Ξ 416 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Alex Grasso] Domani

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Cortometraggio
  • Durata: 6' 42"
  • Regia: Alex Grasso
  • Produzione: N.D.
  • Trama: La rappresentazione del giovane medio italiano: disoccupato, precario o in cerca di lavoro; con la sua speranza, angoscia, tristezza e rassegnazione, alle volte. Un'introspettiva sociale di un ragazzo quasi rassegnato al limite delle speranze.
  • Cast: Saverio Paonessa (Protagonista), Arturo De Rosa (Voce fuori campo), Alex Grasso (Colonna sonora)
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Alex Grasso, regista di “Domani“, per saperne di piĂą sul suo lavoro.

VideoMakers.net: Ci parli di te e della tua “casa” di produzione?

Alex Grasso: Beh si, casa è il termine giusto perché è casa mia la mia casa di produzione :D; sono un freelance, la post produzione è anche il posto dove c’è il mio letto, letteralmente è nella mia stanza da letto!

VM.net: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per la buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto? 

A.G.: Beh,sicuramente la parte fondamentale è l’idea, avere una buona idea da sviluppare è essenziale, in secondo campo mettiamo l’attrezzatura, anche se comunque ai giorni nostri ormai c’è una grande diffusione di reflex o addirittura mirrorless e dslr ottime per poter realizzare un corto discreto senza spendere un capitale.
Nel mio caso ho voluto utilizzare una telecamera a spalla per questo cortometraggio perchè l’ho pensato cosi, con aperture focali tipiche da telecamera e meno spinte di una reflex e soprattutto con movimenti da telecamera, quindi è stata una questione principalmente di gusto personale, nel mio parco macchine sono presenti anche reflex e mirrorless ma ho deciso di utilizzare una telecamera.
Lo storyboard ha la sua importanza in base alla complessità del corto,in questo caso essendo a corto (scusate il gioco di parole) di tempo non è stato fatto uno storyboard, avevo tutto in testa ed alcune cose sono nate sul posto,quindi diciamo che alcune scene sono di “improvvisazione”; essendo in questo caso un corto senza dialoghi e basato su riflessioni si è potuto lavorare bene anche senza storyboard.

Alex Grasso "Domani"

Alex Grasso "Domani"

VM.net: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzata nel corto?

A.G.: Il corto è stato girato con una telecamera spallare full hd Sony HXR-MC2000e,come cameracar è stata utilizzata una gopro hero3+ black montata su un supporto ram mount che è a mio avviso il migliore supporto da utilizzare sui cofani e le fiancate delle auto in quanto ha praticamente quasi zero vibrazioni,per le riprese aeree ho utilizzato un drone dji phantom 2 con montata sopra una gopro hero3+ black con sistema gimbal di stabilizzazione motorizzata zenmuse h3 2d.
Per l’audio ambientale ho utilizzato un registratore audio surround zoom H2n, per l’illuminazione (dove è stato necessario) ho utilizzato un faro a led con alette e gelatina diffusore bianca,il tutto girato in full hd 1080i a 25fps su supporti sdhc sandisk extreme pro,mentre sul drone ho girato a 50p per avere movimenti piu aperti e per ottenere una migliore “apertura alare” e dare un senso di librarsi in aria,poi ho inciso la colonna sonora nel mio piccolo studio home recording con attrezzatura proaudio,nel brano ho utilizzato una chitarra elettrica ibanez con una pedaliera boss me70 ed un rack behringer per i reverb e i delay,il basso ho utilizzato un 4 corde ibanez con rack behringer vamp bass pro; le immagini del backstage invece sono state fatte con una jvc everio gz-hd7.
Per il montaggio ho utilizzato la mia postazione con triplo monitor con Adobe Premiere Pro CC, una macchina dalle specifiche mostruose che non sto qui ad elencare in quanto non basterebbe una pagina (si ho fatto un po lo spaccone lo so, scusate :D) 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZH5UEss0VxE [/youtube]

VM.net: Nella realizzazione dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

A.G.: Assolutamente si! Nel mio caso io vivo in un piccolo paesino della provincia di Catanzaro (Curinga),ed è un impresa trovare (anche nell’hinterland) persone interessate a prestarsi come attori,comparse figuranti ecc,per cui ho chiesto ad un mio caro amico (Saverio Paonessa) di fare il protagonista e lui subito si è reso disponibile, un altro mio caro amico invece (Elia Rosato) si è reso disponibile come assistente tecnico e come cameraman per il backstage,poi ultimo ma non per importanza il mio “maestro di telecamera” colui con cui nel lontano 2008 ho intrapreso il mestiere di cameraman e mi ha insegnato per la prima volta una telecamera ossia Arturo De Rosa,che si è reso disponibile per la voce fuoricampo,a lui va un ringraziamento speciale sicuramente!

VM.net: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni che ti hanno influenzato e che ti ispirano nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

A.G.: Beh,essendo anche musicista e compositore sono una persona che riflette,pensa,contempla,medito sulle cose a lungo e quindi mi vengono in mente idee per canzoni o per video,in questo caso l’ispirazione è arrivata dalla realtĂ  in cui viviamo,io ho passato 5 anni della mia vita in un call center e li sono stati sotterrati i miei sogni e la mia libertĂ  per tutto quel tempo,e quando ne sono uscito fuori ho aperto gli occhi ed ho iniziato finalmente ad utilizzare di nuovo il cervello (essendo che li veniva appiattito da un lavoro sempre uguale e monotono dove per 6 ore di fila si faceva e si diceva la stessa cosa quasi) ed ho iniziato ad elaborare idee ed eccomi qui con questo corto,penso che il lavoro sia importante e se si fa il lavoro che piace lo si fa con passione amore e dedizione,ed è qualcosa di fantastico,senza essere schiavi di un qualcosa che non ci appartiene e che facciamo malvolentieri,essere realizzati significa proprio questo,riuscire a fare quel qualcosa che siamo destinati a fare,quel qualcosa che siamo portati a fare.

Alex Grasso "Domani"

VM.net: Il tuo lavoro quale futuro avrà? Ci sarà la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione? A che livello?

A.G.: In programma no,può darsi che se capitasse l’occasione parteciperei ben volentieri a qualche contest o festival, ma l’intento principale del corto è la sensibilizzazione non puntavo ad altro quando ho deciso di farlo.

VM.net: Sei giĂ  al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrĂ  la luce?

A.G.: Si idee in fermentazione ce ne sono,ci sono anche molte cose scritte da sviluppare,nel 2015 credo di fare almeno un altro cortometraggio.

VM.net: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

A.G.: Si nel 2015 farò qualche video musicale, al momento non posso dire i nomi delle band ne il dove e ne il quando,ma basta rimanere “sintonizzati” sul mio canale youtube.

Alex Grasso "Domani"

Il portale www.videomakers.net non è responsabile delle dichiarazioni, delle informazioni e dei dati riportati nelle interviste, schede di approfondimento pubblicate sul sito. La responsabilità è riconducibile unicamente ai soggetti intervistati in queste pagine.
Il portale non effettua un controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni riportate e declina ogni responsabilità a riguardo. www.videomakers.net  cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione in rete di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi; la responsabilità di esse resta comunque pienamente a carico degli autori degli specifici contributi eventualmente individuati. Nessuna responsabilità può essere attribuita a www.videomakers.net in caso di diffusione di materiali, dati, informazioni, dichiarazioni, omissioni considerate erronee o in qualche modo implicate in illeciti di varia natura.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.