Concorsi

Ξ 185 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Sony World Photography Awards 2015: annunciato il vincitore del National Award italiano

posted by VMStaff
Sony World Photography Awards 2015: annunciato il vincitore del National Award italiano

La giuria del piĂą importante concorso fotografico internazionale ha selezionato il National Award nella categoria Open.
L’autore dello scatto volerà a Londra per partecipare alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards e la sua fotografia sarà esposta alla Somerset House di Londra dal 24 aprile al 10 maggio prossimi

Lo scorso 17 Marzo, il fotografo italiano Andrea Rossato di Pasian di Prato è stato ufficialmente nominato vincitore del National Award, uno dei riconoscimenti assegnati nell’ambito dei prestigiosi Sony World Photography Awards 2015.
L’immagine di Rossato, “Industrial Geometries”, si è distinta fra tutte le proposte inviate dai fotografi italiani nelle dieci categorie Open dell’ultima edizione del concorso, che si conferma ancora una volta il più importante del panorama internazionale.

Andrea Rossato "Industrial Geometries"

Andrea Rossato “Industrial Geometries”

Impiegato presso la scuola secondaria professionale Civiform, Rossato si è accostato al mondo della fotografia nel 2011; la sua passione gli è valsa una fotocamera Sony ɑ7 e la possibilità di partecipare alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards 2015, che si terrà il prossimo 23 aprile nella capitale britannica. Inoltre, la sua foto avrà l’onore di essere esposta presso la mostra del concorso, allestita come di consueto alla Somerset House di Londra dal 24 aprile al 10 maggio.

Il vincitore ha commentato così la notizia:

“Non ci volevo credere. Chissà quante straordinarie opere sono state inviate! Il livello della competizione è altissimo e posso solo dire grazie a chi ha apprezzato il mio lavoro. Sono orgoglioso di questo traguardo, indipendentemente dal compenso.”

E a proposito dell’immagine racconta:

“L’ho scattata senza cavalletto, nella tarda mattinata del 1° novembre 2014 a Martignacco (UD). Prima di procedere, mi sono limitato a calibrare messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto e correzione della distorsione dell’obiettivo. Le impostazioni sono 38 mm, F10, ISO 100, 1/400 secondi”.

Alle sue spalle sul podio sono invece saliti: 2° posto – Pierumberto Pampanin 3° posto – Mirko Boni

Pierumberto Pampanin "The Fisherman of Stars"

Pierumberto Pampanin “The Fisherman of Stars”

Mirko Boni "Su Riu Overview"

Mirko Boni “Su Riu Overview”

In contemporanea con l’Italia, sono stati annunciati anche gli altri 53 National Award. Il programma National Awards premia la migliore immagine inviata da ciascun Paese ed è aperto a fotografi di qualsiasi formazione e parte del mondo, dall’Argentina all’Australia. Le immagini vincitrici di questa fase del concorso sono pubblicate sul sito www.worldphoto.org.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video