Blackmagic Design ha presentato un workflow completo per produrre Apple Immersive Video di qualità cinematografica per Apple Vision Pro. Blackmagic URSA Cine Immersive è la prima camera in commercio al mondo progettata per catturare Apple Immersive Video. Apple Immersive Video è un nuovo formato che sfrutta il video 8K 3D con un campo visivo di 180º e audio spaziale per trasportare il pubblico al centro della storia. Blackmagic Design ha anche annunciato un aggiornamento di DaVinci Resolve, il software di post produzione leader nel settore che offrirà per la prima volta in assoluto ai filmmaker professionisti la possibilità di montare Apple Immersive Video. Blackmagic URSA Cine Immersive e la versione di DaVinci Resolve compatibile con Apple Immersive Video per Apple Vision Pro saranno disponibili entro fine anno.
“Siamo orgogliosi di annunciare il primo sistema commerciale composto da camera e software di post produzione che supporta Apple Immersive Video. Metterà a disposizione dei filmmaker professionisti gli strumenti necessari per dare vita a storie straordinarie grazie nel nuovo avanzato formato d’avanguardia della Apple”
Ha dichiarato Grant Petty, AD di Blackmagic Design.
“Costruita sul corpo macchina della nuova URSA Cine, la camera URSA Cine Immersive vanta un sistema di ottiche fisse su misura per lo stereoscopico 3D con doppio sensore 8K capace di catturare 16 stop di gamma dinamica. Con questo sistema innovativo, i filmmakers potranno riprendere scene d’azione, prospettive uniche, panorami mozzafiato, esibizioni appassionanti e molto altro, offrendo un livello di fedeltà assoluta e un’esperienza realistica e immersiva davvero imbattibile”.
Blackmagic URSA Cine Immersive è dotata di un sistema di ottiche fisse su misura integrate nel corpo macchina e appositamente ideate per Apple Immersive Video. Il sensore raggiunge una risoluzione di 8160 x 7200 per occhio con sincronizzazione a livello dei pixel e ben 16 stop di gamma dinamica, permettendo di filmare contenuti cinematografici immersivi in stereoscopico 3D a 90 fps in un singolo file. Il sistema di ottiche su misura è appositamente progettato per il sensore ad ampio formato di URSA Cine. Al momento della fabbricazione la lettura e l’archiviazione dei dati di posizione risultano estremamente accurate. I dati delle ottiche immersive – mappati, calibrati e salvati per ciascun occhio – arrivano alla post produzione integrati nel file Blackmagic RAW.
Una versione aggiornata di DaVinci Resolve offrirà nuove potenti funzioni per creare un flusso di lavoro completo per il video immersivo su Apple Vision Pro. Gli utenti Blackmagic potranno montare i contenuti Apple Immersive Video girati con la camera URSA Cine Immersive. Un nuovo viewer per video immersivo abiliterà l’utilizzo di panning, inclinazione e rotazione per monitorarlo sui monitor 2D o su Apple Vision Pro per un’esperienza di montaggio totalmente immersiva. Gli editor avranno a disposizione file master puliti perché le transizioni renderizzate da Apple Vision Pro si potranno bypassare utilizzando i metadati FCP XML. I predefiniti di esportazione permetteranno di consegnare un pacchetto visualizzabile direttamente su Apple Vision Pro.
Il corpo camera bilanciato è costituito da uno chassis in lega di magnesio resistente e rivestito in un composto in fibra di carbonio e policarbonato leggero, ideale per agevolare movimenti rapidi sul set. Non mancano connessioni 12G SDI, 10G Ethernet, USB-C, audio XLR e molto altro. Il monitor richiudibile offre un ampio display HDR 5″ da un lato e un LCD di stato a colori dall’altro. Il lato destro della camera ospita un secondo display touchscreen HDR da 5″ con una serie di controlli dedicati, che consente agli operatori di lavorare intorno alla camera senza bisogno di un monitor esterno.
Sul retro della camera è presente un connettore Lemo a 8 pin che funziona con le fonti di alimentazione da 24V e 12V, facilitando l’uso di alimentatori, batterie e accessori esistenti. Include inoltre un potente alimentatore da 250W e una piastra per batteria B-Mount che consente di adoperare un’ampia gamma di batterie ad alto voltaggio di marchi come IDX, Blueshape, Core SWX, BEBOB e molti altri. Per una rapida configurazione la camera ha in dotazione una maniglia superiore, antenne per il WiFi ad alta velocità, una base di supporto, un alimentatore da 24V e una piastra per batteria B-Mount ad alto voltaggio.
Blackmagic URSA Cine Immersive integra di serie un archivio di 8TB super performante, capace di registrare direttamente nel Blackmagic Media Module incluso e di sincronizzare i file su Blackmagic Cloud o nei bin di DaVinci Resolve in tempo reale. In questo modo si potranno catturare oltre due ore nel formato Blackmagic RAW in 8K 3D immersivo stereoscopico, ed editare le immagini da postazioni remote in tutto il mondo mentre si stanno svolgendo le riprese.
Il nuovo formato Blackmagic RAW Immersive è stato ideato per semplificare e velocizzare l’utilizzo del video immersivo lungo l’intero flusso di lavoro di post produzione e consentire la sincronizzazione globale targata Blackmagic. I file Blackmagic RAW salvano i metadati della camera, i dati dell’obiettivo, il bilanciamento del bianco, le informazioni del ciak digitale e le LUT personalizzate per garantire uniformità alle immagini sul set e in post produzione.
Blackmagic URSA Cine Immersive è la prima cinepresa digitale in commercio con tecnologia Cloud Store ultra veloce e ad alta capacità integrata. Grazie al suo potente archivio interno è possibile registrare per ore nelle risoluzioni più alte e con i frame rate più elevati e accedere direttamente ai file tramite il velocissimo 10G Ethernet. Oltre al file originale della camera, URSA Cine Immersive supporta la registrazione di un piccolo file proxy H.264 che può essere caricato su Blackmagic Cloud nell’arco di pochi secondi, rendendo disponibili i file allo studio in tempo reale.
Blackmagic Media Dock accelera i workflow di post produzione rendendo più semplice iniziare il montaggio e realizzare la correzione colore, perché permette di installare fino a tre Blackmagic Media Module per un accesso ultra veloce ai file da diverse URSA Cine Immersive contemporaneamente. Le quattro porte 10G Ethernet ad alta velocità agevolano la connessione diretta di quattro postazioni di montaggio separate e sono incredibilmente veloci, anche con molti utenti collegati in simultanea.
Blackmagic URSA Cine Immersive e l’aggiornamento di DaVinci Resolve saranno disponibili entro fine anno presso rivenditori Blackmagic Design selezionati in tutto il mondo.