Telecamere

Ξ 105 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Canon EOS C400: rivoluzionaria videocamera cinematografica con innesto RF

posted by VMStaff
Canon EOS C400: rivoluzionaria videocamera cinematografica con innesto RF

Canon amplia la sua gamma video professionale con la nuova EOS C400, dotata di innesto RF, e l’obiettivo CN7x17 KAS T, progettato per portare le grandi produzioni a nuovi livelli.

Capace di adattarsi ai flussi di lavoro più moderni, coniugando qualità e versatilità, EOS C400 rappresenta una soluzione completa per supportare molteplici tipi di produzione, dal cinema indie e documentaristico, trasmissioni ed eventi live, virtual production, fino alle riprese ENG.

EOS C400 è la prima videocamera Cinema EOS di alta gamma con innesto RF e il suo arrivo sul mercato segna una nuova, rivoluzionaria, era per i prodotti Canon, soprattutto all’interno del sistema EOS R. Il design innovativo racchiude in un corpo compatto specifiche e funzioni avanzate, tipiche delle videocamere più ingombranti, unendo la facilità di utilizzo e l’operatività alla massima qualità. Inoltre, grazie a connessioni integrate e complete, quali il terminale Genlock, l’ingresso del segnale di ritorno video e il terminale obiettivo a 12 pin, EOS C400 supporta a pieno anche le produzioni live multicamera.

Canon EOS C400

Sensore BSI e triplo ISO

EOS C400 è dotata di un avanzato sensore CMOS stacked retroilluminato Full Frame 6K (BSI) che vanta 16 stop di gamma dinamica. Questa tecnologia ottimizza l’efficienza di cattura della luce e velocizza la scansione del sensore, garantendo una qualità di immagine superiore.

EOS C400 è anche la prima videocamera Cinema EOS ad introdurre la tecnologia a triplo ISO, creata da Canon per assicurare risultati nitidissimi e prestazioni perfette anche in ambienti con scarsa illuminazione. Con livelli ISO base di 800, 3.200 e 12.800 in modalità Canon Log 2 o 3, gli utenti godono di maggiore flessibilità durante le riprese in condizioni luminose difficili.

Per la massima semplicità di utilizzo, oltre alla selezione manuale della sensibilità ISO base, è disponibile anche una funzione automatica in grado di rilevare la luce ambiente e regolare il livello ISO base, di conseguenza, migliorando la user experience.

Canon EOS C400

Innesto RF

Grazie al supporto per la tecnologia dell’innesto RF Canon, EOS C400 si integra perfettamente con vari modelli di obiettivi a focale fissa, zoom, ibridi, cinema e VR. Per assicurare la massima fruibilità senza la necessità di avvalersi di accessori di terzi, la videocamera consente l’utilizzo di diversi adattatori EF-EOS R e del nuovo adattatore PL-RF. Inoltre, EOS C400 è dotata di avanzate funzionalità di gestione dei metadati e di opzioni di connettività che agevolano l’acquisizione in tempo reale dei dati di ogni singolo fotogramma, ottimizzando i flussi di lavoro in Virtual Production e VFX.

Dual Pixel CMOS AF II

Con EOS C400 Canon introduce la tecnologia Dual Pixel CMOS AF II nel sistema Cinema EOS per una messa a fuoco automatica ancora migliore. Attivo sull’intero fotogramma, Dual Pixel CMOS AF II offre prestazioni rapide e precise, con la certezza di ottenere sempre ottimi risultati.

Grazie al nuovo sistema di messa a fuoco è disponibile anche il tracking di viso/occhi/corpo (oltre al rilevamento e tracking di animali) funzione utile soprattutto quando si lavora da soli in contesti dinamici e imprevedibili.

