Sony annuncia nuovi aggiornamenti e sviluppi per il suo sistema di telecamere cinematografiche CineAlta VENICE, fra cui la versione 2 del firmware, che è stata anticipata e sarà disponibile all’inizio di luglio 2018.
Sony annuncia inoltre lo sviluppo del nuovo VENICE Extension System, progettato per una maggiore flessibilità e una migliore ergonomia, e il suo progetto per supportare High Frame Rate per il sistema VENICE.
“VENICE è nato dai suggerimenti dei direttori della fotografia. Le loro opinioni continuano ad alimentare l’ininterrotto sviluppo di questa potente telecamera con l’obiettivo di fare per davvero la differenza nel loro lavoro quotidiano. Questi nuovi miglioramenti forniscono ai professionisti più libertà per affinare la loro arte e per protegge i propri investimenti”
Ha dichiarato Sebastian Leske, Product Marketing Manager, Cinematography, di Sony Professional Solutions Europe.
La versione 2 aggiunge nuove caratteristiche e funzionalità specificamente richieste dai professionisti della produzione per offrire maggiori capacità di registrazione, aspetti personalizzabili, strumenti di esposizione e una maggiore libertà di ottiche. Tra le caratteristiche principali:
A Cine Gear 2018, Sony ha dimostrato il VENICE Extension System, un sistema di estensione Full- Frame collegato che consente di rimuovere il corpo della telecamera dall’effettivo blocco del sensore dell’immagine, senza alcun degrado della qualità dell’immagine fino a 6 metri di distanza. Questi sono i risultati di una lunga collaborazione di Sony con Lightstorm Entertainment di James Cameron.
“Questo nuovo sistema di collegamento è il frutto di un processo di ascolto dei nostri clienti, di raccolta di feedback forti e costanti, e poi dell’utilizzo di queste informazioni nello sviluppo del nostro prodotto. I sequel di ‘Avatar’ saranno tra i primi film a utilizzare il nuovo VENICE Extension System, ma c’è un enorme potenziale per un uso più ampio con stabilizzatori portatili, droni, gimbal, e montaggio remoto in spazi ristretti.”
Ha aggiunto Leske.
Sony ha inoltre annunciato i dettagli di un aggiornamento opzionale previsto per supportare l’High Frame Rate, destinato a velocità fino a 60 fps in 6K, fino a 90 fps in 4K, e fino a 120 fps in 2K, che sarà rilasciato nella primavera del 2019.[1]
Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo sony.com/VENICE.
[1] Le date di rilascio variano a seconda della zona