Eventi

Ξ 32 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Powersoft al festival “Les Dunes Electroniques”

posted by VMStaff
Powersoft al festival “Les Dunes Electroniques”

Lo specialista italiano degli amplificatori al festival tunisino di musica elettronica.

Ong Jmal è divenuta famosa, nella trilogia di Star Wars, per essere la città natale di Luke Skywalker, conosciuta con il nome di Mos Espa. La località si trova a Nefta, in Tunisia e ospita molti festival. Una volta all’anno, nel corso degli ultimi tre anni, le dune di sabbia e le case a cupola fanno da cornice ad un rave di 30 ore; quest’anno hanno partecipato circa 30 artisti provenienti dal panorama della musica elettronica, tra cui i già noti Luciano e Apollonia e molti altri come Astrid, Ben & Lola, Mehmet Aslan e i Fantastic Twins.

Il festival, conosciuto come Les Dunes Electroniques, viene organizzato dal team di Plages Electroniques in Costa Azzurra ed è stato promosso come evento per far conoscere la Tunisia come location sulla mappa dei festival internazionali.

Dopo una serie di inconvenienti legati all’audio nelle prime due edizioni, quest’anno il team che si occupa della produzione si è avvalso di PAL, Pro Audio Light, come fornitore. Come per ogni altro festival di alto profilo e di lunga durata, sono stati utilizzati gli amplificatori Powersoft.

“Eravamo l’unica azienda qui in Tunisia, per quanto riguarda l’aspetto tecnico ad avere gli strumenti ed il know-how per realizzare il progetto. Abbiamo fornito tutte le attrezzature destinate ai due palchi, dalla corrente elettrica, ai generatori, alle luci, all’allestimento, sino alle attrezzature FOH e agli amplificatori.”

Ha dichiarato Najjar Nizar, della PAL.

Per il palco principale e gli altri palchi del festival, è stata utilizzata la stessa configurazione.

Les Dunes Electroniques
Les Dunes Electroniques

Il line array che è stato utilizzato è un Seeburg Galeo XT -personalizzato da PAL- con i subwoofer Galeo XT e i TW Audio T24 e S30 e i monitor Clair 1.5 AM. Durante il periodo di pre-istallazione, PAL ha utilizzato il software Powersoft Armonía per creare un progetto virtuale, vale a dire che il periodo di calibrazione di entrambi i sistemi è stato minimo.

“Per due anni abbiamo utilizzato le piattaforme di amplificazione di Powersoft senza riscontrare nessun problema. Per il line array principale abbiamo scelto l’X8 e l’X4, mentre per quanto riguarda i subwoofer questi sono supportati da X4L e il K10. Per i monitor, ci siamo serviti del nuovo T604 di Powersoft, così come i nuovi e collaudati X4”.

Ha dichiarato Nizar.

Dato che la location del festival si trova nel deserto, a 20km dalla città più vicina, ci sono state un po’ di sfide dal punto di vista logistico per il team PAL.

“La location è stata sicuramente la sfida maggiore. Dovevamo avere un certo grado di autonomia per molto tempo e il nostro team, insieme agli organizzatori del festival è rimasto li per un mese, affinchè tutto fosse pronto per l’istallazione.”

Ha affermato Nizar.

“Le condizioni ambientali hanno giocato un ruolo non indifferente. Dovevamo fare i conti tutto il giorno con il sole, venti forti e sabbia e inoltre dovevamo proteggere le attrezzature a causa dell’abbassamento della temperatura di notte.  È stato veramente un gran risultato essere riusciti a far funzionare il tutto in queste condizioni e per 30 ore di fila”.

Nonostante le numerose sfide che si sono trovati ad affrontare e la perseveranza che tutto ciò ha richiesto, il team PAL si è detto soddisfatto dei prodotti Powersoft che sono stati scelti per questo progetto.

“Powersoft ci ha supportati dall’inizio alla fine, grazie agli aggiornamenti dei software e video tutorial dettagliati. Il materiale di qualità dell’hardware e la semplicità di utilizzo del software sono una combinazione perfetta.  L’evento ha sicuramente rappresentato una sfida per noi, in qualità di partner tecnico- specialmente quando il sistema audio è stato in funzione per 30 ore di fila, in condizioni estreme- ma le piattaforme di amplificazione Powersoft si sono rivelate azzeccate, semplificando così la situazione”.

Ha concluso Nizar.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video