É online il regolamento della VII edizione dello SpinOff Film Festival, concorso per Cortometraggi patrocinato dal Comune di Casaletto Vaprio, dalla Multisala Portanova di Crema e dalla Cassa Rurale di Caravaggio Adda e Cremasco.
Il bando, disponibile sul sito www.spinoff-filmfestival.com nella sezione Regolamento, prevede una categoria dedicata ai cortometraggi amatoriali, i quali potranno suddividersi in opere narrative e in spot.
I cortometraggi narrativi dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 10 minuti (inclusi titoli di coda), mentre gli spot dovranno avere come durata minima 30 secondi e durata massima di 2 minuti.
Il calendario dei due giorni (7 e 8 ottobre) sarĂ presto definito nei dettagli ma il Festival potrĂ contare anche quest’anno sull’appoggio della Multisala Portanova di Crema, la quale metterĂ a disposizione per l’intera mattinata del sabato una delle sue sale digitali per la proiezione dei cortometraggi in gara. Questo costituisce un valore aggiunto molto importante per la manifestazione, in quanto sono pochi i festival di cortometraggi che possono permettere ai cineasti di vedere proiettate le proprie opere su uno schermo professionale all’interno di un Cinema vero.
La giornata di domenica si terrĂ invece presso la sala polifunzionale Chiesa Vecchia di Casaletto Vaprio, nella quale si terrĂ la proiezione delle opere che hanno passato la prima fase di selezione e la premiazione del vincitore della settima edizione alla presenza dell’ospite.
Infatti, come ogni anno, sarĂ presente un ospite di rilievo che porterĂ la sua esperienza maturata nel campo cinematografico/televisivo e del fumetto. L’anno scorso è stata la volta di Gianfranco Florio, disegnatore Disney e promotore della mostra “Le notti milanesi del dottor Fulci”, una raccolta di tavole disegnate da fumettisti di fama nazionale ed internazionale basate sulla filmografia del regista romano, con rappresentazioni di scene, poster e personaggi dei film dell’eclettico cineasta.
Florio ha intrattenuto il pubblico presso la Multisala Portanova raccontando il processo creativo dei film Disney e successivamente ha tenuto un laboratorio di disegno per bambini e la presentazione della mostra su Fulci.
Il cortometraggio vincitore della sezione narrativa, “Stanza 8” di Mattia Riccio, è stato recentemente selezionato come partecipante al Festival Internazionale del film corto Tulipani di Seta Nera, promosso ed organizzato dalla Rai.
Il termine per il bando di concorso è fissato per il 31 luglio, mentre il calendario dettagliato verrà pubblicato sul sito e a mezzo stampa a partire dalla metà di settembre.