Formati di registrazione

I numerosi formati di registrazione interna consentono di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Le opzioni includono Cinema RAW Light LT/ ST/ HQ a 12 bit, il formato 4:2:2 10-bit XF-AVC e i nuovi standard XF-AVC S e XF-HEVC S basati su MP4, in grado di soddisfare diversi tipi di esigenze professionali. Tutti i formati consentono flussi di lavoro dettagliati grazie al supporto professionale di metadati e file naming.

Design compatto

Gli utenti abituati alle precedenti camere del sistema Cinema EOS, come EOS C500 Mark II, si troveranno a loro agio grazie al design EOS C400, con un formato familiare ma ancora più compatto pur continuando a offrire un’ampia gamma di opzioni di connettività. Questo permette agli operatori di accedere all’intera suite di funzioni tipicamente associate alle videocamere dedicate a grandi produzioni senza l’inconveniente delle dimensioni e del peso eccessivi e senza dover collegare moduli aggiuntivi.
Il nuovo design compatto e gli accessori ottimizzati, tra i quali una versatile staffa per LCD, un’avanzata maniglia superiore e un’impugnatura migliorata, si adattano infine ad un’ampia rosa di stili di ripresa: droni, gimbal, utilizzo a mano libera o a spalla.

Il nuovo obiettivo Cine Servo

Il nuovissimo CN7x17 KAS T, disponibile con innesto RF o PL, si inserisce nella gamma di obiettivi Canon Cine Servo. Questo modello non è una semplice evoluzione del precedente CN7x, ma presenta aggiornamenti perfezionati per potenziare le prestazioni operative ed estendere la compatibilità con i flussi di lavoro virtuali e VFX.

Con un potente zoom ottico 7x e una lunghezza focale di 17-120 mm, l’obiettivo si rivolge a settori come news ed eventi sportivi in diretta, documentari, film, remote e virtual production. L’apertura a 11 lamelle produce punti luce dolcemente diffusi e sfondi morbidamente sfocati.

Le eccezionali caratteristiche di CN7x17 KAS T includono: connettività migliorata tra l’obiettivo e la videocamera, processi ottimizzati per la correzione della distorsione in tempo reale, acquisizione di metadati fotogramma per fotogramma e flussi di lavoro di produzione virtuale con un plug-in Unreal Engine creato appositamente per EOS C400. La versione con innesto PL supporta sia Cooke /i TechnologyTM sia ZEISS eXtended DataTM per l’acquisizione dei metadati e la correzione delle ombre/distorsioni1.

Dotato di una drive unit e-Xs V di nuova generazione, CN7x17 KAS T integra funzionalità avanzate che comprendono la correzione ottica del focus breathing, il controllo più rapido del diaframma e una pratica interfaccia USB-C per il controllo remoto e il trasferimento delle impostazioni utente.

Aggiornamento del firmware EOS C300 Mark III

Canon presenta anche un aggiornamento firmware gratuito per EOS C300 Mark III che aggiunge i formati Cinema RAW Light a 12 bit: LT (Light), ST (Standard) e HQ (High Quality), migliorando la flessibilità del flusso di lavoro e fornendo più opzioni di post-produzione. Sarà disponibile anche una funzione Auto ISO per una transizione semplice e fluida tra diverse condizioni illuminazione.

Oggi Canon presenta anche RF 35mm F1.4L VCM, un obiettivo ibrido primo nel suo genere, progettato per effettuare riprese foto e video, insieme al nuovo Speedlite EL-10 per migliorare i ritratti con l’illuminazione controllabile.

Per ulteriori informazioni su questi prodotti, visitare il sito:

. EOS C400: https://www.canon.it/cameras/eos-c400/

. CN7x17 KAS T: https://www.canon.it/pro/cinema-lenses/cn7x17-kas-t/

. EOS C300 Mark III firmware update: https://www.canon.it/support/consumer/products/camcorders/cinema-eos/eos-c300-mark-iii.html?type=firmware

1 Non supportato se l'obiettivo è dotato di adattatore per innesto PL-RF (rilascio previsto a inizio settembre 2024).

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy