Compositing & Sfx

Ξ 66 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe Creative Cloud Video: Novità Settembre 2020

posted by mimmob
Adobe Creative Cloud Video: Novità Settembre 2020

Puntuali come sempre, arrivano gli aggiornamenti di settembre che Adobe mette in campo per i propri software dedicati al mondo del video, in particolare Adobe Premiere Pro CC e Adobe After Effects CC.

Premiere Pro CC punta a flussi di lavoro ottimizzati e ad una maggiore velocità introducendo le seguenti novità:

  • esportazione rapida (nella versione beta pubblica) per un accesso, con un solo clic del mouse, alle impostazioni di esportazione più popolari ed utilizzate di frequente;
  • Scene Edit Detection che consente di trovare con maggiore precisione e velocità, grazie ad Adobe Sensei, i cambi di inquadratura in sequenze video già modificate ed esportate come unico file;
  • HDR for Broadcasters che consente agli utenti di lavorare nel moderno formato di trasmissione Rec2100 HLG HDR.

After Effects CC (nella versione beta pubblica) punta a migliorare l’esperienza 3D con:

  • il nuovo Gizmo di trasformazione 3D, che permette di navigare in una scena 3D ed operare sugli oggetti più velocemente ed in modo più intuitivo;
  • nuovi strumenti di navigazione della fotocamera, nuove scorciatoie da tastiera personalizzabili, nuova camera di scena predefinita, possibilità di aggiungere rapidamente più camere per avere diversi punti di vista.

Inoltre, un occhio di riguardo è stato rivolto alle performance che, in questo aggiornamento, migliorano grazie alle seguenti novità:

  • le prestazioni multicam di ProRes in Premiere Pro sono fino a 2 volte migliori, accelerando i flussi di lavoro di editing con questo formato molto utilizzato;
  • gli effetti Canale in After Effects (Min/Max, Scorrimento canali, Imposta canali e Combinazione canali), accelerati dalla GPU, forniscono prestazioni fino a 1,65 volte più veloci;
  • la scansione degli effetti è più veloce per i plug-in VST3 e Audio Unit, in Audition e in Premiere Pro; questo significa tempi di avvio del software più veloce, per gli utenti che usano plug-in audio di terze parti; su MacOS la scansione degli effetti è fino a 15 volte più veloce e fino a 10 volte più veloce su Windows.

Vediamo nel dettaglio alcune di queste novità.

ADOBE PREMIERE PRO CC

Esportazione rapida

Nell’interfaccia di Adobe Premiere Pro CC, in alto a destra, è adesso disponibile un nuovo pulsante per effettuare una esportazione immediata della sequenza, senza dover impostare alcun parametro.

Dalla finestra che si apre, è possibile selezionare uno dei predefiniti per l’esportazione, scegliendo tra quelli disponibili.

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

Al di sotto del menù è visibile un dettaglio delle principali impostazioni del predefinito scelto (formato, risoluzione, frame rate, durata, …) e facendo clic sul pulsante Esporta, si avvia l’esportazione senza passare attraverso ulteriori finestre di Premiere o del Media Encoder.

Scene Edit Detection

Identificare le scene in un video già montato è utile soprattutto per poter intervenire con modifiche su lavori non montati da noi o di cui non abbiamo più il progetto originale.

Questa nuova funzionalità di Adobe Premiere Pro CC semplifica e velocizza questo tipo di attività con pochi clic del mouse, grazie ad Adobe Sensei.

È sufficiente un clic destro sulla clip video in Timeline o aprire il menu Clip, per selezionare la voce Rilevamento scena ed accedere così alla finestra che permette di stabilire l’output che deve produrre tale rilevamento.

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

In particolare è possibile:

  • applicare un taglio ad ogni cambio di scena, suddividendo così la clip in Timeline in tante clip separate;
  • creare una cartella contenente tutte le sottoclip create, così da riutilizzarle per modificare il montaggio o riutilizzarle in altre sequenze (vedi figura seguente);
  • aggiungere un marcatore in corrispondenza dei punti di taglio (anche senza necessariamente tagliare la clip originale); questa funzione è molto utile se abbiamo il video di una lunga presentazione, per identificare il passaggio da una diapositiva alla successiva.

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

HDR for Broadcasters

Adobe Premiere Pro CC supporta adesso la gestione dello standard Rec2100 HLG HDR, molto utilizzato nel moderno broadcasting HDR, e lo fa includendo la conversione del colore automatica, il supporto a tale formato nell’oscilloscopio, la sovrascrittura dello spazio colore nel caso di metadati incorretti e la gestione completa del colore per i formati Apple ProRes e Sony XAVC Intra.

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

ADOBE AFTER EFFECTS CC

Quando si sta lavorando ad una animazione con livelli impostati come 3D in Timeline, sono utilizzabili i nuovi strumenti Orbit, Pan e Dolly, i quali prevedono anche una serie di possibilità diverse in merito all’oggetto in riferimento al quale devono agire.

In questo modo la gestione della visualizzazione 3D è più semplice ed immediata, grazie anche alle scorciatoie da tastiera che permettono di passare temporaneamente da uno strumento all’altro.

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

Altra interessante novità è la possibilità di creare una nuova camera 3D già posizionata in automatico secondo la vista corrente che abbiamo nel pannello della composizione quando la creiamo.

Infine, il nuovo Gizmo permette di ruotare (trascinare le maniglie sferiche del Gizmo), scalare (trascinare le maniglie cubiche) e spostare (trascinare le frecce) in modo intuitivo e rapido, adeguandosi in questo modo al Gizmo universale usato nei principali software di grafica 3D.

Ovviamente è possibile anche attivare i controlli individuali del Gizmo per essere più precisi in una singola operazione evitando il rischio di afferrare la maniglia sbagliata.

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

Adobe Creative Cloud Video - Novità Settembre 2020

Ricordo a tutti che gli aggiornamenti sono già disponibili per l’installazione, direttamente tramite l’App Adobe Creative Cloud.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video