Concorsi

Ξ 85 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Premio “Storie! – Racconta con un video i personaggi e i luoghi del tuo territorio”

posted by VMStaff
Premio “Storie! – Racconta con un video i personaggi e i luoghi del tuo territorio”

QN – il Resto del Carlino, con il contributo di Edison e Cavallo Magazine, in collaborazione con Future Film Festival,  lancia il Premio “Storie! – Racconta con un video i personaggi e i luoghi del tuo territorio”, inserito all’interno del programma degli eventi celebrativi per festeggiare i 130 anni del quotidiano il Resto del Carlino.

L’obiettivo del Premio è quello di promuovere l’ideazione originale e la realizzazione di cortometraggi che raccontino i territori dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Provincia di Rovigo, realizzati con le nuove tecnologie digitali da parte di autori italiani maggiorenni, invitati a raccontare storie quotidiane, ordinarie o straordinarie di personaggi e luoghi.
I videomaker potranno inviare il loro video originale (ovvero che contenga immagini e audio originali e/o liberi da diritti), della durata massima di 2 minuti, all’indirizzo storie@storievideocontest.it.

Concorso "Storie!"

Due saranno le giurie che valuteranno le opere pervenute:

  • una giuria di qualitĂ , composta da personalitĂ  del settore cinematografico e della comunicazione, presieduta dall’autore e regista Matteo Garrone;
  • una giuria popolare, che potrĂ  visionare e votare i filmati che saranno messi online sul sito www.ilrestodelcarlino.it/storie, dal 13 luglio al 15 settembre 2015.

Le giurie assegneranno sei premi, con valori crescenti a partire da 1.000 fino a 3.000 euro, per un montepremi totale di 9.000 euro, così suddivisi:

  • Primo premio, 3.000 euro
  • Secondo premio: 2.000 euro
  • Terzo premio: 1.000 euro
  • Premio speciale Edisonche verrĂ  destinato a chi meglio interpreterĂ  i concetti di energia e luce, 1.000 euro
  • Premio speciale Cavallo Magazineper chi saprĂ  raccontare il connubio tra cavallo e territorio evidenziando il valore aggiunto di un turismo lento e sostenibile, 1.000 euro
  • Premio popolare (per il filmato che avrĂ  ottenuto il maggior numero di voti online), 1.000 euro

“La storia di Edison dimostra che siamo un’azienda capace di innovare anche in settori molto distanti dal nostro. Negli anni ’50 abbiamo riconosciuto in un giovanissimo Ermanno Olmi, a quel tempo dipendente della società, il talento del grande regista e nel 2012 abbiamo lanciato al Festival di Cannes, Edison Green Movie, il primo protocollo per il cinema sostenibile in Europa che è stato adottato da grandi produzioni cinematografiche. Con Storie! e il premio speciale Edison a chi meglio interpreterà i concetti di energia e luce attraverso i personaggi e i luoghi del territorio contiamo di far emergere e sostenere i giovani talenti di domani.”

dice Andrea Prandi, direttore delle Relazioni Esterne e della Comunicazione di Edison.

“Per Cavallo Magazine essere promotore, insieme a il Resto del Carlino, di un premio volto a raccontare e a valorizzare il territorio è motivo di orgoglio e soddisfazione. Un territorio nel quale il cavallo  oggi ricopre un ruolo importante di promozione del turismo di qualitĂ , del viaggiare lento, di tutela del paesaggio e della biodiversitĂ , oltre a essere un compagno di sport e un prezioso supporto nell’ambito delle disabilitĂ  fisiche e mentali.”

dice Liana Ayres, Direttore della testata.

Periodo di validitĂ  del premio: dal 10 aprile 2015 al 31 ottobre 2015

Iscrizioni e invio opere: entro il 29 giugno 2015 

Sei un videomaker? 

Partecipa a Storie! e racconta con un video storie quotidiane, ordinarie o straordinarie che descrivano i personaggi e i luoghi di Emilia-Romagna, Marche e della Provincia di Rovigo.
Ogni video, della durata massima di due minuti, potrĂ  concentrarsi su un territorio, una cittĂ , un personaggio, un evento e/o un monumento dei territori indicati, mettendo in evidenza la storia in essi contenuta.
Una giuria di qualità, presieduta dall’autore e regista Matteo Garrone, premierà i video migliori.

Leggi il bando su www.ilrestodelcarlino.it/storie
Manda il tuo video a storie@storievideocontest.it
Per informazioni 051 2967581

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video