Editing Video

Ξ 110 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Blackmagic Design annuncia DaVinci Resolve 18

posted by VMStaff
Blackmagic Design annuncia DaVinci Resolve 18

Blackmagic Design presenta DaVinci Resolve 18, la nuova versione del software con collaborazione sul cloud per consentire a più editor, coloriste, artisti VFX e ingegneri del suono di lavorare contemporaneamente allo stesso progetto e alla stessa timeline ovunque si trovino al mondo. DaVinci Resolve 18 è compatibile con Blackmagic Cloud per l’archiviazione e la condivisione dei progetti, e con un nuovo workflow di proxy DaVinci Resolve. La nuova versione include innovativi Resolve FX con AI potenziati da DaVinci Neural Engine, nuovi strumenti salvatempo per gli editor, conversione dei bus fissi di Fairlight in FlexBus, paint con accelerazione GPU su Fusion, e molto altro.

La beta pubblica di DaVinci Resolve 18 è disponibile ora per il download dal sito web di Blackmagic Design.

DaVinci Resolve 18 è la straordinaria versione che innova la collaborazione remota con flussi di lavoro sul cloud. Aprendo le librerie dei progetti su Blackmagic Cloud si collabora alla stessa timeline, in tempo reale, con utenti da tutto il mondo. Il nuovo Blackmagic Proxy Generator crea automaticamente i proxy connessi ai file originali della camera per sveltire il montaggio. Ci sono anche nuovi Resolve FX tra cui Ultra Beauty e 3D Depth Map, sottotitolaggio avanzato, paint con accelerazione GPU e playback dei template di titoli in tempo reale su Fusion, conversione dei bus fissi in FlexBus su Fairlight, e molto altro.

DaVinci Resolve 18 è compatibile con Blackmagic Cloud, per mantenere le librerie dei progetti su DaVinci Resolve Project Server nel cloud. Ora si possono condividere i progetti e collaborare con editor, coloriste, artiste VFX e ingegneri del suono allo stesso progetto contemporaneamente da qualsiasi parte del mondo.

Il nuovo Blackmagic Proxy Generator crea e gestisce automaticamente i proxy dei file originali della camera. Tutti i file vengono convertiti in proxy H.264, H.265 o Apple ProRes per accelerare i flussi di lavoro di montaggio. I proxy si possono estrarre in una cartella distinta per lavorare offline, e per passare dai filmati originali ai proxy basta un clic. DaVinci Resolve individua l’albero di file in cui si trovano i proxy di Blackmagic Proxy Generator e li riconnette ai file sorgente della camera nel Media Pool. I proxy si usano per il montaggio e poi basta riconnetterli ai file originali per il color grading.

DaVinci Resolve 18
DaVinci Resolve 18

DaVinci Resolve 18 offre un sistema intelligente di gestione multimediale per connettere velocemente il materiale ai percorsi di file quando si collabora a un progetto. Non c’è più bisogno del relinking o di cercare manualmente le risorse quando si lavora in remoto.

Le funzionalità di collaborazione sono nettamente superiori quando si utilizza una rete privata sicura. Lavorando a una libreria di progetto remota condivisa, si ricevono all’istante gli aggiornamenti sulle modifiche al montaggio e al colore. Le decisioni creative si possono prendere in tempo reale di pari passo alle modifiche.

Il viewer e il display di DaVinci Resolve Studio si visualizzano in streaming dal vivo sul monitor di un computer remoto o sul monitor di grading tramite DeckLink ovunque al mondo. L’immagine a bassa latenza e di alta qualità è ideale per il montaggio e il color grading remoti perché il riscontro delle modifiche è istantaneo.

Per le coloriste, DaVinci Resolve 18 vanta strumenti innovativi straordinari. Situata nella palette Magic Mask, la nuova Object Mask è in grado di riconoscere e tracciare il movimento di migliaia di oggetti distinti. DaVinci Neural Network isola intuitivamente animali, veicoli, persone, cibo e innumerevoli altri elementi per fare correzioni colore secondarie avanzate e applicare effetti.

Il nuovo effetto Depth Map genera all’istante un matte di profondità 3D della scena per correggere lo sfondo e il primo piano separatamente e con rapidità. Enfatizzare l’azione in primo piano, mettere in risalto i soggetti di un’intervista o dare un po’ di atmosfera allo sfondo è ancora più facile.

DaVinci Resolve 18
DaVinci Resolve 18

Così come applicare grafiche sulle superfici che cambiano forma o prospettiva radicalmente, ad esempio magliette e bandiere, o persino al profilo dei volti con l’effetto Surface Tracker. Il suo reticolo personalizzabile segue il movimento delle superfici strutturate. Con questo potente sistema di tracciamento si applicano grafiche, si inseriscono tatuaggi e si coprono i loghi!

Ultra Beauty offre un maggior grado di controllo durante i ritocchi di bellezza. Sviluppato insieme a coloristi professionisti, questo strumento agisce sulle imperfezioni levigando la pelle e recuperando i dettagli per produrre risultati naturali che avvalorano il soggetto.

Il sistema di sottotitolaggio è stato ampliato per accettare testo TTML e XML, nonché sottotitoli integrati MXF/IMF. Ora si possono leggere e importare i sottotitoli dall’archivio multimediale, creare regioni per consentire sottotitoli simultanei all’interno della stessa traccia, e impostare predefiniti e posizione del testo per ogni personaggio.

