Editing Video

Ξ 221 visualizzazioni Ξ 2 commenti

Blackmagic Design annuncia DaVinci Resolve 14

posted by VMStaff
Blackmagic Design annuncia DaVinci Resolve 14

Innovativi strumenti di montaggio, correzione colore, e post produzione audio progettati per rivoluzionare il futuro dei workflow di post produzione

Blackmagic Design annuncia DaVinci Resolve 14, la versione più sofisticata del software dal suo lancio. Le novità non si limitano ad aggiornare funzioni e strumenti, ma rivoluzionano integralmente la post produzione. Blackmagic Design punta su DaVinci Resolve, che si lascia alle spalle gli obsoleti kit di strumenti di post, aprendo la strada al progresso per i piccoli e i grandi studi in tutto il mondo.
Oltre ad offrire una performance 10 volte superiore, DaVinci Resolve 14 introduce una nuovissima suite di post produzione audio firmata Fairlight, e strumenti di collaborazione che permettono a più utenti di editare, correggere il colore, e miscelare l’audio da diverse postazioni in tempo reale.
DaVinci Resolve 14 racchiude tre programmi professionali in uno, e l’utente può passare tra editing, correzione colore, e audio Fairlight con un semplice clic. Gli avanzati strumenti di collaborazione permettono al team di contribuire allo stesso progetto in tempo reale, senza dover importare, esportare, convertire, o conformare i file.
DaVinci Resolve 14 trasforma il workflow della post produzione da lineare a parallelo, permettendo a editor, coloriste e ingegneri del suono di lavorare con una creatività senza precedenti.

La beta pubblica di DaVinci Resolve 14 è già disponibile per il download sul sito di Blackmagic Design. Il team Blackmagic Design dimostrerà DaVinci Resolve 14 allo stand SL216 della fiera NAB 2017.

DaVinci Resolve 14

DaVinci Resolve 14

Le caratteristiche di DaVinci Resolve 14

DaVinci Resolve 14 vanta un nuovo motore di riproduzione ad alta prestazione, 10 volte più veloce di quello precedente.
Oltre ad ampi miglioramenti alla CPU e alla GPU, inclusi thread e pipeline della GPU, offre bassa latenza, frequenze di aggiornamento dell’interfaccia utente nettamente più veloci, supporto per Apple Metal, e altro ancora. DaVinci Resolve 14 è dunque più veloce ed efficiente che mai, regalando agli utenti una performance sublime e operazioni di montaggio estremamente accurate, anche sulle cronologie più estese con migliaia di clip. Lo scrubbing e la riproduzione sono istantanei, e la potente accelerazione del processore ammette i formati ad elaborazione intensiva come l’H.264, consentendo di editare le immagini 4K su un laptop.

Una delle novità più straordinarie di DaVinci Resolve 14 è la pagina dedicata interamente al leggendario audio Fairlight. Fairlight è la prestigiosa soluzione di post produzione audio per il cinema e la televisione, utilizzata dai migliori studi in tutto il mondo. A renderla unica sono la qualità superlativa del suono e la velocità delle operazioni. Il suo immenso kit di strumenti professionali consente di registrare, editare, e perfezionare l’audio; offre percorsi bus, funzioni di missaggio e routing, e masterizzazione nei formati audio 3D, tra cui 5.1, 7.1, Dolby, e persino 22.2. L’avanzato motore audio a latenza minima è progettato per lavorare con i 192kHz a 96 bit, e gestisce fino a 1000 tracce con equalizzazione in tempo reale, elaborazione dinamica e plug-in su ognuna di esse, se utilizzato con la scheda Fairlight Audio Accelerator. Con Fairlight è possibile registrare fino a 96 canali contemporaneamente alla riproduzione di ben 150 canali audio, e missare in tempo reale! Nessun altro software offre prestazioni così elevate per l’elaborazione audio.

