Concorsi

Ξ 168 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Contest “Jane’s Walk 4 Kids 2021”

posted by VMStaff
Contest “Jane’s Walk 4 Kids 2021”

Jane’s Walk 4 Kids è un’iniziativa virtuale realizzata per bambine e bambini da Jane’s Walk Italy e dall’Istituto Nazionele di Urbanistica INU con la collaborazione della Biennale dello Spazio Pubblico e di INU Giovani.
Jane’s Walk 4 Kids è infatti un contest gratuito per video-racconti pensati per i più piccoli che permettano loro di scoprire i quartieri e le città italiane virtualmente, in attesa di poter riprendere a viaggiare in sicurezza.

Lo scopo dei video che verranno richiesti è raccontare i luoghi del proprio quartiere a bambine e bambini, incoraggiando il loro spirito di osservazione sulla città.
Nei video, della durata massima di 5 minuti, potranno essere raccontati uno o più siti di un quartiere, in modo conciso, spostandosi tra essi come si trattasse di una vera passeggiata.

A titolo esemplificativo, si potranno inviare infatti video che includano:

  • notizie storiche su un sito;
  • racconti di aneddoti personali o che riguardano la collettività legate a un luogo;
  • luoghi del cuore;
  • idee per il miglioramento di un quartiere;
  • ricordi di eventi importanti accaduti in un luogo;
  • racconti di leggende legate a un sito;
  • descrizioni di eventi tradizionali che si svolgono in una data area;
  • narrazioni di come si vive in un quartiere e che attività vi si svolgono.

I video selezionati verranno esposti dagli autori in un evento che si svolgerà a Maggio in modalità webinar e legato alla Biennale dello Spazio Pubblico. Nel corso dello stesso evento inoltre verranno annunciati i vincitori che verranno premiati attraverso attestazione di merito.

Jane’s Walk 4 Kids 2021
Jane’s Walk 4 Kids 2021

Jane’s Walk

Jane’s Walk 4 Kids nasce come iniziativa virtuale di Jane’s Walk, il movimento nato a Toronto nel 2006 in memoria di Jane Jacobs – attivista e studiosa delle città americane  –  che, ogni anno, a Maggio, organizza camminate nei quartieri per riscoprire i luoghi in cui viviamo.
Dal 2018, Jane’s Walk Italy – il coordinamento nazionale di tutte le esperienze Jane’s Walk locali –promuove l’iniziativa in Italia e coordina le/i city organizer con il supporto dell’Istituto nazionale di Urbanistica INU.
Vista la particolare situazione pandemica e l’impossibilità da parte di molte città italiane di organizzare l’annuale festival di passeggiate, si è pertanto pensato di organizzare un’iniziativa virtuale che potesse rendere meno gravosa la condizione di isolamento domiciliare dei più piccoli attraverso la visione e i racconti di luoghi diversi provenienti da tutto il territorio italiano.

Partecipare al contest è molto semplice visto che richiede di realizzare un semplice video col proprio telefonino di max 5 minuti. Le istruzioni di dettaglio e il bando di Jane’s Walk 4 Kids sono disponibili al seguente indirizzo e c’è tempo fino al 15 Aprile: http://www.inu.it/janeswalk4kids/

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video