Ξ 140 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Ass. Sanremo Cinema] Anch’io

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Fiction/Drammatico
  • Durata: 13'
  • Regia: Marco e Riccardo Di Gerlando
  • Produzione: Ass. Cult. Sanremo Cinema
  • Trama: Dopo quasi dieci anni , due amiche d’ infanzia si rincontrano lungo la corsia di un ospedale…
  • Cast: Cristina Dell’ Orso, Ilenia Campione, Beatrice Sculco, Ilaria Ridolfini
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Marco e Riccardo Di Gerlando registi di “Anch’ io” per saperne di piĂą sul loro lavoro.

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io 

VM: Parlateci di voi e della vostra “casa” di produzione?

M&RdG: Io e mio fratello Riccardo, siamo due gemelli nati 27 anni fa a Sanremo, stiamo ultimando gli studi universitari presso il DAMS di Imperia e frequentando un corso professionale di Regia cinematografica presso lo SDAC di Genova. Nel 2004 abbiamo deciso di fondare l’ associazione Sanremo Cinema con l’ intento di coinvolgere appassionati della settima arte e dare così vita alla formazione di una troupe vera e propria. Nel giro di quattro anni abbiamo realizzato 7 cortometraggi, un lungometraggio e due documentari vincendo numerosi premi presso alcuni concorsi nazionali .

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritenete sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

M&RdG Innanzitutto pensiamo che le carte vincenti siano molte, tanto per cominciare avere accanto a sé persone “affidabili” , nel senso che credano anch’ esse nel progetto trattato . Questo è il primo punto. poi pensiamo che sia determinante anche l’ armonia con la quale si lavora , se c’ è un buon rapporto con la troupe e con gli attori allora il tutto assume una forma più professionale , dove il consiglio di chiunque può essere fondamentale , insomma per farla breve, per la buona riuscita di un film amatoriale o a basso budget, per noi è determinante lo spirito di gruppo.

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Ci date qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potreste parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

M&RdG Il film è stato girato in digitale con due Panasonic Ag-Dvx100AE. Abbiamo utilizzato un Crane ed un carrello artigianale costruito da un socio della nostra associazione Sanremo Cinema.

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Nella realizzazone dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parlate della vostra esperienza in merito?

M&RdG: Bè possiamo solo dire, come detto prima, che il più delle volte se c’ è armonia tra la troupe allora si possono ottenere delle soddisfazioni , se c’è cattiva relazione allora è meglio lasciar perdere.. Noi possiamo dire di aver lavorato con amici veri , e quindi ripetiamo , ogni consiglio positivo o negativo che sia, va sempre preso in considerazione.

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che vi hanno influenzato e che vi ispirano in genere nel vostro modo di realizzare determinati lavori?

M&RdG : A noi piace suscitare emozioni alla gente e a noi stessi, ci proviamo per lo meno. Cerchiamo di seguire ciò che grandi registi come il De Sica neorealista e il buon Giuseppe Tornatore hanno fatto: lasciare forti emozioni dentro il pubblico… Torniamo a ripetere: noi ci proviamo…

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

M&RdG: Il film è stato realizzato in collaborazione con l’ associazione di volontariato sanremese “Non siamo soli” ed il progetto è stato sostenuto dalla rete consigliere di parità regione Liguria.
Il Budget complessivo del film si aggira intorno ai 2500 euro. La troupe come gli attori era composta da non professionisti per cui abbiamo girato prevalentemente durante i weekend. Per La realizzazione del film sono stati impegnati circa tre mesi di tempo.

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Il vostro lavoro quale futuro avrĂ ? Ci sarĂ  la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

M&RdG: Il film è stato selezionato in diversi concorsi cinematografici e ha ottenuto ad ora, il primo premio presso la prima edizione del Luigi Aiello corto film festival voglia di vivere, concorso nazionale a tema sulla lotta al cancro. Inoltre verrà inserito all’ interno di diversi convegni sulla malattia e distribuito in alcune scuole della provincia di Imperia.

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Cosa vi ha spinto a realizzare un corto su un problema così attuale: il cancro?

M&RdG L’ idea di realizzare Anch’ io è partita dalla proposta dell’ associazione di volontariato Non siamo soli (ente composto da donne che hanno o stanno vivendo la malattia in questione) la quale ci ha proposto di elaborare una fiction sul tema del tumore. Eravamo inizialmente un po’ spaventati dalla cosa , poiché dovevamo affrontare un argomento così delicato per la prima volta.
Abbiamo organizzato una serie di interviste attraverso le quali abbiamo raccolto le testimonianze dirette di alcune donne appartenenti a NON SIAMO SOLI e da una di queste è nato il soggetto di Anch’ io. Insomma abbiamo deciso di metterci in gioco cercando non di entrare direttamente nel problema ,ma di guardarlo , spiarlo dall’ esterno , cercando di descriverlo quasi sussurrando .

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Nel vostro lavoro si notano molti attori e comparse. Ci spiegate come avete convinto la vostra troupe a seguirvi in questo progetto?

M&RdG: Bè crediamo che il tutto si possa racchiudere in una parola sola: passione.
Tutti coloro che hanno partecipato al progetto di Anch’ io sono stati spinti dalla passione di fare Cinema e penso che dalla pellicola questa si possa notare chiaramente.tutti facevano tutto , un esempio concreto? Il fonico Giancarlo Pidutti era anche direttore di produzione , macchinista , attrezzista ecc ecc.. e questo solo per la forte passione che in noi tutti dominava..

[Ass. Sanremo Cinema] Anch'io

VM: Siete giĂ  al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrĂ  la luce?

M&RdG: Stiamo realizzando le riprese di un nuovo cortometraggio, una leggenda metropolitana che vede come protagonisti un tassista ed un giovane giornalista in crisi di ispirazione.
Per il momento non possiamo dire di piĂą.

Altre Informazioni:

  • Montaggio: Marco e Riccardo Di Gerlando
  • Sceneggiatura: Paolo Fittipaldi
  • Direttore della Fotografia: Michele Sculco
  • Musiche Originali: Matteo Tacchi
  • Suono: Giancarlo Pidutti
  • Operatore di macchina: Alessandro Sacco

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video