Didattica

Ξ 326 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

STOP-mOZion: Stop motion con il software Dragonframe

posted by VMStaff
STOP-mOZion: Stop motion con il software Dragonframe

Realizzare un’animazione in stop motion con il software dragonframe

La stop motion è, tra le tecniche cinematografiche, quella a più alto tasso di artigianalità: si tratta di dare vita e movimento ad oggetti inanimati; gli autori di stop motion, devono per forza essere eclettici e pazienti.
A tal proposito Officine Zero propone un workshop specifico con il focus sull’utilizzo del software Dragonframe; il seminario si rivolge a chi si è già cimentato nella stop motion, e desidera un upgrade dei suoi strumenti di lavoro.

Il primo modulo che proponiamo è realizzare una sigla per le Officine Zero usando i materiali della sua ferramenta.
A tal fine il workshop si svilupperà indicativamente in questa maniera:

    • 1° giorno
      MATTINA
      Breve introduzione al workshop a cura del docente; divisione in gruppi per: individuare location – cercare materiali – scrivere soggetto POMERIGGIO
      breve introduzione a Dragonframe, individuazione location, ricerca materiali, scrittura soggetto
    • 2° giorno
      MATTINA
      Nella seconda giornata di workshop si affronteranno le varie possibilità di utilizzo del software dedicate allo sviluppo del progetto ed all’animazione delle sequenze che andranno a comporre la sigla
      DRAGONFRAME: schermata animazione, schermata cinematografica, schermata audio, il foglio macchina, il sincronismo labiale, il green screen
      POMERIGGIO
      soggetto – storyboard – foglio macchina animazione di oggetti sul piano – animazione di oggetti nello spazio – lips sink background reale – background virtuale – green screen
    • 3° giorno
      MATTINA/POMERIGGIO
      Realizzazione sigla oltre ovviamente alla location e ai materiali/oggetti da animare, OZ metterà a disposizione dei partecipanti due postazioni corredate di pc con software di acquisizione Dragonframe.

 

Si consiglia vivamente ai partecipanti di portare il proprio pc con scaricata versione trial Dragonframe e/o fotocamera digitale compatibile con i quali poter seguire più da vicino le fasi del progetto.

Workshop a cura di Stefano Argentero.
Durata: 3 incontri da 8h
Orari: da Giovedì 13 a Sabato 15 Aprile dalle 09.30 alle 18.30
Quota: 200 € da 6 a 10 persone (superato il numero minimo di 6 partecipanti la quota diminuisce)

Per info e iscrizioni oz.segreteria@gmail.com
Fb: OZ – Officine Zero
Oz Officine Zero Via Umberto Partini, 20 Roma zona Casalbertone

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video