Didattica

Ξ 16 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Bando di Concorso Corso di Animazione

posted by VMStaff
Bando di Concorso Corso di Animazione

FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA – SEDE DEL PIEMONTE – DIPARTIMENTO ANIMAZIONE

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI ANIMAZIONE 2014-2016

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema si propone di cercare, selezionare e formare giovani in risposta alla domanda crescente di talenti creativi e tecnici per la progettazione e la realizzazione di film d’animazione. Obiettivo del corso è la formazione di artisti e professionisti qualificati per la partecipazione alle fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni in animazione per diversi media. Il Corso d’animazione ha durata triennale. L’attività didattica si svolge, di norma, da gennaio a dicembre e implica impegno a tempo pieno con frequenza obbligatoria del 80%. I corsi si svolgono principalmente in lingua italiana. Il diploma della scuola è rilasciato al termine del triennio agli allievi che hanno frequentato con profitto il corso svolgendo tutte le esercitazioni e i saggi previsti dal piano di studi.

POSTI: 16
destinati a cittadini/e dell’Unione Europea ed extra-unione, per questi ultimi limitatamente a 2 posti.

REQUISITI
Data di nascita compresa tra 1° gennaio 1987 e 31 dicembre 1995;
Diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2013;
Forte motivazione alle professioni del cinema e degli audiovisivi d’animazione;
Predisposizione al racconto per immagini, capacità di disegno con strumenti tradizionali e digitali, conoscenza e passione per il cinema e l’animazione;
Buona conoscenza della lingua italiana.

COSTI
La partecipazione al concorso è gratuita. Quota di iscrizione annuale: euro 2.000, deposito cauzionale: euro 900.

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Scaricare il bando di concorso per l’ammissione al corso d’animazione: www.fondazionecsc.it
Presentare la domanda entro il 5 settembre 2013 e il materiale richiesto entro il 9 settembre 2013 materiale richiesto: domanda di iscrizione al corso d’animazione (modello allegato al bando), curriculum vitae, portfolio grafico, fotocopia documento d’identità; materiale consigliato: dvd con show-reel video e/o animazione di durata max 10’, un flipbook realizzato dal candidato, eventuali diplomi/attestati/certificati di corsi rilevanti (es: master o laurea, Cambridge o Toefl certificate, ECDL, ecc.)

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 9 SETTEMBRE 2013

SELEZIONE
1a selezione: esame delle domande pervenute e convocazione degli ammessi alla 2a selezione;
2a selezione al CSC Animazione a Torino (settembre/ottobre): colloqui con i candidati con presentazione dei portfolio, test – comunicazione degli ammessi alla 3a selezione;
3a selezione al CSC Animazione a Torino (settembre/ottobre): corso propedeutico con workshop, prove, colloqui.
Le decisioni delle Commissioni per la selezione, le valutazioni e le graduatorie per l’ammissione al Corso sono inappellabili.

INFO

Centro Sperimentale di Cinematografia
sede Piemonte – dip.to Animazione
via Durandi, 10 – 10144 Torino Italia
tel. +39 011 9473284
e-mail: animazione@fondazionecsc.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video