Le transizioni nelle categorie Shape, Iris e Wipe della Effects Library ora hanno una casella di spunta per cambiarne facilmente la direzione. Con questo tipo di transizioni si ottengono maggiore flessibilità e libertà creativa.

Il viewer multicamera ora include l’opzione 5×5 per visualizzare 25 angoli di una clip multicamera tutti insieme. Ideale per i vasti progetti multicamera, questa configurazione consente di vedere, tagliare e alternare gli angoli molto più facilmente invece di spostarsi tra le pagine.

Nella versione 18 di DaVinci Resolve, le pennellate vengono generate e visualizzate in tempo reale per lavorare ai ritocchi e al design della grafica in modo intuitivo. Il riscontro immediato di qualsiasi stile di pennellata o forma permette di valutare subito i risultati e correggerli.

I template Text, Text+1 e Shape offrono prestazioni migliori di velocità e playback su DaVinci Resolve 18. Grazie alla nuova gestione della memoria e dei dati, i template Fusion sono più veloci del 200%. È possibile seguire i risultati accelerati nel viewer e assemblare composizioni di grafica in movimento con una rapidità senza precedenti!

FlexBus è il sistema flessibile di bus e instradamento dell’audio Fairlight per gestire numerose tracce, che offre elaborazione intensiva dei plug-in, sincronizzazione perfetta e versioni di consegna distinte. Ora è possibile convertire i vecchi progetti Fairlight con bus fissi in Flexbus con un solo clic.

Il set di strumenti Dolby Atmos è stato esteso per consentire il rendering delle uscite binaurali dai complessi mix Dolby Atmos. Ora i mix Dolby 7.1.4 si possono renderizzare per riprodurli nelle cuffie mantenendo viva l’esperienza del suono immersivo da soli due canali audio.

Una serie di nuove opzioni migliora la collaborazione consentendo agli editor di combinare il proprio edit in una sola timeline. Le timeline nidificate si possono scomporre con tutti i dati di tracciamento, inclusi gli FX e l’automazione. Le destinazioni si possono connettere con nuovi bus, senza dover assegnare percorsi esistenti o nuove tracce.

DaVinci Resolve è compatibile a livello nativo con gli ultimi formati audio standard, compresi quelli immersivi come Dolby Atmos, Auro 3D, MPEG-H, NHK 22.2, e SMPTE. Space View mostra in tempo reale ogni singolo oggetto e la sua relazione con la stanza e gli altri oggetti nello spazio 3D.

DaVinci Resolve 18
DaVinci Resolve 18

“Questa nuova versione del software rivoluziona completamente la collaborazione remora con workflow basati sul cloud. Grazie a Blackmagic Cloud gli utenti possono collaborare alla stessa timeline da qualsiasi parte del mondo. Immaginate un editor lavorare da Tokyo mentre una colorista fa il grading da Los Angeles, nella stessa timeline, contemporaneamente! Il nuovo flusso di lavoro con proxy DaVinci consente di riconnettere i proxy ai file originali della camera con un solo clic. Non vedo l’ora di vedere i nostri utenti in tutto il mondo utilizzare il workflow collaborativo sul cloud”.

Ha affermato Grant Petty, CEO di Blackmagic Design.

Le caratteristiche di DaVinci Resolve 18

    • Compatibile con l’archiviazione e la gestione delle librerie di progetto su Blackmagic Cloud
    • Nuova app Blackmagic Proxy Generator crea e gestisce automaticamente i proxy
    • Lavora con i file originali della camera o con i proxy
    • Mappatura intelligente dei percorsi di file per il relink automatico
    • Migliori prestazioni della libreria di progetto per i server privati
    • Nuova Object Mask riconosce e traccia i movimenti di migliaia di oggetti automaticamente
    • Nuova Depth Map genera un matte di profondità 3D della scena su DaVinci Resolve Studio
    • Nuovo Surface Tracker traccia superfici mutevoli su DaVinci Resolve Studio
    • Strumento Resolve FX Ultra Beauty offre un controllo avanzato dei ritocchi di bellezza
    • Sistema di sottotitolaggio ampliato per accettare testo TTML e XML, e sottotitoli integrati MXF/IMF
    • Transizioni Shape, Iris e Wipe invertite nella pagina Edit
    • Nuovo viewer multicamera 5×5 per visualizzare insieme 25 angoli di una clip multicamera
    • Paint con accelerazione GPU e pennellate più fluide
    • Anteprima in tempo reale della selezione del colore di Text+
    • Conversione di progetti a bus fissi in FlexBus nelle impostazioni di progetto
    • Migliore mix di audio immersivo Dolby Atmos, incluso il monitoraggio binaurale
    • Timeline nidificate scomponibili con tutti i dati di tracciamento, inclusi gli FX e l’automazione
    • Innovativo visualizzatore Space View di Fairlight mostra posizione e relazione all’interno di uno spazio 3D.

DaVinci Resolve 18
DaVinci Resolve 18

Disponibilità e Prezzo

La versione beta pubblica di DaVinci Resolve 18 è disponibile per il download dal sito di Blackmagic Design.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video