Ξ 133 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Andrea Ricca] The Furfangs

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Fantascienza/Horror/Commedia
  • Durata: 5'
  • Regia: Andrea Ricca
  • Produzione: Andrea Ricca
  • Trama: Il cortometraggio racconta la storia di piccole creature, misteriose ed aggressive, venute dallo spazio.
  • Cast: Andrea Ricca
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Andrea Ricca regista del cortometraggio “The Furfangs” per saperne di più sul loro lavoro.

[Andrea Ricca] The Furfangs

VM: Ci parli di te e della tua “casa” di produzione?

AR: Vivo in provincia di Salerno, sono laureato in Sociologia, ma già alla fine del liceo artistico ho cominciato a lavorare come disegnatore di fumetti didattici per le scuole. Successivamente mi sono specializzato nella grafica 2D-3D collaborando con diverse aziende, tra cui il Giffoni Film Festival. In seguito ho svolto diversi ruoli nelle tv locali fino a dirigere un programma di varietà.
I corti che ho realizzato sono tutti autoprodotti a zero budget.

[Andrea Ricca] The Furfangs

VM: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

AR: I lavori a basso budget scontano spesso una patina estetica amatoriale che bisogna cercare di riscattare con il piacere ed il divertimento della visione.
Nel caso di THE FURFANGS hanno contato molto la collaborazione delle persone coinvolte che ha consentito di concentrare le varie capacità di ognuno nel proprio settore.
Gennaro Acanfora si è occupato di tutti gli effetti speciali, mentre Gianfilippo De Mattia ha composto la colonna sonora originale.
Inoltre abbiamo cercato di realizzare un corto veloce, senza tempi morti, ironico, e basato su di una struttura narrativa che in piccolo ricalca l’andamento dei film veri, facendolo assomigliare, per quel che riguarda la narrazione, ad un minifilm di cinque minuti.

[Andrea Ricca] The Furfangs

VM: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

AR: Le riprese sono state effettuate con una videocamera MiniDV (JVC GR-DVL 109), un treppiedi economico e due faretti (da giardino).
Per la modellazione ed animazione delle creature è stato usato il software per la grafica 3D LIGHTWAVE.
Per il montaggio Adobe Premiere e per la post-produzione After Effects.

[Andrea Ricca] The Furfangs

VM: Nella realizzazone dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

AR: Dopo aver realizzato i due corti precedenti (The Guardian e UFO Race) completamente da solo, ho messo un annuncio per la ricerca di collaboratori e mi ha risposto Gennaro Acanfora che poi ho scoperto abitare a tre chilometri da casa mia e questo ha fatto sì che la lavorazione diventasse più veloce e spedita.
Gennaro poi mi ha fatto conoscere Gianfilippo De Mattia che è un musicista esperto e molto appassionato di colonne sonore da film.
L’ unione di più capacità è indispensabile per migliorare perchè ognuno può concentrarsi sul proprio settore di competenza e passione.

[Andrea Ricca] The Furfangs

VM: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che ti hanno influenzato e che ti ispirano in genere nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

AR: THE FURFANGS vuole essere un omaggio a tutti quei film degli anni ’80 dedicati al tema delle piccole creature tipo Gremlins, Critters, Ghoulies etc. che raccontano storie di mostriciattoli dispettosi e pericolosi, ma caratterizzate da una certa dose di humour.
Il mio intento è quello di mescolare l’espressione delle tematiche che amo con il divertimento del pubblico con storie veloci e talvolta ironiche.

[Andrea Ricca] The Furfangs

VM: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione?? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

AR: Il corto ha richiesto una settimana per le riprese e circa tre mesi per gli effetti speciali e la post produzione.
Il costo si avvicina allo zero perchè si è trattato di fare le riprese a casa mia e portarle allo studio di Gennaro per aggiungerci le creature e la musica, di conseguenza è stato tutto fatto in casa.

[Andrea Ricca] The Furfangs

VM: Il tuo lavoro quale futuro avrà? Ci sarà la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

AR: THE FURFANGS è stato pubblicato sul web ed ha ricevuto commenti molto positivi da critica e pubblico italiani e stranieri. Sul mio sito si possono leggere le varie recensioni di testate internazionali.
Ha superato le 38.000 visioni ed insieme a quelli precedenti i 100.000 contatti online.
Per fortuna il gradimento del pubblico è stato ottimo ed altrettanto è stato l’apprezzamento registrato della critica e riscontrato nei siti specializzati, naturalmente incorniciando il lavoro in una prospettiva no budget.
Ultimamente è entrato nel circuito Aperitivo Corto ed lo sto sottoponendo ad alcuni Festival, tenendo conto che si tratta di un genere, la fantascienza, poco diffuso in Italia.

VM: Sei già al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrà la luce?

AR: Dopo THE FURFANGS ho realizzato anche il seguito THE FURFANGS 2 ed ora sono alle prese con un nuovo progetto sul tema dei fantasmi, che spero di realizzare al più presto.

VM: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

AR: Oltre alla produzione del prossimo corto sono alla ricerca di finanziamenti per un lungometraggio horror indipendente.

[Andrea Ricca] The Furfangs

Il portale www.videomakers.net non è responsabile delle dichiarazioni, delle informazioni e dei dati riportati nelle interviste, schede di approfondimento pubblicate sul sito. La responsabilità è riconducibile unicamente ai soggetti intervistati in queste pagine.
Il portale non effettua un controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni riportate e declina ogni responsabilità a riguardo. www.videomakers.net  cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione in rete di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi; la responsabilità di esse resta comunque pienamente a carico degli autori degli specifici contributi eventualmente individuati. Nessuna responsabilità può essere attribuita a www.videomakers.net in caso di diffusione di materiali, dati, informazioni, dichiarazioni, omissioni considerate erronee o in qualche modo implicate in illeciti di varia natura.
Altre Informazioni:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.