Editing Video

Ξ 254 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Sony: Interfaccia AV su IP, per trasmissione video su rete di video HD e 4K, file audio e metadati

posted by VMStaff
Sony: Interfaccia AV su IP, per trasmissione video su rete di video HD e 4K, file audio e metadati

Sony sviluppa l’interfaccia AV su IP, che consente la trasmissione video e la conversione sincrona e priva di rumore su rete di video HD e 4K, file audio e metadati

Nuovi programmi di licenza promuovono l’implementazione su larga scala per il settore

Sony è attivamente impegnata nello sviluppo di approcci basati su rete IP per il settore della produzione video professionale e ha sviluppato una nuova interfaccia AV su IP. L’interfaccia divide i dati video, audio e metadati in unità, consentendone la trasmissione in tempo reale tra le apparecchiature mediante infrastrutture di rete standard.
Sfruttando questa tecnologia, Sony configura sistemi di produzione live IP per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi per gli studi televisivi e per le produzioni sportive live.
Per promuovere l’utilizzo su larga scala dell’interfaccia AV su IP in varie soluzioni per la produzione video, Sony ha sviluppato un nuovo LSI e specifiche tecniche che consentono l’implementazione di FPGA (Field-Programmable Gate Array) correlati.
Sony ha intenzione di creare un programma di licenza aperto anche ai produttori di soluzioni per la produzione video.

In occasione di NAB 2014 Sony ha offerto una dimostrazione della trasmissione e conversione in tempo reale di na trasmissione 4K live su un sistema di routing AV basato su rete IP utilizzando il nuovo IP Live System Manager, il software principale del sistema, e convertitori SDI-IP basati su questa nuova tecnologia.

Interfaccia AV su IP

L’approccio di Sony unisce le più recenti tecnologie di rete IP a un’interfaccia dotata dell’attuale standard SDI per la trasmissione di video di qualunque risoluzione. A differenza dei sistemi tradizionali, che richiedono più tipi di cavi diversi per trasmettere i vari tipi di segnale (dati video, audio, di riferimento, di controllo e metadati), questo nuovo approccio richiede un unico cavo di rete standard per collegare switch di rete tradizionali. Sony ha combinato tecnologie esclusive con standard consolidati per ottenere una trasmissione affidabile, scalabile e stabile.La nuova tecnologia supporta il collegamento diretto di numerosi tipi di dispositivi di produzione sulla rete IP. Inoltre, consente la trasmissione simultanea su più punti e la conversione della sorgente in tempo reale senza rumore, gestendo contemporaneamente risoluzioni video SD, HD e 4K. Il nuovo sistema di produzione live IP è stato progettato per garantire flessibilità e scalabilità, dal momento che offre agli utenti la possibilità di aumentare con il tempo la capacità del sistema, utilizzando un numero maggiore di dispositivi e risoluzioni video superiori, incluse HD e 4K.

Lancio del programma di licenza

Sony intende creare un programma per l’interfaccia AV su IP aperto ai produttori di soluzioni per la produzione video, al fine di promuovere l’adozione su larga scala di questa tecnologia.  Il programma di licenza offrirà un LSI di Sony per l’implementazione di questa tecnologia e la licenza per produrre il core IP per soluzioni FPGA.
Sony collaborerà attivamente con i fornitori di soluzioni FPAG.Il programma di licenza prevederà la collaborazione di Xilinx con Sony per consentire l’implementazione di apparecchiature per la produzione video programmabili.  Inoltre, Sony continuerà a collaborare con Altera Corporation e Macnica Americas Inc. in qualità di fornitori di soluzioni FPGA, aziende ritenute leader nel settore delle soluzioni video su IP di nuova generazione.

Nuovo Sony LSI

Nuovo LSI

IP Live System Manager e convertitore SDI-IP

Innovazioni tecnologiche

IP Live System Manager gestisce la comunicazione tra tutti i dispositivi, inclusi i convertitori SDI-IP.  Esclusivi algoritmi di Sony consentono la gestione ottimale delle risorse di rete e offrono tecniche Quality of Service (QoS) per garantire i livelli di stabilità richiesti per la trasmissione in tempo reale.
I convertitori SDI-IP offriranno la funzionalità di interfaccia IP a qualunque apparecchiatura tradizionale basata su SDI, un fattore determinante per l’adozione su larga scala dell’interfaccia AV su IP.  Questo approccio di conversione consente la manutenzione delle risorse esistenti mentre è in atto la transizione ai sistemi interamente basati su reti IP.
IP Live System Manager e il convertitore SDI-IP sono ancora in fase di sviluppo, ma Sony prevede di introdurre questi prodotti sul mercato entro la fine del 2014.

Convertitore Sony SDI-IP

Convertitore Sony SDI-IP

GUI IP Live System Manager Su PC

GUI IP Live System Manager Su PC

GUI IP Live System Manager Su Tablet

GUI IP Live System Manager Su Tablet

L’immagine sottostante illustra un sistema di routing AV basato su reti IP, inclusi IP Live System Manager e convertitori SDI-IP, mostrato al NAB. Garantisce la trasmissione stabile di segnali live 4K con bassa latenza su reti IP, utilizzando più sorgenti 4K derivate da sorgenti diverse convertite da SDI a IP e trasmesse tramite la rete alla relativa destinazione di monitoraggio.

Sistema Di Routing AV Basato Su Reti IP

Sistema Di Routing AV Basato Su Reti IP mostrato al NAB

Sony è in procinto di introdurre sul mercato diversi sistemi che integrano questa nuova tecnologia di interfaccia AV su IP, al fine di creare ambienti IP. Tali innovazioni includeranno il routing AV su interfaccia IP nei sistemi di produzione remoti, per consentire il collegamento di dispositivi in posizioni remote tramite rete IP. Come per tutte le soluzioni dotate di interfaccia AV su IP, questi sistemi consentiranno la trasmissione in remoto di segnali di dati video, audio, di riferimento, di controllo e metadati, garantendo una riduzione notevole dei costi di produzione.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.