Concorsi

Ξ 33 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Negroamaro short movie contest

posted by VMStaff
Negroamaro short movie contest

Giuria presieduta dall’eclettico Fabiano Marti.
In palio ci sono 8000 euro per tre premi. Si può partecipare fino al 15 luglio

Una giuria qualificata, che mette insieme personaggi dello spettacolo e operatori del settore enogastronomico, pronta a selezionare i lavori più interessanti del “Negroamaro Short Movie Contest”. E’ il concorso per cortometraggi interamente dedicato al tipico vitigno a bacca nera, legato al Salento e, in  particolare, ai territori di Lecce, Brindisi e Taranto. Ecco allora che, a pochi giorni dal termine delle iscrizioni, previsto per il prossimo 15 luglio, è possibile svelare i nomi che comporranno la commissione di esperti.
Presidente sarà Fabiano Marti, artista eclettico nonchè autore, regista, attore, con una particolare formazione nel settore, dal momento che ha studiato proprio da filmaker. Sarà affiancato da uno staff d’eccezione, a cominciare da Mauro Pulpito, attore pugliese, volto di numerose produzioni televisive e presentatore di importanti eventi. E poi ci sono loro, gli addetti ai lavori, profondi conoscitori del territorio: Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia, invitato a partecipare anche per il suo lungo impegno nel percorso di valorizzazione della filiera agricola italiana; il food expert Antonella Millarte, già insignita del premio Comunicazione Terre del Negroamaro e selezionata tra i 200 migliori wine journalist di tutto il mondo; infine Nicola Signorile di Radici Wines, impegnato nel valorizzare l’enologia del sud Italia e promotore di iniziative che mettono in collegamento le produzioni locali con il mercato nazionale ed estero.

Alla chiusura delle iscrizioni la commissione effettuerĂ  una prima selezione, scegliendo i 5 finalisti, dei quali minimo 3 dovranno essere pugliesi.

A quel punto, i cortometraggi verranno inseriti nel sito www.negroamaroexperience.it (dove è anche possibile scaricare il bando di concorso) e sarà possibile votare, cliccando  “mi piace” su https://www.facebook.com/negroamaroexperience.

Il regolamento prevede tre vincitori – tutti italiani e con lavori di massimo 5 minuti – e premi in denaro (primo premio 5 mila euro, secondo e terzo posto 1.500 euro a testa). A ideare l’iniziativa, è l’associazione “Filiera Vitivinicola Pugliese del Negroamaro”, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR Puglia 2007-2013, Asse 1 Mis. 133 “AttivitĂ  di Informazione e Promozione”).

Ai filmakers partecipanti il compito di raccontare il Negroamaro, mettendo in risalto uno o più aspetti che lo caratterizzano: colori, sapori, tradizione con uno sguardo attento al contesto di riferimento. Si racconta che questo vitigno, il Negroamaro, prospera da quando sbarcò in Salento con i colonizzatori greci e, tutt’oggi, è intimamente legato a questo angolo di Puglia. Non è un caso che lo short movie contest voglia far emergere proprio questo: un vino simbolo di un territorio, un’uva dagli “acini a forma di oliva” gustosa e affascinante.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video