vincitori dovranno essere presenti di persona o delegare almeno un loro rappresentante durante la serata finale. In caso contrario il Premio non verrà assegnato.

Tutte le indicazioni necessarie e la scheda per partecipare al concorso sono contenute nel bando, scaricabile anche dal Sito Internet ufficiale del Festival all’indirizzo: www.cortolovere.it.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli organizzatori in orari di ufficio:

Segreteria del Festival:

 

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video