Matrox® Graphics Inc. ha annunciato il lancio di Matrox C900, la prima scheda grafica al mondo a nove uscite e singolo slot che supporta nove schermi 1920×1080 a 60Hz. C900, l’ultima scheda grafica dell’apprezzata linea Matrox C-Seriesâ„¢ di schede grafiche per schermo multiplo, è stata presentata per la prima volta alla fiera ISE, tenutasi presso l’Amsterdam RAI dal 9 al 12 febbraio 2016.
Matrox C900 è una scheda grafica specialistica progettata per gestire video wall 3×3 e 9×1. Il fattore di forma a singolo slot e il consumo energetico ridotto a 75 W di questa scheda offrono ai fornitori di soluzioni per la segnaletica digitale e video wall funzionalità di integrazione più semplici e costo di proprietà inferiore. Grazie alla possibilità di estendere il desktop su tutte le nove uscite sincronizzate, gli utenti possono eseguire qualsiasi applicazione a schermo intero su un video wall 3×3 e questa scheda risulta quindi la scelta ideale per installazioni di segnaletica in ambienti commerciali, aziendali, di intrattenimento e per l’ospitalità , così come in soluzioni di video wall per sale di controllo nei settori della sicurezza, del controllo dei processi e dei trasporti.
La scheda C900 include il software per la gestione del desktop Matrox PowerDesk™ per Windows® che offre agli utenti un set di strumenti completo, tra cui strumenti per la gestione delle cornici e la gestione EDID che semplificano la configurazione e la gestione dei sistemi a schermo multiplo. Sono disponibili API avanzate per consentire a sviluppatori e OEM di realizzare velocemente interfacce e applicazioni personalizzate.
“Le configurazioni 3×3 rappresentano un ambito traguardo per molte installazioni di segnaletica digitale e numerosi video wall di sale di controllo. Ora, con la scheda C900, per la prima volta è possibile gestire nove schermi Full HD tramite una scheda a singolo slot. Gli integratori di sistema potranno offrire facilmente una soluzione chiavi in mano per video wall 3×3, sfruttando inoltre i vantaggi di assistenza tecnica di prima qualità , cicli di vita del prodotto prolungati e affidabilità , caratteristiche che hanno reso celebre Matrox.”
Afferma Caroline Injoyan, responsabile dello sviluppo aziendale di Matrox Graphics Inc.
Matrox C900 è una scheda grafica PCI Express® 3.0 x16 con 4 GB di memoria che supporta nove schermi di risoluzioni massime 1920×1080 per ogni schermo oppure con una risoluzione desktop totale di 5760×3240 in una configurazione degli schermi 3×3. È possibile supportare più schermi inserendo due schede C900 o una scheda C900 con una scheda a sei uscite Matrox C680 in un sistema, per gestire video wall da 18 o 15 schermi. La funzione di framelock da scheda a scheda garantisce la sincronizzazione di tutti gli schermi. C900 include nove connettori Mini-HDMI, supporta audio digitale tramite HDMI ed è conforme a DirectX® 12 e OpenGL® 4.4. È compatibile con le schede di acquisizione e codifica/decodifica IP Matrox Mura IPXâ„¢ Series 4K.
Le schede Matrox C900 saranno disponibili a partire dal secondo trimestre del 2016. È possibile registrarsi alla pagina Web per ricevere notifiche sugli ultimi aggiornamenti alla linea C-Series.