Concorsi

Ξ 329 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

5° Edizione Del Concorso “Take Action”

posted by VMStaff
5° Edizione Del Concorso “Take Action”

5ª EDIZIONE DEL CONCORSO TAKE ACTION
CONCORSO RISERVATO A GIOVANI VIDEOMAKER DI ETÀ COMPRESA TRA I 18 E I 35 ANNI
• Gira uno spot • Agisci nella lotta ai tumori del sangue
• 
Vinci esperienze nel mondo dell’audiovisivo

BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale e con la collaborazione di Flashvideo, il portale dei giovani videomaker (Progetto Giovani del Comune di Bologna), con il supporto di Cineteca di Bologna e con l’interazione dell’Università degli Studi di Bologna indice la 5ª Edizione del Concorso: “TAKE… ACTION!”.

Il Concorso è riservato a giovani videomaker emergenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai Tumori del Sangue, sull’importanza della Ricerca Scientifica, sul valore della Solidarietà e sull’impegno nel Volontariato.
Essere giunti alla 5ª dizione di “Take… Action!” significa aver reso davvero solido questo progetto davvero importante per AIL.
Nelle prime 4 edizioni, il Concorso ha coinvolto oltre 600 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come Registi, Sceneggiatori, Attori, Autori delle colonne sonore, Direttori della Fotografia, Montatori e Comparse.

“Take… Action!” significa “Agisci!”. Il claim del concorso è un invito rivolto ai giovani videomaker: “Re: Agire. La risposta è Agire!”. È questa un’esortazione a rispondere agli input che stimolano all’impegno sociale attraverso un’azione concreta, che si traduce nella realizzazione di uno spot che induca a diventare protagonisti in ambito sociale e anche nella lotta ai Tumori del Sangue.

Il punto di vista dei giovani è fondamentale per AIL e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali.
Il concorso si prefigge, anche in questa edizione, di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.
Obiettivo del Concorso è inoltre quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai Tumori del Sangue.

Il Concorso beneficia della Collaborazione del Comune di Bologna e del Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Nel video – della durata massima di un minuto, esclusi i titoli  di coda, si potrà scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti TEMI:

  • UNA CASA LONTANO DA CASA: nel 2015 Casa AIL, la Casa di Accoglienza di BolognAIL, festeggia 10 anni di attività. La residenza, inaugurata nel 2005, offre ospitalità gratuita ai Pazienti in cura presso l’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli” non residenti a Bologna e ai loro familiari e accoglie, ogni anno, oltre 160 nuclei familiari, anche per lunghi periodi di tempo. “Take… Action!” invita a girare uno spot che sottolinei il valore dell’accoglienza o che, in modo più specifico, che possa aiutare a far conoscere proprio Casa AIL e la sua efficacia.
  • COSA CERCA CHI RICERCA? La Ricerca Scientifica svolta all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e dal 1992 finanziata da BolognAIL (con fondi pari a 8,5 milioni di euro), ha contribuito all’individuazione di nuove terapie fondamentali nella lotta ai Tumori del Sangue. Il Concorso propone di creare uno spot che sottolinei l’importanza della Ricerca Scientifica e che descriva le figure professionali attive in questo ambito.
  • I GRANDI COME I PICCOLI: la spontaneità, l’entusiasmo, i comportamenti altruistici e la grande sensibilità dei bambini nei confronti di chi ha bisogno sono pregi che sarebbe bello conservare anche quando si cresce. “Take.. Action!” propone di creare uno spot sull’importanza dell’altruismo che può far parte del nostro DNA sempre e che possiamo esprimere da adulti anche attraverso il Volontariato.

Il Concorso mira ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit, Pubblica Amministrazione e Media, in un’ottica di partecipazione fra tutti questi ambiti nel raggiungimento di obiettivi comuni.

La Giuria di esperti è presieduta quest’anno dal Regista Ferzan Özpetek. Testimonial dell’edizione 2015 del Concorso è il Cantautore Samuele Bersani. I premi in palio per l’edizione 2015 di “Take… Action!” sono:

  • Un anno di scuola professionalizzante presso la Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern, per imparare tutti i mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione (cinemapotenziale.it). Il valore del corso è di 3.500 euro. Nel caso il vincitore, per motivi di studio o lavoro, non possa frequentare l’intero anno di scuola, gli sarà data la possibilità di scegliere tra i numerosi laboratori serali in calendario per l’anno 2015-2016.
  • Uno stage  di  6  mesi  retribuito presso la redazione di Flashvideo (flashvideo.it),   portale   di   Flashgiovani,   network  metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna. Questo premio potrà essere   assegnato   esclusivamente   ad   un   laureando o neolaureato dell’Università di Bologna.
  • Per gli spot che si distingueranno per meriti particolari sono previste Menzioni Speciali.

La premiazione ufficiale avverrà il 18 giugno 2015 al MAST di Bologna (www.mast.com), nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

I dettagli sul concorso e sul bando sono consultabili sul sito www.ailbologna.it  e  www.flashvideo.it .

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video