Concorsi

Ξ 7 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Non è mai troppo corto

posted by VMStaff
Concorso: Non è mai troppo corto

Cinema, cinema e ancora cinema. Non è mai troppo corto, il Festival dei corti underground, organizzato dal Comune di Gravina di Catania e dall’associazione culturale “Gravina Arte”, giunge alla quarta edizione e si sdoppia. Non solo, come ogni anno, mobilita e invita tutta la comunità degli autori e produttori del cinema “altro”, che privilegia il “non visto”, che rischia e sperimenta ma diventa set per tutti i filmmakers e le troupe che hanno voglia di giocare a fare cinema. “Oggi faccio un film” è il contest lanciato dalla manifestazione e con il quale si lancia una sfida: un cortometraggio in 58 ore, dallo storyboard al montaggio, dai titoli di testa a quelli di coda, dalla pre alla post produzione. Non un minuto di più e tutto rigorosamente girato a Gravina di Catania.

Doppio bando di concorso (doppia partecipazione, per chi ne avesse voglia), doppio appuntamento, doppio premio. Da una parte il cinema “off” protagonista indiscusso del festival che, con il suo cartellone fatto di opere in cui s’intrecciano qualità e originalità, ha avuto il privilegio di scoprire e rendere visibile un fitto sottobosco di produzioni coraggiose e che, anche per questa edizione, conferma il premio di 500 euro al miglior film. Dall’altra il cinema “dal vivo”, step by step, dal momento in cui l’idea nasce, si fa soggetto, sceneggiatura via facendo fino al “The End”. Gli autori che parteciperanno al contest (rispettando quanto previsto nel regolamento) vedranno su grande schermo le proprie opere l’ultima giornata del festival. Il migliore riceverà un premio in denaro.

“Non è mai troppo corto” si svolgerà dall’11 al 13 ottobre 2013 a Gravina di Catania. Il concorso è aperto a cortometraggi nazionali e internazionali, inediti e editi (non prima del 2005) o anche già selezionati in altri festival. E’ ammesso qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione ecc.) ma la durata non può essere superiore ai 20 minuti. Le opere scelte verranno proiettate nell’auditorium “Angelo Musco”, viale dell’Unione Europea, Centro Civico, Gravina di Catania, e nella giornata conclusiva la giuria premierà i migliori film, regia, attori e attrici protagonisti, montaggio, fotografia e colonna sonora e consegnerà il premio assegnato dal pubblico. Il miglior film si aggiudicherà un premio di 500 euro. Le opere potranno essere inviate entro e non oltre il 30 settembre 2013 (farà fede il timbro postale), in formato dvd pal, insieme con la scheda di iscrizione compilata e firmata all’indirizzo: Associazione “Gravina Arte”, Via Del Carabiniere, 1 – 95030 Gravina di Catania (CT).

La starting line del contest “Oggi faccio un film” è fissata per sabato 14 settembre 2013 alle 9 all’anfiteatro comunale “Turi Ferro”, via Roma 38 a Gravina di Catania mentre la deadline è lunedì 16 settembre 2013 alle 19 (l’opera potrà essere consegnata brevi manu o per posta secondo quanto disposto dal bando). La partecipazione è gratuita. La durata massima è di 7 minuti e il genere verrà assegnato dall’organizzazione. Una troupe dello staff organizzativo riprenderà i set messi su dai partecipanti e realizzerà un backstage che sarà proiettato insieme con le opere la giornata conclusiva della manifestazione.

Il bando completo e la scheda di iscrizione di “Non è mai troppo corto” Festival dei corti underground e il regolamento di “Oggi faccio un film” possono essere scaricati dal sito del comune di Gravina di Catania: www.comune.gravina-di-catania.ct.it.

Info: nonemaitroppocorto@comune.gravina-di-catania.ct.it

La nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/nonemaitroppo.corto

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video