Sony ha annunciato le cuffie Monitor Reference Chiuse MDR-M1, progettate per i creatori di musica e gli ingegneri del suono, per produrre e ascoltare musica in qualsiasi ambiente. Le cuffie presentano una struttura acustica chiusa con un elevato isolamento acustico, un driver sviluppato in esclusiva e un design leggero e confortevole, che consente agli utenti di creare musica nel proprio ambiente, come se fossero in studio. Le cuffie MDR-M1 combinano la qualità del suono da studio con affidabilità e comfort estremi, adatti a un’ampia varietà di produzioni musicali e di applicazioni audio ad Alta Risoluzione.
Le MDR-M1 offrono una qualità audio da studio con una struttura acustica accuratamente messa a punto per supportare un’ampia gamma di produzioni musicali, offrendo inoltre un audio ad Alta Risoluzione. Alla base della qualità del suono c’è un’unità driver sviluppata in modo esclusivo per ottenere una riproduzione a banda ultra-larga (5Hz – 80kHz) e sono caratterizzate dalla combinazione di un padiglione con bordo morbido, per riprodurre le basse frequenze con volume sufficiente e bassa distorsione, e un design a cupola rigida, per riprodurre con precisione le frequenze ultra-alte.
La struttura acustica chiusa aiuta a eliminare il rumore ambientale e la dispersione del suono dalle cuffie, rendendole adatte all’uso in una varietà di processi produttivi, in modo che ogni nota possa essere accuratamente sintonizzata e monitorata per supportare l’accuratezza e l’autenticità di chi crea musica. Un canale di sfogo accordato (Beat Response Control) funge da sistema di ventilazione per controllare le basse frequenze. Grazie all’ottimizzazione del funzionamento del diaframma, vengono migliorate le caratteristiche dei transienti a bassa frequenza, cosa che rende possibile una riproduzione accurata del suono con una risposta dei bassi molto precisa.
L’obiettivo di Sony è creare prodotti che migliorino la creazione di contenuti e l’esperienza di ascolto per professionisti e consumatori. Le cuffie MDR-M1 sono state create in collaborazione con alcuni dei migliori ingegneri del suono del settore, tra cui il Mastering Engineer dei Battery Studios, Mike Piacentini, e il Recording and Mixing Engineer della Power Station di Berklee NYC, Akihiro Nishimura, per garantire un’esperienza musicale autentica e arricchente.
Mike Piacentini (ingegnere masterizzatore dei Battery Studios):
“Come ingegneri, siamo spesso chiamati a lavorare in una varietà di formati, tutti prodotti in ambienti diversi, su sistemi di speaker ogni volta differenti. Durante il processo di produzione di un disco, ritengo sia importante disporre di cuffie che forniscano un punto di riferimento preciso, sia che si lavori su monitor near-field, su diffusori per il mastering o su una configurazione di diffusori immersivi. Ho lavorato a fianco dell’incredibile team di progettazione di Sony di Tokyo per creare delle cuffie che fossero precise in tutto lo spettro di frequenze in una varietà di casi d’uso. Le MDR-M1 sono un ottimo punto di partenza per tutti i creatori che vogliono essere sicuri che il suono che ascoltano in studio si traduca nel miglior modo possibile per l’utente finale”.
Akihiro Nishimura (ingegnere di registrazione e mixaggio di Power Station presso Berklee NYC)
“L’equilibrio tonale delle MDR-M1 è molto vicino all’impressione della sala di controllo dello Studio A di Power Station. Nelle sessioni di registrazione, è importante capire cosa ascoltano i musicisti o i cantanti quando suonano o cantano. Le MDR-M1 danno l’impressione di ascoltare nella cuffia di una “control room”, il che rende più facile creare musica ascoltandosi a vicenda. Il design confortevole ci permette di concentrarci sulla musica anche nelle sessioni più lunghe. Spero che le MDR-M1 diventino il sistema di monitoraggio standard per qualsiasi sessione di registrazione.
Progettati all’insegna del comfort, i cuscinetti per le orecchie delle MDR-M1 sono stati accuratamente studiati per ottenere sia la vestibilità sia il comfort per lunghe sessioni di ascolto. L’imbottitura spessa e a bassa resilienza è utilizzata per garantire un ascolto senza disturbi esterni, mentre il nuovo design più leggero garantisce una vestibilità precisa e un comfort eccellente per le lunghe sessioni di mixaggio e masterizzazione. Le MDR-M1 includono due cavi: uno di alta qualità, sostituibile e staccabile, con mini-spina stereo e adattatore (mini-spina stereo a spina stereo standard); un secondo cavo più corto, anch’esso incluso, può essere utilizzato a seconda dell’apparecchiatura collegata e dell’ambiente di utilizzo, per facilitare l’uso in ambito professionale.
Le cuffie MDR-M1 saranno disponibili a partire da settembre 2024.