Telecamere

Ξ 2.173 visualizzazioni Ξ 1 commento

Sony presenta PXW-Z150: nuovo camcorder professionale compatto 4K

posted by VMStaff
Sony presenta PXW-Z150: nuovo camcorder professionale compatto 4K

I creatori di contenuti possono ora usufruire di impostazioni facili e veloci e avere immagini di qualità broadcast, con una versatilità che lo rende ideale per qualunque lavoro

Sony ha presentato il PXW-Z150, l’ultimo arrivato nella famiglia di camcorder XDCAM professionali, un modello leggero e semplice da utilizzare dotato di funzionalità wireless e riprese in 4K*1 di alta qualità. La configurazione flessibile e semplice del PXW-Z150 portatile consente ai creatori di contenuti di qualsiasi livello di esperienza di offrire immagini straordinarie per le riprese di eventi e contenuti, a prescindere dalla difficoltà del lavoro. Il PXW-Z150 offre un sensore dell’immagine CMOS Exmor RS da 1″ a strati per spettacolari riprese in 4K e incredibile slow motion 5x in Full HD, una funzionalità essenziale per i creatori di contenuti che cercano produzioni corporate o personali della qualità migliore.

Il nuovo PXW-Z150 consente di superare i limiti dei camcorder tradizionali e di cogliere l’attimo fino a 120 fps con la registrazione High Frame Rate continua in qualità Full HD. La tecnologia Clear Image Zoom offre lo zoom 24x e lo zoom 18x nelle modalità HD e 4K, rispettivamente, in aggiunta allo zoom ottico standard di 12x. Il grande sensore da 1″ e da 20 megapixel*2 migliora la nitidezza delle immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione, offrendo ai filmmaker un livello di chiarezza superiore e migliorando la flessibilità di ripresa in diversi tipi di ambienti. Per rispondere alle esigenze in crescita del settore corporate, sempre più in evoluzione, è ora possibile sperimentare le funzionalità di streaming live e FTP wireless grazie alla connessioni Wi-Fi integrata.

Sony PXW-Z150

Sony PXW-Z150

Per far sì che l’espressione creativa non richieda configurazioni complesse, il PXW-Z150 è progettato seguendo criteri ergonomici che semplificano le riprese. Il corpo compatto e leggero integra funzioni avanzate, eliminando la necessità di utilizzare accessori esterni. È incluso un filtro ND integrato a 4 step per rendere più flessibile il controllo di esposizione e profondità di campo, mentre il supporto multi-interfaccia (MI) libera dai cavi e facilita l’integrazione tra il PXW-Z150 e le periferiche di Sony, come i microfoni wireless della serie UWP-D. Il PXW-Z150 offre un controllo semplice tramite smartphone o tablet mediante un telecomando Wi-Fi e ha una notevole durata della batteria, pari a 400*3 minuti di registrazione continua, che fa sì che sia sempre disponibile quando necessario. Il viewfinder OLED da 0,39″ e 1.440.000 punti ad alto contrasto e il pannello LCD da 3,5″ e 1.550.000 punti assicurano un’elevata visibilità e un ampio angolo di visione.

Il PXW-Z150 si presta a numerose situazioni di ripresa ed esigenze di editing grazie al supporto del formato broadcast convenzionale MPEG2HD (50 Mbps/35 Mbps), oltre al formato XAVC (Long GOP) avanzato di Sony. Il PXW-Z150 fornisce inoltre un’ampia varietà di opzioni di connettività integrate, inclusi gli ingressi standard 3G-SDI e XLR professionali, HDMI, USB, REMOTE e Composite (phono), eliminando il bisogno di adattatori. Per estendere la durata della registrazione e la flessibilità del workflow, il camcorder è dotato di due slot per memory card ed è compatibile con le schede SDXC e SDHC, una funzionalità che consente di ampliare le opzioni di registrazione, come backup, registrazione simultanea e relè.

“Volevamo introdurre un camcorder portatile che supportasse i clienti nelle situazioni più difficili, in cui sono necessarie impostazioni rapide associate a funzioni creative di qualità. Il corpo compatto e leggero del camcorder, abbinato alle funzioni creative di alta qualità e alla funzionalità 4K, offre ai filmmaker gli strumenti necessari per portare il loro lavoro a un livello superiore negli ambiti corporate, eventi oppure online. Le aspettative dei clienti dal punto di vista della creatività sono in costante evoluzione e i creatori di contenuti cercano soluzioni che non offrano solo immagini di alta qualità, ma che garantiscano anche tempismo e professionalità. La configurazione semplicissima assicura riprese flessibili, mentre l’integrazione Wi-Fi permette di sfruttare lo streaming live, facendo sì che il PXW-Z150 sia sempre pronto a dare il meglio di sé.”

spiega James Leach, Product Marketing Manager di Sony Professional Solutions Europe.

Caratteristiche principali del PXW-Z150

Riprese 4K di alta qualità con il sensore dell’immagine Exmor RS da 1″ e l’ottica G Lens di qualità premium

Il PXW-Z150 supporta: il formato 4K*1 XAVC Long a massimo 100 Mbps. Il sensore dell’immagine Exmor RS da 1″ assicura sensibilità e prestazioni elevate negli ambienti scarsamente illuminati. L’elevata velocità di lettura offre riprese in movimento ad alta velocità con distorsione ridotta al minimo. I videografi possono contare su risoluzione e contrasto elevati dal centro alle estremità dell’inquadratura grazie all’ottica grandangolare 4K da 29-348 mm ad alte prestazioni con zoom ottico 12x.

Grande varietà di situazioni d’uso grazie alla funzione slow motion 120 fps, ai numerosi formati di registrazione e alle funzionalità di rete

Il camcorder supporta le riprese Full HD 120 fps continue ad alta velocità, per uno slow motion massimo di 5x. Sono inoltre supportati il formato High quality FHD XAVC Long 4:2:2 da 10bit e 50Mbps e il formato broadcast MPEG2HD (50Mbps/35Mbps). Gli utenti possono sfruttare le avanzate funzioni di connettività, ad esempio il Wi-Fi integrato nel camcorder che offre lo streaming live (la funzione QoS sarà supportata in seguito ad aggiornamento firmware futuro) e la connessione FTP wireless, per integrare i workflow wireless e consentire agli utenti di stare al passo con le scadenze più pressanti.

Grande facilità d’uso e interfacce ricche in un corpo compatto e leggero

Le funzionalità estese del PXW-Z150 includono 3 ghiere indipendenti sull’ottica, un viewfinder OLED da 0,39″ e 1.440.000 punti ad alto contrasto e un pannello LCD da 3,5″ da 1.550.000, che assicurano alta visibilità e ampio angolo di visione. Sono supportati i ricevitori microfono wireless compatibili con il supporto MI di Sony, per migliorare la mobilità e limitare la necessità di cavi esterni e accessori. L’interfaccia ricca del camcorder include: 3G-SDI, HDMI, XLR, Cold Shoe e REMOTE, nonché due slot per supporti di memorizzazione che ampliano le opzioni di registrazione con backup, registrazione simultanea e relè.

Maggiori dettagli sul PXW-Z150 sono disponibili qui.

*1 Il camcorder supporta il 4K (3840 x 2160) fino a 30p.
*2 14,2 milioni di pixel effettivi.
*3 Con la batteria NP-F970 opzionale e in modalità di registrazione XAVC 1080/50i o 60i, 50 Mbps a LCD acceso.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.