Hardware

Ξ 27 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Standard “Archival Disc” formulato per dischi ottici professionali di ultima generazione

posted by VMStaff
Standard “Archival Disc” formulato per dischi ottici professionali di ultima generazione

Sony Corporation (“Sony”) e Panasonic Corporation (“Panasonic”) hanno annunciato la formulazione di “Archival Disc”, un nuovo standard per dischi ottici professionali di ultima generazione, per ampliare il mercato dell’archiviazione di dati digitali a lungo termine*.

I dischi ottici hanno caratteristiche eccellenti che li proteggono dagli agenti esterni, quali proprietĂ  anti-polvere e di impermeabilitĂ , e possono sopportare anche variazioni termiche e di umiditĂ  quando vengono immagazzinati. Offrono inoltre la compatibilitĂ  con diverse generazioni di formati, assicurando la lettura dei dati anche in presenza di una evoluzione dei formati. Ciò li rende un supporto resistente per l’archiviazione di contenuti a lungo termine. Considerando che in futuro i dischi ottici dovranno contenere volumi di dati sempre piĂą grandi, in particolare a fronte della previsione di crescita del mercato dell’archiviazione, Sony e Panasonic hanno collaborato allo sviluppo di uno standard per dischi ottici professionali di ultima generazione.

Tale collaborazione ha portato alla formulazione di “Archival Disc”, un nuovo standard per dischi ottici professionali di ultima generazione il cui logo, roadmap tecnologica e specifiche sono presentati di seguito.

*Accordo base di collaborazione per lo sviluppo di uno standard per dischi ottici professionali di ultima generazione annunciato in data 29 luglio 2013. 
http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201307/13-0729E/index.html

Roadmap 

Sony e Panasonic intendono lanciare sistemi con una capacitĂ  di registrazione di 300 GB per disco a partire dall’estate del 2015. In aggiunta, le due aziende hanno in programma di avvalersi delle proprie tecnologie per estendere ulteriormente la capacitĂ  di registrazione per disco fino a 500 GB e a 1 TB.

Archival Disc Roadmap

Archival Disc Roadmap

Logo

Il seguente logo è stato progettato per rappresentare lo standard “Archival Disc” per dischi ottici professionali di ultima generazione.

Logo Archival Disc

Logo Archival Disc

 Recentemente, è stato registrato un forte aumento della domanda di capacitĂ  di archiviazione nell’industria cinematografica e nei data centre su cloud che gestiscono elevati volumi di dati, settori in cui i progressi nei servizi di rete hanno generato un aumento dei volumi di dati.
Sony e Panasonic hanno giĂ  collaborato con successo allo sviluppo della tecnologia Blu-ray DiscTM. Le due aziende intendono promuovere lo standard per dischi ottici di ultima generazione a elevata capacitĂ  nel settore professionale al fine di offrire una soluzione efficace per la protezione a lungo termine di dati importanti.

Caratteristiche principali di Archival Disc

Dimensioni disco (tipo) 300 GB (non riscrivibile)
Parametro ottico Lunghezza d’onda λ = 405 nm (nanometri), Apertura numerica NA = 0,85
Struttura disco Disco a due lati (3 strati per lato), formato Land & Groove
Track pitch 0,225 ÎĽm (micrometri)
Lunghezza del bit dati 79,5 nm (nanometri)
Metodo di correzione dell’errore Codice Reed-Solomon

La tecnologia di cancellazione crosstalk*1 e la tecnologia di elaborazione del segnale Partial Response Maximum Likelihood (PRML)*2 sono state utilizzate per ottenere una capacitĂ  maggiore e una migliore qualitĂ  del segnale di riproduzione.

※1   Questo sistema consente di eliminare elettronicamente il crosstalk dalle tracce adiacenti che aumentano mentre il track pitch si restringe, raggiungendo così prestazioni di riproduzione di alta qualità.
※2   PRML è una tecnologia di elaborazione che migliora le prestazioni di riproduzione consentendo l'interferenza intersimbolica.
*I nomi delle aziende e/o dei prodotti citati nel presente documento sono marchi registrati o depositati di proprietĂ  delle rispettive aziende.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video