Sono venticinque i fotografi italiani nella shortlist, annunciata oggi, dell’edizione 2014 dei Sony World Photography Awards, concorso fotografico tra i più prestigiosi al mondo. L’elenco comprende otto finalisti nel concorso Professionisti e sette nel concorso Open, ora in lizza per la vittoria nelle rispettive categorie e per i premi in palio.
I 25 fotografi, partecipanti ai concorsi Professionisti, Open e Giovani in 17 diverse categorie, sono stati selezionati da una giuria di esperti di fotografia fra circa 140.000 immagini inviate da 166 paesi, il numero di iscrizioni più alto nei sette anni di storia del concorso.
I fotografi sono:
Inoltre, sono 34 le opere di fotografi italiani giudicate meritevoli nelle dieci categorie del concorso Open.
Ogni anno, i Sony World Photography Awards premiano il meglio della fotografia internazionale contemporanea degli ultimi 12 mesi. Le immagini dei 25 fotografi italiani abbracciano un’ampia varietà di soggetti, dal magico sguardo sul “dietro le quinte” di un circo, alla disamina di un club underground, alla prospettiva da insider su un concorso di bellezza gay a Bogotà , in Colombia.
Tutte le immagini italiane inserite nella shortlist e nell’elenco dei finalisti saranno esposte a Londra, presso la Somerset House, dal 1° al 18 maggio, nell’ambito della Sony World Photography Awards Exhibition 2014. I biglietti possono già essere prenotati su www.worldphoto.org/2014exhibition.
I vincitori delle categorie Open, tra i quali potrebbero rientrare i sette italiani, saranno annunciati il 18 marzo e ciascuno di loro verrà premiato con un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione.
I sette fotografi indicati tra i finalisti delle categorie Professionisti concorreranno anche ai rispettivi titoli di Fotografo professionista dell’anno. L’annuncio dei vincitori verrà dato durante la cerimonia di gala che si terrà il 30 aprile a Londra. Le opere di tutti i finalisti saranno inoltre pubblicate nell’edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards.
Tutti i vincitori delle 14 categorie Professionisti e dell’ambito riconoscimento Iris D’Or/Fotografo dell’anno Sony World Photography Awards saranno proclamati in occasione della cerimonia di gala del 30 aprile a Londra.
Oltre all’Iris D’Or, il vincitore assoluto riceverà un premio in denaro di 25.000 dollari, mentre il concorso Open prevede un premio di 5.000 dollari. Tutti i vincitori, compresi quelli delle sottocategorie, riceveranno anche un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione.