Compositing & Sfx

Ξ 127 visualizzazioni Ξ Scrivi un commento

Tutte le novità Adobe al NAB 2017

posted by VMStaff
Tutte le novità Adobe al NAB 2017

In occasione del prossimo NAB 2017 di Las Vegas, sono attese molte novità nel mondo audio/video e non solo.
Abbiamo avuto il piacere e la possibilità di vedere in anteprima alcune delle moltissime novità che Adobe presenterà in occasione proprio dell’importante evento programmato dal 22 al 27 Aprile 2017 a Las Vegas.

Quest’anno, tra l’altro, Adobe festeggia il 25° anniversario di Premiere PRO che per l’occasione si arricchisce di tante novità.
Ma andiamo con ordine così da mostrare alcune delle importanti novità che abbiamo, noi di VideoMakers.net, visto in azione in anteprima.

Adobe Premiere PRO CC

  • Essential Graphics Panel: Si tratta di un tools intuitivo e al passo coi tempi attraverso il quale creare titoli e motion graphics con il supporto di un pannello dai controlli immediati e familiari (già utilizzati in Photoshop e illustrator).
    Il Type Tool infatti permette di creare un livello di testo direttamente nel monitor programma o per trascinamento con un drag & drop di un area di testo, consentendo così di procedere più speditamente alla composizione di titoli e grafiche.
Adobe Premiere Pro CC

Essential Graphics Panel

  • Motion Graphics templates: Un’altra importante novità riguarda la possibilità di editare un template grafico creato in After Effects direttamente in Premiere Pro. Templates che possono essere condivisi anche via Creative Cloud Libraries.
Adobe Premiere Pro CC

Motion Graphics templates

  • Essential Sound Panel: Un’altra novità rilevante introdotta sia in Premire Pro CC che Audition CC è data dall’ Essential Sound Panel: si tratta di un pannello audio che fornisce strumenti e controlli immediati e intuitivi per l’editing audio anche per i meno esperti. Gli strumenti messi a disposizione consentono l’aggiunta di effetti quali normalizzazione volume, noise reduction, compressione, etc.. e possibilità di utilizzare gli stessi in ragione della tipologia di contenuto assegnato alla traccia (dialogo, colonna sonora, etc).
Adobe Premiere Pro CC

Essential Sound Panel

  • Effetti Audio: anche gli effetti audio subiscono miglioramenti importanti. Si segnalano l’effetto Convolution reverb e DeEsser (riduce le “s” sibilanti nei dialoghi), oltre ad una migliorata integrazione con Audition (effetti audio e key frames gestiti senza necessità di rendering)

Adobe After Effects CC

  • Essential Graphics Panel: come visto per Premiere Pro CC anche After Effects si arricchisce di questo pannello intuitivo ed immediato per la realizzazione di titoli e grafica che possono essere condivisi con lo stesso Premiere PRO.
Adobe After Effects CC

Essential Graphics Panel

  • Camera Shake Deblur: Un effetto che abbiamo apprezzato in sede di demo è stato proprio il camera shake deblur, indispensabile per le sempre più frequenti riprese fatte con i dispositivi mobile (smartphone, etc..…). L’effetto permette in combinazione con lo stabilizzatore di immagini di ottenere ottimi risultati riducendo (motion blur) dovuti appunto ai movimenti di camera.

Adobe After Effects CC

Camera Shake Deblur

Adobe After Effects CC

Camera Shake Deblur

  • Lumetri scopes panel: Il pannello Lumetri Scopes (anche in Premiere PRO) permette di utilizzare contemporaneamente più tools (Vectorscopes, Histogram, Parade, and Waveform) per supportare le operazioni di correzione colore delle proprie composizioni.
Adobe After Effects CC

Lumetri scopes panel

  • Accelerazione GPU e performance migliorate: Migliorate anche le performance riguardo il render degli effetti per un più immediato feedback delle modifiche apportate.

Adobe Character Animator CC (Beta)

  • Walk Cycles: una novità vista in azione riguarda appunto i Walk cycles. E’ cioè possibile creare delle walking animations (correre, camminare, etc..) in maniera immediata utilizzando punti di ancoraggio del corpo (braccia, gambe) ed ottenere dei risultati e movimenti reali.
Adobe Character Animator CC

Walk Cycles

  • Viseme Editor: funzionalità che permette a partire da un audio preregistrato e importato di “abbinare” i diversi movimenti della bocca per sincronizzarli al parlato.
Adobe Character Animator CC

Viseme Editor

Adobe Audition CC

  • Multichannel audio workflows: anche Adobe Audition CC presenta numerose novità “primaverili” che saranno presentate in anteprima al prossimo NAB. La più interessante vista in azione riguarda la gestione dell’audio multicanale, con la possibilità di separare da una singola clip le singole tracce del multichannel (Separazione formato standard 5.1 o Ambisonics).
Adobe Audition CC

Multichannel audio workflows

  • Migliorata integrazione con Premiere Pro CC: come visto in precedenza è stata migliorata anche l’integrazione con Premiere Pro riguardo l’uso di effetti e key frames sull’audio.
  • Essential Sound Panel: come in Premiere Pro CC, anche in Audition CC è disponibile il nuovo pannello Essential Sound per editing immediato delle tracce audio.
Adobe Audition CC

Essential Sound Panel

Le novità sono davvero tante; alla Demo abbiamo potuto toccare con mano solo alcune di esse, vi invitiamo pertanto a rimanere sintonizzati sul nostro portale e sul sito Adobe per seguire nei dettagli tutte le novità attese per questa ricca primavera Adobe.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.