L’esclusiva pagina audio Fairlight di DaVinci Resolve 14 presenta una cronologia multitraccia per fare editing a livello del subframe, fino ai singoli campioni. Il mixer è sviluppato per dare agli utenti la possibilità di creare sofisticate sequenze, e dispone di diversi bus principali, submix, e ausiliari per masterizzare e consegnare in formati diversi allo stesso tempo. Ogni canale del mixer ha un equalizzatore parametrico a 6 bande in tempo reale, con expander/gate, compressore e limitatore di dinamica. Lo strumento Warp comprime o espande la durata dell’audio sulla clip senza alterare il pitch. Inoltre è possibile rendere automatico ogni singolo parametro, persino i plug-in VST, usando varie modalità di automazione.

Oltre alle funzioni di montaggio, sweetening e missaggio, la pagina Fairlight di DaVinci Resolve 14 include anche strumenti di registrazione multicanale nettamente superiori a quelli dei comuni sistemi di montaggio. Gli utenti potranno registrare la voce fuori campo oppure un’intera orchestra sinfonica, e allo stesso tempo monitorare il video, i canali di dialogo, e gli effetti sonori. Il monitoraggio avanzato ammette bus fino a 24 canali, conformando automaticamente il materiale in base ai formati. È possibile utilizzare fino a 16 speaker, incluse le più complesse installazioni per il cinema.

DaVinci Resolve 14 è compatibile la scheda Fairlight Audio Accelerator, che offre agli utenti fino a 1000 tracce a latenza zero ed elaborazione in tempo reale per effetti EQ, dinamica, e fino a 6 plug-in VST per canale. Anche in assenza della scheda, i computer più moderni sono comunque in grado di elaborare fino a 60 tracce in tempo reale. Per di più, DaVinci Resolve 14 si connette all’intera linea di console di missaggio Fairlight, dando la flessibilità di lavorare ai più impegnativi progetti multitraccia con una rapidità senza paragoni.

L’architettura evoluta a bus per il missaggio consente di consegnare il materiale in diverse lingue e formati all’interno dello stesso progetto, riducendo drasticamente i tempi di consegna e masterizzazione.

DaVinci Resolve 14

DaVinci Resolve 14 – Color Correction

DaVinci Resolve 14

DaVinci Resolve 14 – Filtri Resolve FX

Con prestazioni d’avanguardia distribuite equamente tra montaggio, correzione colore e post audio, più utenti possono collaborare allo stesso progetto in simultanea. Grazie a un kit esclusivo di strumenti innovativi, il sogno della collaborazione multiutente è diventato realtà. Questi strumenti ridefiniscono interamente i workflow di post produzione, consentendo il montaggio, la correzione colore, e la manipolazione del suono simultanei. Ora gli assistenti di montaggio potranno preparare le clip mentre le editor mettono a punto l’immagine, e i fonici miscelano l’audio.

La nuova funzione di blocco delle cartelle bin, delle clip, e della cronologia, permette a ciascun utente di lavorare a un aspetto specifico del progetto senza il problema della sovrascrittura. DaVinci Resolve dispone anche di una chat interna sicura che il team può sfruttare per comunicare senza una connessione a internet. La chat interna viene incontro ai maggiori studi che, per motivi di privacy e sicurezza, non ricorrono a servizi di messaggistica come Slack o Skype.

Un nuovo strumento di confronto delle cronologie affianca due cronologie per ottimizzarne la valutazione e l’approvazione di eventuali cambiamenti da parte di diversi utenti. Un altro vantaggio di DaVinci Resolve 14 è la compatibilità con i mezzi di archiviazione esistenti, senza ricorrere a soluzioni costose o server proprietari per la condivisione del materiale.

Grazie alle straordinarie funzioni collaborative di DaVinci Resolve 14 non è più necessario importare, esportare, convertire, e conformare i progetti. Gli utenti non dovranno più attendere che un edit venga sbloccato prima di iniziare a correggere il colore o miscelare l’audio. Editing, colore, e audio sono selezionabili con un singolo clic, e il team può lavorare parallelamente. DaVinci Resolve 14 è dunque la soluzione più veloce per completare ogni singolo aspetto del progetto, dalla preparazione alla consegna.

Per quanto riguarda il montaggio, il software include nuovi comandi di taglio operabili direttamente in fase di riproduzione. Si possono salvare i predefiniti di visualizzazione dell’interfaccia, e visualizzare la lista dei bin e aprirli come finestre singole. I nuovi overlay per i marcatori, gli strumenti per solo audio o solo video, di tracciamento del colore, e di montaggio audio al subframe fanno di DaVinci il software di montaggio più potente e creativo sul mercato.

