Cinema

Ξ 306 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DaVinci Resolve Studio usato per post produzione di “Anni da Cane”

posted by VMStaff
DaVinci Resolve Studio usato per post produzione di “Anni da Cane”

Anni da Cane”, il primo film Amazon Original italiano, disponibile in esclusiva su Prime Video, è stato conformato, colorato e masterizzato con DaVinci Resolve Studio presso Reel One.

Prodotto in collaborazione con Notorious Pictures, il primo film originale italiano di Amazon Studios è stato diretto da Fabio Mollo e dal direttore della fotografia Martina Cocco.
Reel One ha sviluppato un flusso di lavoro HDR basato su ACES con il suo partner Kiwii Digital Solution, dalla configurazione iniziale dei giornalieri fino alla consegna.

Valerio Vittori, IT Manager di Reel One, spiega che l’ambiente collaborativo di DaVinci Resolve è parte integrante dell’impegnativo programma della struttura.

“Apprezziamo la flessibilità che DaVinci Resolve offre nel gestire media con diversi spazi colore, codec e framerate, specialmente nei flussi di lavoro ACES.”

Aggiunge:

“Avere la possibilità di confrontare due timeline per supervisionare tutte le modifiche di montaggio, riportare sull’Edit Online i nuovi tagli mantenendo color correction, FX, keyframes, cache files è impressionante e fa risparmiare moltissimo tempo quando si lavora in progetti come Anni da Cane.”

Valerio spiega che il Tone Mapping di Dolby Vision all’interno di Resolve ha permesso una rapida conversione del progetto da HDR a SDR e il team si è affidato allo strumento del Compound nel workflow di editing per eseguire un’analisi Dolby Vision delle svariate grafiche HDR presenti nel progetto.
Attraverso lo strumento del Color Trace le CDL create sul set sono state riportate sulla master Timeline P3D65 PQ e il senior colorist Paolo Verrucci ha eseguito un accurato procedimento di color grading su monitor Sony HX310.

"Anni da Cane"
Postproduzione di “Anni da Cane” presso Reel One

“Martina Cocco ed io abbiamo deciso di creare un LUT che emulasse il look Kodak Vision3, con luci neutre basse, contrasti morbidi e migliorando il colore primario. Volevamo immagini brillanti e nitide con un impatto emotivo accattivante”

Spiega Paolo.

Paolo ha usato principalmente un processo a tre nodi per “Anni da Cane”: uno primario di base, una curva di ammorbidimento del contrasto e un plugin OFX per alleggerire la definizione.
Ha anche creato delle power windows e ha usato i qualifiers per staccare e dare profondità ai personaggi del film.

“Ricordo che stavo laborando sulla scena di una festa girata in una casa con interni con colori molto vivaci. Lo strumento Hue vs Sat mi ha aiutato a raffinare i dettagli e poi ho usato il Color Warper.”

“Mi sono piaciute particolarmente le scene nella stanza di Stella, poiché si sono svolte in vari momenti della giornata, con condizioni di luce differenti. Sono stato in grado di accentuare ulteriormente la palette creata dagli scenografi, utilizzando fino a 10 nodi per clip per catturare ogni minimo dettaglio.”

Conclude Paolo.

L’analisi Dolby Vision integrata in DaVinci Resolve gli ha permesso di generare le delivery conformi alle molteplici specifiche di Amazon Prime Video. Il grading HDR è stato così mappato in SDR nei formati Rec709 e P3-DCI sia per la consegna finale sia per la creazione della copia per il circuito cinema.

“Quando I nostri clienti ci affidano i loro progetti dobbiamo garantire la massima velocità di esecuzione pur mantenendo un altissimo livello qualitativo. La disponibilità di tutti i RAW Media Files sempre online e la collaboration mode permette ai colorist e gli editor di lavorare simultaneamente allo stesso progetto e tutto ciò porta un vantaggio inestimabile.”

Conclude Valerio.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video