BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani (Network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna), dell’Alma Mater Studiorum – UniversitĂ di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea, indice la 6ÂŞ edizione del Concorso “TAKE… ACTION!”.
Il Concorso è riservato a giovani videomaker non professionisti, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di spot che sensibilizzino sulla lotta ai Tumori del Sangue, sull’importanza della Ricerca Scientifica, sul valore della Solidarietà e sull’impegno nel Volontariato.
Nelle prime 5 edizioni, il Concorso ha coinvolto oltre 650 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse.
Il punto di vista dei giovani è fondamentale per AIL e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali. Il Concorso si prefigge, anche in questa edizione, di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.
Obiettivo del Concorso è inoltre quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai Tumori del Sangue.
Il Concorso beneficia del Patrocinio del Comune di Bologna e del Patrocinio del Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum – UniversitĂ di Bologna.
I video in gara dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. I concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o piĂą) tra i seguenti TEMI:
 Il Concorso mira ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit, Pubblica Amministrazione e Media, in un’ottica di partecipazione fra tutti questi ambiti nel raggiungimento di obiettivi sociali comuni.
Tanti registi e personaggi eccellenti del cinema italiano hanno sostenuto il Concorso come Presidenti della Giuria nelle prime cinque edizioni di “Take… Action!”: Pupi Avati, Silvio Soldini, Paolo Baratta, Gabriele Salvatores, Ferzan Özpetek.
Quest’anno, il Presidente della Giuria del Concorso è Pif.
Una Giuria di esperti, dal lui presieduta, valuterà l’efficacia del messaggio espresso dai video, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica e assegnerà in premio ai videomaker vincitori esperienze di lavoro retribuite e di formazione. I premi in palio:
I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.
I dettagli sul concorso e sul bando sono consultabili sul sito http://www.ailbologna.it/Â e http://www.flashgiovani.it/ .