I coloristi troveranno più di 20 nuovi filtri Resolve FX per rimuovere la polvere, correggere i pixel spenti, distorcere le immagini e altro ancora. L’incredibile nuovo strumento di valorizzazione del viso rileva e segue in modo automatico le caratteristiche del volto, per ammorbidire la pelle e regolarne la tonalità, illuminare gli occhi, e persino cambiare il colore delle labbra, tutto senza dover selezionare manualmente e fare il rotoscopio delle regioni dell’immagine desiderate. Si tratta di uno strumento indispensabile destinato ad essere utilizzato dai coloristi ogni giorno. Innovativi sono anche gli strumenti di stabilizzazione, di corrispondenza di movimento, e molti altri, preziosi per dare spazio all’estro creativo.

Per un workflow ancora più veloce, gli utenti potranno aggiungere i pannelli opzionali DaVinci Resolve Micro Panel, DaVinci Resolve Mini Panel, o DaVinci Resolve Advanced Control. I controlli sono comodamente disposti a portata di mano, e realizzati con i migliori materiali. Includono trackball calibrate, pulsanti, e manopole di precisione progettati con una resistenza ottimale per affinare i singoli parametri. I pannelli DaVinci Resolve garantiscono un controllo manuale accurato di più parametri contemporaneamente, per creare look impossibili con un semplice mouse.

“Il successo di DaVinci Resolve è stato davvero travolgente. Si è affermato come il sistema di montaggio più veloce e versatile al mondo, e con DaVinci Resolve 14 alziamo ulteriormente gli standard”, afferma Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Con questa nuova versione non volevamo semplicemente aggiornare il software, bensì fare un significativo passo avanti e esplorare nuovi territori. Il nostro intero team di ingegneri Blackmagic Design è in visibilio! Siamo davvero soddisfatti del numero crescente di editor che passano al nostro software, e speriamo che la prossima generazione di ingegneri del suono faccia lo stesso. Insieme abbiamo le capacità per renderlo il migliore software di montaggio, correzione colore e post audio al mondo!”.

Blackmagic Design ha inoltre ridotto il prezzo della versione DaVinci Resolve Studio da $995 a $299. Con un prezzo inferiore a qualsiasi abbonamento annuale al cloud, DaVinci Resolve è ora incredibilmente competitivo.

DaVinci Resolve 14

DaVinci Resolve 14 – Gestione Media

La versione gratuita di DaVinci Resolve offre le stesse nuove potenti funzioni di montaggio e post audio. Investendo $299 su DaVinci Resolve 14 Studio si accede ai nuovi strumenti di collaborazione multiutente, più di 20 filtri Resolve FX, per esempio di valorizzazione del viso, compatibilità con i contenuti 4K a 120fps, 3D stereoscopico, effetti del mosso e della foschia, grana della pellicola, riduzione del rumore, e molto altro. Per di più DaVinci Resolve 14 Studio non richiede una connessione a internet, né un abbonamento al cloud.

La lista di novità non finisce qui. Blackmagic Design ha annunciato anche la disponibilità di un esclusivo programma di formazione DaVinci Resolve certificata e riconosciuta in tutto il mondo. Gli utenti potranno acquistare la collana di guide firmata Blackmagic Design, seguire corsi online, o partecipare alle lezioni in uno dei centri di formazione approvati. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina di DaVinci Resolve.

DaVinci Resolve 14 è compatibile con Mac, Windows e Linux, per una integrazione completa ai sistemi esistenti. Gli utenti Linux Red Hat e CentOS hanno persino la flessibilità di personalizzare le proprie workstation con schede madre low-cost, processori super veloci, enormi quantità di RAM, e fino a 8 GPU per un’elaborazione in tempo reale immediata.

Disponibilità e prezzo

La beta pubblica di DaVinci Resolve Studio 14 è già disponibile per il download gratuito dal sito di Blackmagic Design per tutti gli utenti esistenti di DaVinci Resolve e DaVinci Resolve Studio. DaVinci Resolve Studio è disponibile a $299 dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

2 Comments

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.