Concorsi

Ξ 48 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Firenze Short Film Festival 2015

posted by VMStaff
Firenze Short Film Festival 2015

Torna il Firenze Short Film Festival, rassegna-concorso cinematografico dedicato interamente al cortometraggio, che celebrerà la sua seconda edizione il 1 ottobre 2015 all’Auditorium Stensen di Firenze. Saranno accolti corti di qualsiasi genere, a tema libero, da ogni parte del mondo. Unici limiti la durata massima di 10 minuti – inclusi i titoli di testa e coda, e la data di produzione – non anteriore al gennaio 2013.
I corti in Concorso saranno proiettati la sera del 1° ottobre, insieme a una selezione di corti internazionali Fuori Concorso. I migliori corti saranno premiati quella sera stessa, in base alla valutazione di una Giuria qualificata, e anche il Pubblico presente potrà attribuire un ulteriore riconoscimento al proprio corto preferito.

Il Firenze Short Film Festival 2015 sceglie inoltre di mantenere il legame con il territorio fiorentino attraverso la sezione Flo’Up, inaugurata lo scorso anno come unica sezione. Flo’Up accoglie corti in cui la città di Firenze è protagonista, come scenario o come tema evocato dalla memoria.

La sezione aggiuntiva di quest’anno è Open, che amplia gli orizzonti del festival accogliendo cortometraggi a tema libero, realizzati con qualunque tecnica espressiva.

Torna anche il progetto Be Kind Rewind, ispirato all’omonimo film di Michel Gondry. In un solo minuto, gli autori potranno giocare con i film più famosi, amati, mitizzati, riproducendo scene memorabili ambientate nella propria città. Questa sorta di ‘cortissimi’ o ‘short short films’ potranno essere realizzati con qualunque mezzo, dalla videocamera allo smartphone. I corti della sezione Be Kind Rewind verranno pubblicati e votati unicamente online, sul sito del giornale web Tuttafirenze. Nei giorni immediatamente precedenti il 1° ottobre saranno proiettati anche i ‘cortissimi’, in una sede diversa da quella principale, che sarà individuata e comunicata a breve.

La partecipazione al Concorso è gratuita. Il termine ultimo per l’invio dei lavori, che possono arrivare da tutto il territorio nazionale e dall’estero, è il 5 settembre 2015.

I partecipanti concorreranno per ricevere Premi in denaro: Premio per il Miglior Corto, sezione Open, euro 600; Premio Speciale della Giuria, sezione Flo’Up, euro 300. I corti in Concorso concorreranno anche per il Premio del Pubblico, e ad altre menzioni per i lavori più interessanti di ogni categoria (fiction, documentari, animazione, ecc.). Anche per il corto vincitore della sezione Be Kind Rewind è previsto un riconoscimento, che sarà consegnato insieme agli altri durante la sera del 1 ottobre.

Nei giorni precedenti la premiazione, a Firenze si terrà inoltre una serie di eventi speciali: mostre fotografiche, concerti, incontri a tema, pensati come una piacevole proposta artistica ma anche come occasione formativa e punto di incontro per tutti gli appassionati di cinema, e per chi del cinema ha fatto – o sogna di fare – la sua professione.

Sul sito web del FSFF  http://www.firenzeshortfilm.it e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/firenzeshortfilmfestival saranno pubblicate via via tutte le informazioni sui premi, la giuria, gli eventi speciali, e altre news dal Festival.

Il Firenze Short Film Festival è organizzato da Arseniko, Tuttafirenze e Officine Creative, con il Patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, e in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy