Compositing & Sfx

Ξ 170 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe annuncia la nuovissima release 2014 di Creative Cloud

posted by VMStaff
Adobe annuncia la nuovissima release 2014 di Creative Cloud

Oggi il mondo Adobe è in fibrillazione per l’attesa di informazioni importanti dalla casa madre.

VideoMakers.net era presente alla conferenza stampa, tenuta da Rufus Deuchler, Matteo Oriani e Alberto Comper, in cui è stata presentata la nuova release 2014 di Creative Cloud. L’evento è programmato per le ore 13:00 di NewYork (ore 19:00 in Italia) e solo dalle 17:30 ne possiamo dare notizia. Considerata l’evoluzione dei creativi di tutto il mondo e l’esplosione del mobile, con richiesta di aggiornamenti veloci e connessione sempre presente, Adobe rilancia la CC con ben 14 nuove versioni di applicativi

Adobe Creative Cloud 2014 - 002

E con la pubblicazione di nuove App per tablet e smart-phone (Adobe Sketch, Adobe Line e Adobe Photoshop Mix) anche se dichiara ufficialmente che il mondo mobile esiste solo per iOS (non ci sono numeri sufficienti per spendere tempo di sviluppo su piattaforme Android o Windows 8 e non esiste una roadmap in questo senso).

Altra grande novità è la creazione di una “Identità creativa”: in sostanza un profilo creativo che seguirà gli utenti abbonati a Creative Cloud e li agevolerà nell’utilizzo di App e software. Infine presentano un nuovo hardware, una penna e un righello (Ink&Slide) che servono per aumentare la creatività e la precisione nell’utilizzo delle App.

Adobe Creative Cloud 2014 - 003

La penna è personalizzabile con dati personali ed il profilo creativo, a cui si accede dall’interno delle App, inoltre ha anche un led colorato sul cappuccio al quale si può modificare il colore. La penna produce tratti di differente spessore in base alla pressione esercitata (in modo analogo a quanto avviene con i prodotti Wacom) e risulta molto precisa e veloce su  iPAD; il costo di penna e righello si aggira intorno ai 199$. Da dire sulle App che sfruttano appieno la connessione con il Cloud, sia per la memorizzazione che per le trasformazioni, risparmiando quindi le risorse dei tablet.

Per quanto riguarda gli applicativi Desktop, uno sguardo a quelli di interesse più immediato per i nostri utenti. Per Photoshop sono stati aggiunti filtri che simulano il movimento, applicabili facilmente con maschere: un esempio è il filtro Spin che simula la rotazione degli elementi ed è stato richiesto in particolare da Porsche per dare un effetto dinamico alle foto delle proprie auto. Aggiunti anche filtri che enfatizzano la profondità di campo (Focus Mask) o aggiustano la prospettiva di elementi (Perspective Warp).

In Premere Pro CC si è consumato il matrimonio definitivo con Adobe After Effects, in particolare si possono modificare direttamente gli elementi grafici come, per esempio, i testi dei sottopancia (Live Text template) o, ancor più interessante, applicare il Motion  Tracking (esempio un filtro Blur sui volti per oscurarne la visione); aggiunta anche la possibilità di risolvere le distorsioni delle riprese fatte con le Action Cam (ci sono preset specifici per le migliori camere).

L’ultima novità che ci preme segnalare sarà il nuovissimo e innovativo layout del sito Adobe che, a partire da questa sera, dovrebbe stupirci: sarà possibile, per ogni applicativo, vedere le modifiche introdotte nelle varie release e, per ogni modifica, vedere guide e tutorial.

I prezzi di abbonamento restano invariati e Adobe lancia un nuovo piano per fotografi a 9,99$ al mese (comprende Photoshop, Lightroom 5, l’App Lightroom per iPAD e iPhone e l’App Photoshop Mix).

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.